Giri in moto: the best of 2025

The best of GIRI IN MOTO 2025

Puntualissimi, eccoci arrivati alla conclusione di questo 2025, ed eccoci pronti per il consueto appuntamento del The Best of che raccoglie il riassunto annuale di quanto è stato fatto sul blog, e più in generale sull'andamento del progetto Giri-in-moto. Come sempre, questo post è un momento di riflessione per fare il punto della situazione, goderci i risultati ottenuti e definire la rotta per il futuro.

Ma, come è nostra tradizione, questo appuntamento annuale è soprattutto un modo per rendere trasparente questo progetto e ringraziare chi ci ha dato una mano in questi mesi. Dietro a Giri-in-moto c’è ancora e sempre un progetto genuinamente indipendente, totalmente libero da pubblicità (e dai fastidiosi banner che ne derivano). Tutto quello che trovate in questo blog è il frutto della mia passione e della preziosa collaborazione di Claudia. Ma soprattutto, c'è una community incredibile di amici creator e lettori che partecipano attivamente con interviste e contenuti condivisi, rendendo il blog un luogo di scambio autentico, fatto da motociclisti per motociclisti.

La sfida della genuinità nell'Era delle AI

Se il 2024 è stato l'anno della continuità, il 2025 è stato l'anno della sfida contro il rumore di fondo digitale. Le intelligenze artificiali generative stanno inondando il web di contenuti rapidi e superficiali. A noi, però, tutto questo non fa paura... Non viviamo di titoli roboanti e di contenuti clickbait o di visualizzazioni "mordi e fuggi", la nostra genuinità e trasparenza sono il nostro scudo e i risultati di questo 2025 ne sono una conferma. Il nostro blog vive di vecchi e nuovi lettori e di amici che cercano approfondimento e onestà nelle informazioni, due qualità che le macchine faticano ancora a replicare.

Proprio in quest’ottica, dobbiamo fare una riflessione importante: nel 2025 abbiamo visto l'ulteriore integrazione dei contenuti social nelle logiche della ricerca AI. Questo significa che nell'anno che verrà dovremo essere ancora più attenti e selettivi nell'uso di contenuti e tag che condividiamo sulle piattaforme social. Ma la nostra priorità è chiara: la qualità dei contenuti del blog, che rimane la piattaforma principale del progetto Giri-in-moto, il nostro faro e il nostro luogo ideale dedicato all'approfondimento.

Un 2025 di nuovi traguardi

Nonostante le sfide del panorama digitale, la nostra community è cresciuta ulteriormente. I numeri parlano chiaro, ma soprattutto raccontano la fiducia che riponete in questo progetto: nel 2025 abbiamo raggiunto l'incredibile traguardo di 2 milioni di visualizzazioni e superato i 140 mila utenti unici, un risultato incredibile per un blog indipendente.

Ma non è finita qui: il 2025 ci ha regalato due bellissime novità:
  • La Newsletter di Giri-in-moto: partita con entusiasmo in primavera, ha rapidamente superato i 400 iscritti, creando un canale di comunicazione ancora più diretto con i lettori più affezionati. La newsletter è uno strumento che non passa mai di moda, e utilizzato senza eccessi può dare molte soddisfazioni.
  • La Guida Veneto in Moto: Culmine di un lungo lavoro durato più di un anno, la pubblicazione a Novembre 2025 della nostra guida Veneto-in-moto ha superato le 100 copie vendute in pochissime settimane. Un traguardo non banale per una pubblicazione indipendente. Ci abbiamo dedicato tutta la nostra passione, con tutti i nostri limiti ma anche con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di carino per la nostra community e il nostro territorio. Ne abbiamo parlato anche come ospiti negli studi di TeleBelluno, una bella esperienza e un confronto davvero interessante con il volto e la voce dell'emittente bellunese Andrea Cecchella, con il quale anche dietro le quinte abbiamo parlato di mototurismo consapevole e del rapporto tra motociclisti e montagna.

Guida Veneto in moto


Questi piccoli, grandi successi, ottenuti senza una redazione strutturata e senza ansia da prestazione commerciale, sono la prova che la passione sincera paga. Siamo pronti ad affrontare il 2026, certi che il miglior contenuto sarà sempre quello scritto da un motociclista che parla con il cuore ad altri motociclisti.

Test ride Morbidelli T1002VX

Uno dei motivi che mi ha spinto 8 anni fa ad iniziare l'avventura del progetto Giri-in-moto è stato quello di poter aver accesso a delle opportunità che un blog strutturato poteva rendere possibili. Tra queste opportunità le collaborazioni con aziende del settore e i test-ride. In questi anni ho avuto la possibilità di provare molte moto grazie alla disponibilità dei concessionari locali, ma quest'anno per la prima volta ho potuto sperimentare qualcosa di nuovo ed emozionante: un test ride in anteprima con un'azienda motociclistica. Ho provato la Morbidelli T1002VX sulle strade della Raticosa (clicca qui per leggere il dietro le quinte di questa giornata) ed è stata un'emozione unica poter guidare una moto in anteprima in compagnia di altri blogger e giornalisti del settore. Un'esperienza davvero interessante che mi auguro di replicare, per la quale devo ringraziare tutto lo staff Morbidelli.  

Test ride Morbidelli T1002VX
Test ride Morbidelli T1002VX


Le collaborazioni con le aziende

Quest'anno ho avuto inoltre la possibilità di collaborare con alcune aziende che mi hanno inviato o messo a disposizione servizi e prodotti demo per dare il mio contributo allo sviluppo o per dare la mia opinione ed esprimere la mia recensione. Ringrazio quindi tutto lo staff della app Wheelo, che nel 2026 presenterà molte interessanti novità, l'azienda Trackting che mi ha messo a disposizione l'ottimo Trackting Smart V3, e IceFox per la action-cam i8, che testerò ulteriormente quest'inverno non in moto, ma sulla neve!


I contenuti più interessanti del 2025

Il cuore pulsante di Giri-in-moto.it batte sempre lungo le strade più belle d'Italia e d'Europa. Nel 2025 ci siamo concessi weekend suggestivi tra Toscana, Umbria e Appennino Tosco-Emiliano, poi sulle maestose vette delle Dolomiti (con un focus speciale sulla Carnia), e infine abbiamo varcato i confini nazionali per il nostro consueto viaggio estivo in moto, con un'indimenticabile avventura in Svezia occidentale

Giri in moto 2025
Svezia Occidentale


Ogni itinerario è, come sempre, una guida sincera e ricca di spunti, perfetta per pianificare il tuo prossimo viaggio in moto.

Viaggi e itinerari in moto


La nostra community

Una delle gioie più grandi di questo blog è dare voce alla nostra community! Il 2025 ha visto una straordinaria sfilata di volti, caschi e storie uniche da raccontare. Abbiamo incontrato motocicliste e motociclisti che ci hanno aperto le porte delle loro passioni e dei loro garage. Dalle avventure su strada ai viaggi in capo al mondo, le interviste sono il nostro modo per celebrare la diversità e l'entusiasmo del mototurismo, dimostrando ancora una volta che la passione per le due ruote non ha confini di genere, età o chilometraggio. Abbiamo ascoltato le storie di grandi viaggiatori e di grandi appassionati di moto e mototurismo. Un enorme grazie a tutti coloro che si sono raccontati sulle nostre pagine web!

Giri in moto 2025
Jess Stone


E se gli itinerari ti dicono dove andare, le storie ti dicono perché partire! Nel 2025 abbiamo attraversato l'Atlantico per percorrere la leggendaria Route 66 negli Stati Uniti con Francesca, poi con Marco e Luana ci siamo avventurati tra i paesaggi selvaggi della Georgia e le coste affascinanti del Portogallo, mentre grazie a Simone abbiamo vissuto l'emozione dei paesaggi della Corsica. I racconti diretti dei nostri amici motociclisti sono la prova che la moto è molto più di un mezzo: è un passaporto per esperienze indimenticabili.


Le interviste 2025 di Giri-in-moto

Storie e racconti di viaggio 2025:


News e idee per tutti i motociclisti

Giri in moto è sempre più spesso un punto di riferimento anche nelle notizie e negli aggiornamenti che riguardano il mondo delle moto e del mototurismo, con le prime impressioni e le caratteristiche salienti dei nuovi modelli in uscita, con le analisi delle statistiche di vendita, con idee e consigli che riguardano la manutenzione, l'abbigliamento, gli accessori, o la scelta di una nuova moto.  

Questi contenuti sono sempre più apprezzati dai lettori del blog, e faremo del nostro meglio nel 2026 per portare ancora più contenuti di questo tipo nel blog. A questo proposito, ecco un piccolo regalo per chi ha avuto la pazienza di leggere questo lungo post: clicca qui


I post più letti del 2025

A conferma del fatto che il blog Giri-in-moto è un crocevia di interessi e di passioni trasversali, i post più letti del 2025 sono un mix tra itinerari, consigli e idee, dai contenuti più recenti fino a post di lunga data che risalgono anche a molti anni fa ma che mantengono alto l'interesse da parte dei lettori.

Ecco la classifica top ten assoluta 2025 in ordine di visualizzazioni:

  1. Le 10 moto da comprare nel 2025
  2. Se sei basso scegli queste moto per andare in viaggio
  3. Trans-Lessinia in moto: da Passo del Branchetto a Passo Fittanze
  4. Le 10 migliori moto per viaggiare
  5. App e strumenti per pianificare itinerari in moto: qualche consiglio
  6. Itinerario panoramico dei Colli Euganei
  7. Carnia occidentale in moto: Passo della Mauria, Sauris e Pesariis
  8. Guida alle migliori destinazioni per il mototurismo in Veneto
  9. I giri in moto di Caterina Licini
  10. Santo Stefano di Cadore: 8 itinerari alla scoperta delle Dolomiti

Queste classifiche sono un modo per stimolare la curiosità sui contenuti più apprezzati dai lettori ma è soprattutto un punto di partenza per comprendere quali contenuti hanno avuto maggiore efficacia, permettendoci di replicare contenuti strutturati con la medesima attenzione e con le stesse caratteristiche peculiari. Realizzare contenuti per il web è un lavoro di affinamento continuo e di costante attenzione ai dettagli.

Giri in moto 2025
Trans-Lessinia


I buoni propositi per il 2026

Tra poche settimane arriva MBE Motor Bike Expo a Verona, e mi auguro di riuscire ad organizzare qualcosa in fiera con i ragazzi di B!Safe Biker School che quest'anno presenteranno una grossa novità: B!Safe Academy.

Per la primavera 2026 ho in mente molti itinerari inediti per me, alla scoperta di nuove destinazioni, in particolare vorrei scoprire meglio il territorio montano del Friuli-Venezia Giulia e continuare con i weekend verso sud, Toscana, Umbria e Marche.  

Il viaggio in moto estivo come sempre andrà verso nord, ma ancora non abbiamo deciso l'itinerario specifico, ci piace un po' tornare sui posti che ci fanno sentire a casa, e un po' improvvisare alla ricerca di qualche posticino nuovo... vedremo dove ci porterà la prossima vacanza!

Per il blog faremo del nostro meglio per continuare a darvi informazioni, idee e consigli, itinerari e spunti di viaggio, coinvolgendo il più possibile altri creator e tutti voi lettori nel racconto della vostra passione e delle vostre storie da motoviaggiatori

Buone feste e felice nuovo anno a tutti voi amici e lettori!




Posta un commento

0 Commenti