
Guardando le statistiche di vendita del 2025 e andando indietro negli anni più recenti, c'è un evidente dominio di Piaggio Liberty nel segmento 50 cc e Honda SH nel segmento 125 cc e 150 cc. Il dominio è pressoché incontrastato, con distanze siderali nei numeri di vendita per i modelli che seguono.
Nella classifica dei 50 cc fanno capolino anche se in posizioni defilate Fantic Motard e Beta Motard, mentre nei 125 si fa notare la VOGE Brivido 125R, un bel messaggio che ci fa sperare in futuri motociclisti di domani.
In questo blog parliamo soprattutto di mototurismo e di motociclette, ma è bello talvolta imboccare contenuti differenti e guardarsi intorno nei settori limitrofi.
Vediamo quindi come sono fatti i due best seller in Italia nella mobilità urbana a motore a due ruote nei segmenti da 50 cc a 150 cc: scopriamo le caratteristiche salienti di Piaggio Liberty e Honda SH.
Piaggio Liberty
Versione 50 cc (4T): Leggero, maneggevole, la vera "porta d'accesso" alla mobilità, con un consumo di soli 2,5 litri/100 km. Versioni 125 cc e 150 cc (4T, 3 valvole): Perfetti per una mobilità più adulta e per affrontare non solo la città ma anche qualche gita fuori porta. Sfruttano motori con iniezione elettronica ottimizzata e l'introduzione della doppia sonda lambda (Euro 5+), che garantiscono prestazioni brillanti e consumi contenuti. Le versioni 125 e 150 sono inoltre equipaggiate con il sistema ABS per una frenata sempre sicura ed efficace.
Offerto in due allestimenti distinti: Piaggio Liberty, anima classica, disponibile in Bianco Luna e Nero Abisso, e Piaggio Liberty S, caratterizzato da finiture più grintose e dettagli in nero lucido o blu, per chi vuole un look più aggressivo.
Con una vasta gamma di accessori per aumentare comodità e funzionalità , Liberty si conferma lo scooter a ruota alta ideale per giovani e adulti alla ricerca di un mezzo semplice e intuitivo per vivere con libertà e indipendenza la giungla urbana.
Honda SH
l'Honda SH125 è da anni il dominatore incontrastato delle vendite dei 125 cc. L'SH non è solo uno scooter, è un'istituzione, un simbolo di mobilità urbana e commuting quotidiano.La formula del suo successo è semplice: qualità costruttiva, prestazioni brillanti e un design che non invecchia mai. Design classico e dettagli moderni: linee pulite e un look trasversale, piace al giovane studente a al professionista. La silhouette dell'SH è immediatamente riconoscibile, e il doppio faro anteriore ha un pizzico di personalità in più rispetto alla concorrenza.
Il motore eSP+ (enhanced Smart Power Plus) è un monocilindrico a quattro valvole, raffreddato a liquido, che garantisce prestazioni vivaci e, soprattutto, un'efficienza nei consumi al top del segmento. L'SH è noto per la sua fluidità e per la brillantezza nello scatto da fermo al semaforo, caratteristiche fondamentali per districarsi nel traffico cittadino.
La configurazione con ruote da 16 pollici sia all'anteriore che al posteriore offre una stabilità superiore in velocità e una rassicurante sensazione di sicurezza quando si affrontano binari del tram o l'asfalto sconnesso. L'ABS è di serie e la presenza del Controllo di Trazione (HSTC) è una garanzia aggiuntiva che rende l'SH un mezzo estremamente sicuro anche in condizioni di pioggia o asfalto scivoloso.
Vano Sottosella e Serbatoio: Nonostante le ruote da 16 pollici, Honda è riuscita a ricavare un discreto vano sottosella. L'apertura del tappo serbatoio sulla pedana è un altro piccolo ma utilissimo dettaglio che migliora l'esperienza di rifornimento.
Il confronto: Liberty 125 vs SH125
Mettere a confronto Liberty 125 e SH125 significa confrontare due filosofie che competono da anni nel cuore degli scooteristi italiani.
Se cerchi la prestazione, il massimo della stabilità in tutte le condizioni e la dotazione elettronica più completa, l'SH è la scelta vincente. È il mezzo che non ti tradisce mai, il vero protagonista del commuting urbano.
Il Liberty, uno dei capostipiti storici del segmento, è il re incontrastato della categoria 50 cc mentre nella categoria 125 cc va alla rincorsa di SH e punta tutto sulla leggerezza e l'accessibilità. Mantiene la ruota da 16 pollici all'anteriore per la stabilità, ma adotta una ruota posteriore da 14 pollici. Questa configurazione è un compromesso studiato per favorire la maneggevolezza estrema a bassa velocità e facilitare l'appoggio a terra. Il suo motore, pur essendo un moderno 4 tempi a 3 valvole, è raffreddato ad aria, il che lo rende più semplice nella manutenzione e contribuisce a mantenere i costi di esercizio più bassi in assoluto. Con il nuovo cruscotto Full LCD da 5,5 pollici e l'ABS (sulle versioni 125/150), il Liberty è la scelta ideale per giovani, donne o chiunque cerchi un mezzo estremamente leggero, facile da gestire da fermo e con un pizzico di sobrietà ed eleganza tutta italiana.
In Sintesi
Se l'SH è la scelta premium per chi cerca la stabilità imbattibile, le performance da raffreddamento a liquido e la dotazione elettronica più completa, il Liberty è l'alternativa accessibile che vince sulla maneggevolezza e sui costi di gestione ridotti. Entrambi sono eccellenze del panorama a ruota alta, ma incarnano due modi diversi di intendere la mobilità urbana.







0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.