Vacanze in moto in Danimarca e Olanda

Vacanze in moto Danimarca e Olanda


Ho sempre amato il Nord Europa e in questo diario di viaggio vi racconterò le mie ultime vacanze in moto in Danimarca e Olanda. Condivido con voi questo mio itinerario, che potrà eventualmente esservi utile come spunto per raccogliere qualche idea e organizzare le vostre prossime vacanze in moto in questi splendidi luoghi affacciati sul Mare del Nord


Il nostro viaggio in moto in Danimarca e Olanda

Il viaggio, realizzato questa estate, è durato 11 giorni, durante i quali abbiamo percorso oltre 5000 chilometri in sella alla mia Ducati Multistrada 950s. Ovviamente potete immaginare di organizzare la vostra vacanza prendendo spunto solo in parte da questo itinerario, dedicare a questo stesso programma di viaggio qualche giorno in più, oppure pianificare qualche tappa più breve per godere di altri luoghi e altre destinazioni che noi non abbiamo avuto modo di visitare a causa del limitato numero di giorni a nostra disposizione. Sfruttate quindi tutte le indicazioni che vi darò in questo post inserendo le modifiche che riterrete più opportune per adattare il viaggio alle vostre esigenze. 

Prima di tutto il viaggio è stato pianificato scegliendo due riferimenti geografici che ci permettessero di muoverci senza avere la moto sempre carica di bagagli. Il nostro primo campo base, in Danimarca, è stata la città di Kolding, una località geograficamente interessante perché pressoché equidistante da quasi tutti i luoghi che volevamo visitare in questo paese, impreziosita inoltre da un bel centro storico e da un bellissima passeggiata lungo il lago.

Il nostro secondo campo base, in Olanda, è stata la città di Groninga, non lontana dal confine danese/tedesco e ottimo punto di partenza per molti possibili itinerari sul Mare del Nord, oltre che città molto viva e ricca di luoghi storici e interessi culturali.

I trasferimenti e gli spostamenti quotidiani durante questo viaggio in moto sono stati comunque importanti, con centinaia di chilometri pianificati ogni giorno, ad eccezione di un singolo giorno di relax dedicato alla città in cui alloggiavamo, Groninga. Se volete quindi intraprendere questo stesso itinerario valutate bene la vostra attitudine a percorrere molti chilometri ogni giorno e le caratteristiche della vostra moto. E' una vacanza alla portata di tutti, ma va organizzata con la giusta attenzione e prudenza, eventualmente spalmando questo stesso itinerario in più giorni rispetto a quelli a nostra disposizione. 

Questo viaggio è stato pensato per raggiungere luoghi lontani e per visitare località specifiche, dedicando consapevolmente molto tempo e molti giorni alla guida in moto su autostrade e percorsi di trasferimento. Non è quindi una vacanza all'insegna di curve e tornanti. Si tratta di un viaggio fatto di paesaggi aperti e grandi strade a scorrimento veloce, che vanno ad unire i differenti punti salienti di questa vacanza in moto.



Vacanze in moto Danimarca e Olanda

Vacanze in moto Danimarca e Olanda

Vacanze in moto Danimarca e Olanda

Vacanze in moto Danimarca e Olanda

Vacanze in moto Danimarca e Olanda



Il nostro diario di viaggio

In questo post come detto ho raccolto un sintetico diario di viaggio con le tappe principali e i luoghi più interessanti di questa vacanza, ma nelle prossime settimane potrete trovare online in questo blog nuovi post con gli approfondimenti di ogni singola località o città, con maggiori dettagli e indicazioni più precise, in modo da potervi aiutare maggiormente nella scelta dei posti da visitare ed eventualmente inserire nel vostro personale programma di viaggio. 

Ecco a voi quindi giorno per giorno la cronistoria del nostro recente viaggio in moto alla scoperta in particolare del Mare del Nord, in Danimarca e Olanda:


Giorno 0: preparativi

Dopo aver effettuato i controlli di rito alla moto, indispensabili prima di affrontare un lungo viaggio, la nostra attenzione si è rivolta alla preparazione dei bagagli. Il set di bagagli per due persone, ormai collaudato, comprende le due valigie laterali Ducati e una borsa da codino. Nelle due valigie, con capienza di circa 25 e 35 litri, prendono posto abiti, scarpe di ricambio (in assoluto le scarpe occupano molto spazio rispetto ad abiti e accessori, quindi se possibile portate con voi un solo cambio di calzature) ed effetti personali, mentre nella borsa codino con capienza di circa 25 litri (estensibili a 35 litri) trovano posto gli accessori per il viaggio e un po' di spazio extra da lasciare libero per qualsiasi eventualità o imprevisto. Per concludere, si verificano i tracciati delle varie tappe sul navigatore e si controllano le prenotazioni degli alberghi. Infine, uno sguardo attento alle previsioni meteo dei giorni successivi (nel nostro caso cielo sereno e temperature roventi, anche in Nord Europa). Una volta effettuala la pulizia delle visiere dei caschi, è davvero tutto pronto per la partenza. 


Preparativi vacanze in moto

Preparativi vacanze in moto


Giorno 1: trasferimento Padova (IT) - Norimberga (DE)

Abbiamo trascorso il primo giorno di vacanza essenzialmente in sella alla nostra moto. Una tappa di trasferimento che come destinazione ha avuto la periferia di Norimberga, scegliendo per la prima notte un hotel comodo alle principali vie di comunicazione e circondato da servizi quali negozi e supermercato, per andare incontro alle nostre necessità. La serata del primo giorno di viaggio si è conclusa infatti con una passeggiata nel quartiere e con un graditissimo e buonissimo gelato.

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 680 km. Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Norimberga
Norimberga

Norimberga
Gelateria Belfi Norimberga



Giorno 2: trasferimento Norimberga (DE) - Bispingen (DE)

Anche la seconda tappa del viaggio è stata dedicata al trasferimento nel bel mezzo della Germania, percorrendo chilometri e chilometri di Autobahn tedesche. La destinazione per la seconda notte è stata in un paesino immerso nella campagna, Bispingen, che avevo già visitato qualche anno fa. Un paesino molto carino e tranquillo, dove poter fare delle passeggiate immersi nella natura. L'albergo che abbiamo scelto offre inoltre un eccellente servizio ristorante, quindi abbiamo passato la serata con una ottima cena e una bella camminata. 

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 590 km. Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Bispingen
Bispingen

Hotel Bockelmann Bispingen
Hotel Bockelmann Bispingen

Hotel Bockelmann Bispingen
Hotel Bockelmann Bispingen




Giorno 3: trasferimento Bispingen (DE) - Kolding (DK)

Abbiamo impegnato questo terzo giorno di vacanza per la tappa finale di trasferimento dalla Germania alla Danimarca, dedicando però in mattinata del tempo ad una rapida visita alla strana e divertente Crazy House, e soprattutto avendo a disposizione buona parte del pomeriggio e tutta la serata per rilassarci nella città che abbiamo scelto come primo campo base: Kolding. Abbiamo scelto un albergo a dieci minuti a piedi dal centro, con ampio parcheggio e dotato di molti servizi, tra i quali anche la piscina. Organizzati rapidamente i bagagli e dopo una doccia rinfrescante, ci siamo subito diretti verso il centro storico di Kolding per una bellissima e rilassante passeggiata intorno al lago e tra le vie del centro storico della città. Kolding è una cittadina vivace ma non affollata, con molti servizi e con un quartiere di localini molto affascinante. Quella di Kolding è stata quindi una scelta azzeccata, che ci ha permesso di vivere al meglio fin da subito il nostro soggiorno in Danimarca.

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 300 km. Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Crazy House Bispingen
Crazy House Bispingen

Crazy House Bispingen
Crazy House Bispingen

Crazy House Bispingen
Crazy House Bispingen

Crazy House Bispingen
Crazy House Bispingen



Vacanze in moto Danimarca

Vacanze in moto Danimarca
Confine Germania - Danimarca



Hotel Comwell Kolding
Hotel Comwell Kolding

Hotel Comwell Kolding
Hotel Comwell Kolding



Kolding Danimarca
Kolding Danimarca

Kolding Danimarca
Kolding Danimarca




Giorno 4: Rubjerg Knude Lighthouse e Lønstrup (DK) 

Eccoci al primo giorno dedicato alla scoperta di luoghi affascinanti in terra danese. La visita al faro Rubjerg Knude è davvero emozionante, sembra di essere in un altro mondo. La vegetazione cambia repentinamente e appaiono delle gigantesche dune di sabbia. Ad un certo punto si vede spuntare il faro all'orizzonte, quasi fosse un faro immerso nel bel mezzo di un deserto. Poi lo sguardo si apre sulla scogliera, imponente, che si affaccia sul Mare del Nord. Un posto davvero da non perdere. 

A pochi chilometri dal faro Rubjerg Knude sorge la cittadina di Lønstrup, con una bellissima spiaggia e le tipiche casette tradizionali colorate. Il faro Rubjerg Knude e la cittadina di Lønstrup sono molto conosciute e molto frequentate dai turisti, non sono eccessivamente affollate, ma nemmeno così tranquille. Arrivate quindi preparati in entrambi i luoghi, consapevoli di dover probabilmente cercare con pazienza un parcheggio, anche se siete in moto.

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 550 km (in totale, andata + ritorno). Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui



Rubjerg Knude Lighthouse
Rubjerg Knude Lighthouse

Rubjerg Knude Lighthouse
Rubjerg Knude Lighthouse

Rubjerg Knude Lighthouse
Rubjerg Knude Lighthouse


Lønstrup
Lønstrup

Lønstrup
Lønstrup

Lønstrup
Lønstrup



Giorno 5: Copenhagen (DK) 

Ero già stato in Danimarca e nello specifico a Copenaghen qualche anno fa, con la mia Ducati Monster 1200. In quel viaggio il meteo mi aveva impedito di visitare molti dei luoghi programmati, a causa del maltempo. Queste vacanze sono state invece all'insegna del cielo sereno (e di temperature torride, quasi sempre vicine o superiori a 30°), quindi ho potuto vedere molti luoghi che non avevo visto in passato. Copenaghen in particolare ha sempre stimolato la mia curiosità. Percorrere il lunghissimo ponte Storebæltsbroen è sempre un'emozione, mentre la città di Copenaghen affascina soprattutto per il mix perfetto tra storia e contemporaneità, tradizioni locali e cultura internazionale, freddezza nordica e calore creativo. La famosa Sirenetta, si sa, è una tappa obbligatoria, ma non particolarmente emozionante. Da non perdere invece la vista panoramica spettacolare a 360° sulla città di Copenaghen che si gode dalla torre Rundetårn e il porto vecchio di Nyhavn. Interessante anche il Castello di Rosemborg che ospita i gioielli della Corona Danese, e gli antistanti giardini. La città ovviamente offre innumerevoli occasioni culturali e sociali, a voi l'imbarazzo della scelta, noi abbiamo optato per immergerci semplicemente nell'atmosfera cittadina limitando le visite approfondite a pochi e selezionati punti di nostro interesse. 

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 470 km (in totale, andata + ritorno). Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Ponte Storebæltsbroen
Ponte Storebæltsbroen

Ponte Storebæltsbroen
Ponte Storebæltsbroen


Copenaghen
Copenaghen

Copenaghen la Sirenetta
La Sirenetta, Copenaghen

Copenaghen
Copenaghen

Nyhavn, Copenaghen
Nyhavn, Copenaghen

Nyhavn, Copenaghen
Nyhavn, Copenaghen



Rundetårn Copenaghen
Rundetårn Copenaghen

Rundetårn Copenaghen
Rundetårn Copenaghen

Rundetårn Copenaghen
Rundetårn Copenaghen

Rundetårn Copenaghen
Rundetårn Copenaghen


Castello di Rosemborg
Castello di Rosemborg


Copenaghen
Copenaghen

Copenaghen
Copenaghen


Ponte Storebæltsbroen
Ponte Storebæltsbroen


Giorno 6: Odense e Helnaes Fyr (DK) 

In questo sesto giorno di vacanza in moto abbiamo innanzitutto visitato la città di Odense e in particolare la casa di H.C.Andersen, per poi dedicare finalmente un po' di tempo alle strade provinciali e alle strade secondarie immerse nella campagna danese, in direzione sud, verso il faro di Helnaes Fyr. Odense è una città a misura d'uomo, vivace ma non caotica, davvero interessante e ricca di curiosi angoli da scoprire. 

Il faro di Helnaes Fyr è invece un posto molto tranquillo, con una deliziosa passeggiata sulla spiaggia. Per raggiungerlo si attraversa un tratto di strada che lambisce e attraversa il mare, davvero molto bello da percorrere in moto. 

Nel pomeriggio abbiamo poi nuovamente sfruttato il nostro campo base con una rilassante passeggiata in riva al lago di Kolding, salutando in serata questa città con una pizza davvero niente male, che ci ha fatto sentire un po' a casa.

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 210 km (in totale, andata + ritorno). Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Odense e casa Andersen

Odense
Odense

Andersen Hus, Odense
Andersen Hus, Odense

Andersen Hus, Odense
Andersen Hus, Odense

Andersen Hus, Odense
Andersen Hus, Odense

Andersen Hus, Odense
Andersen Hus, Odense

Andersen Hus, Odense
Andersen Hus, Odense


Odense
Odense

Odense
Odense

Odense
Odense

Odense
Odense



Helnaes e Helnaes Fyr

Helnaes
Helnaes

Helnaes
Helnaes

Helnaes Fyr
Helnaes Fyr 

Helnaes Fyr
Helnaes Fyr 

Helnaes Fyr
Helnaes Fyr 

Helnaes
Helnaes



La nostra ultima sera a Kolding

Kolding Danimarca
Kolding

Kolding Danimarca
Kolding

Kolding Danimarca
Kolding

Kolding Danimarca
Kolding 

Rafaels Pizzeria Kolding
Rafaels Pizzeria Kolding

Rafaels Pizzeria Kolding
Rafaels Pizzeria Kolding

Rafaels Pizzeria Kolding
Rafaels Pizzeria Kolding

Kolding
Kolding

Kolding
Kolding

Kolding
Kolding





Giorno 7: trasferimento Kolding (DK) - Groningen (NL)

Questa giornata di trasferimento dalla Danimarca all'Olanda doveva concludersi con una bella passeggiata serale nel centro di Groninga, ma a causa dell'estenuante traffico di Amburgo, dovuto ad un infinito cantiere di lavori in corso, siamo arrivati al nostro campo base olandese davvero stremati, e abbiamo preferito dedicarci ad una buona cena e ad un meritato riposo in albergo

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 520 km. Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Van der Valk Hotel Ristorante
Van der Valk Hotel Ristorante

Van der Valk Hotel Ristorante
Van der Valk Hotel Ristorante

Van der Valk Hotel Ristorante
Van der Valk Hotel Ristorante


Giorno 8: Lange Jaap e Zaanse Schans (NL)

Dopo il contrattempo del giorno precedente, causato dal traffico, eccoci questa mattina ad affrontare un imprevisto alla moto. La giornata di oggi doveva essere dedicata al Mare del Nord e alla città di Amsterdam, ma un piccolo fastidioso inconveniente ci ha costretti a cambiare un po' i piani. Traditi da una anomalia al sensore del livello di benzina del serbatoio della mia Ducati Multistrada 950s, siamo rimasti senza benzina e abbiamo dovuto usufruire del gentile soccorso (gratuito) delle autostrade olandesi per poter raggiungere la più vicina stazione di servizio e fare il pieno. Distratto dal traffico del giorno precedente, non mi sono reso conto che i chilometri percorsi dall'ultimo pieno di benzina non erano coerenti con il livello del serbatoio indicato sul cruscotto della mia Multistrada. Nulla di grave per fortuna, una anomalia facilmente aggirabile con il vecchio metodo del contachilometri parziale azzerato ad ogni pieno di benzina, un problema quindi che non ha condizionato seriamente il nostro viaggio. Allo stesso tempo questo inconveniente ci ha fatto perdere qualche ora e non ci ha consentito di completare l'itinerario come lo avevamo originariamente pensato. 

Ci siamo quindi limitati a percorrere le strade che lambiscono il Mare del Nord, con una breve sosta al faro Lange Jaap, per poi visitare la famosa località di Zaanse Schans, pochi chilometri a nord di Amsterdam

Percorrere la costa nord e in particolare luoghi come Lange Jaap ti fanno capire perché i Paesi Bassi si chiamino così... la differenza tra l'entroterra, protetto da alte barriere, e il livello del mare, è davvero evidente. Innumerevoli le chiuse e i ponti levatoi che si incontrano ovunque, a conferma della particolarità di questo territorio. 

Lasciate le coste sul mare del Nord, ci siamo diretti a sud verso l'entroterra a caccia di mulini a vento. La località Zaanse Schans è molto turistica, è un quartiere storico con mulini a vento originali ben conservati e attività artigianali tradizionali, è molto bello da vedere ma allo stesso tempo ti lascia in bocca la sensazione di un luogo non del tutto genuino. Contrariamente a quanto avvenuto in tutti i giorni precedenti della nostra vacanza, qui abbiamo sentito parlare italiano ovunque da nostri connazionali che come noi affollavano questo luogo, ulteriore conferma del fatto che Zaanse Schans ha una marcata vocazione turistica. Purtroppo si è fatto tardi e dobbiamo rinunciare alla nostra passeggiata ad Amsterdam, ma anche questa giornata si conclude con tante emozioni e con bellissimi ricordi. 

Rientriamo al nostro campo base in periferia di Groninga e ci riposiamo per quello che sarà di fatto il nostro ultimo vero giorno di vacanza, se escludiamo il tragitto necessario per il ritorno a casa.

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 440 km (in totale, andata + ritorno). Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Carro attrezzi in Olanda
Imprevisti...





Lange Jaap

Lange Jaap Olanda
Lange Jaap 

Lange Jaap
Lange Jaap 

Lange Jaap
Lange Jaap 



Zaanse Schans

Zaanse Schans Olanda
Zaanse Schans

Zaanse Schans Olanda
Zaanse Schans

Zaanse Schans
Zaanse Schans

Zaanse Schans
Zaanse Schans

Zaanse Schans Olanda
Zaanse Schans

Zaanse Schans
Zaanse Schans

Zaanse Schans
Zaanse Schans


Giorno 9: Groningen e Reitdiephaven (NL)

Il nostro ultimo giorno prima di rimetterci in viaggio verso casa è dedicato alla vicina città di Groninga. Questa città è piena di opportunità culturali, storiche e turistiche. Ci ha sorpreso per la presenza di tantissimi giovani e di splendidi localini sparsi ovunque, allo stesso tempo ci ha sorpreso per la sporcizia e l'incuria in cui versavano molti angoli della città, anche centrali. Peccato. La città merita comunque una visita e regala scorci davvero affascinanti. Da non perdere in particolare la visita alla Martinitoren con una splendida vista dall'alto sulla città (nb: visita non particolarmente adatta a chi soffre l'altezza o soffre di claustrofobia), ai giardini Prinsentuin, al Groninger Museum e in generale a tutto il centro città che si sviluppa intorno alla centralissima piazza mercato. Deviazione imprescindibile quella verso nord, per dedicare una breve passeggiata al rinnovato porto di Reitdiephaven Pierwoningen, davvero da non perdere.

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 30 km (in totale, andata + ritorno). Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Groninga Groningen
Groninga 

Groninga Groningen
Groninga

Groninga Groningen
Groninga 

Groninga Groningen
Groninga

Groninga Groningen Museum
Groninger Museum


Giardini Prinsentuin Groninga
Giardini Prinsentuin Groninga


Martinitoren Groninga
Martinitoren Groninga

Martinitoren Groninga
Martinitoren Groninga

Martinitoren Groninga
Martinitoren Groninga

Martinitoren Groninga
Martinitoren Groninga

Martinitoren Groninga
Martinitoren Groninga


Reitdiephaven Groninga
Reitdiephaven Groninga

Reitdiephaven Groninga
Reitdiephaven Groninga


Giorno 10: trasferimento Groningen (NL) - Norimberga (DE)

Poco da dire su questa prima tappa di rientro, che si conclude nello stesso hotel utilizzato nel nostro primo giorno di viaggio. Nei lunghi viaggi in moto, soprattutto nelle tappe di trasferimento, preferisco frequentare solitamente località e alberghi già conosciuti. Questa è una soluzione che utilizzo spesso. I giorni di rientro sono quelli più faticosi, anche perché mentalmente scarichi dall'adrenalina dell'inizio vacanze. Preferisco quindi quando è possibile alloggiare in località o ancora meglio alberghi che già conosco in modo da sentirmi un po' a casa e non avere sorprese. Arrivare stanchi la sera dopo molti chilometri in sella e sapere cosa ti troverai di fronte (parcheggio comodo, check-in rapido, camera e bagno confortevoli, ecc.) mi mette maggiore tranquillità e serenità nell'affrontare la strada del ritorno.

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 690 km. Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


H+ Hotel Norimberga
H+ Hotel Norimberga

H+ Hotel Norimberga
H+ Hotel Norimberga



Giorno 11: trasferimento Norimberga (DE) - Padova (IT)

L'ultimo giorno di viaggio con rientro a casa ci mette per la prima volta contro qualche chilometro da fare sotto la pioggia. Da Innsbruck fino al Brennero è un susseguirsi di nuvole e pioggia. Dopo dieci giorni passati sul Mare del Nord con sole limpido e temperature di 30°, e al massimo qualche nuvola, dobbiamo proteggerci dalla pioggia e dal freddo proprio a due passi da casa. Il viaggio si conclude in serata senza mai trovare troppo traffico, con tanta stanchezza ma anche con tanti ricordi e tanta soddisfazione.

Questa tappa del nostro viaggio in moto è stata di circa 680 km. Per vedere l'itinerario di questa giornata su google maps: clicca qui


Brennero


Quanto costa un viaggio in moto in Danimarca e Olanda?

La Danimarca in particolare è un paese bellissimo, ma è abbastanza costoso. Se avete intenzione di organizzare un viaggio in questi luoghi della durata di molti giorni tenetene conto e informatevi sui costi medi in particolare degli alloggi e della ristorazione per non incorrere in brutte sorprese. Noi abbiamo optato per un albergo che garantisse una ottima colazione al mattino. Questo ci consentiva di arrivare a sera solo con qualche merenda o spuntino. La benzina ha costi allineati ai nostri, spesso superiori nei tratti autostradali. L'autostrada è gratuita ma alcuni tratti, come il ponte Storebæltsbroen per Copenaghen sono a pedaggio. La moneta corrente è la Corona Danese, non sarà facile usare gli Euro in contanti, anche perché è molto usato il pagamento elettronico anche per cifre irrisorie. Attenzione: spesso i benzinai accettano solamente pagamenti elettronici. Verificate quindi di avere una carta di credito operativa all'estero e con basse commissioni di cambio. Memorizzate il cambio arrotondando il calcolo (meglio per eccesso) in modo da intuire più rapidamente il costo delle cose che volete acquistare in Corone Danesi. 

L'Olanda ha dei costi più allineati ai nostri, ma comunque superiori. La presenza dell'Euro facilita ovviamente la gestione delle spese rispetto alle Corone in Danimarca. Anche in Olanda l'autostrada è gratuita. Benzina allineata ai nostri costi, alloggi e ristorazione non ai livelli danesi ma comunque non proprio a buon mercato. Anche in Olanda è molto utilizzato il pagamento elettronico, ma ovviamente i contanti in Euro sono accettati ovunque. 


Kolding, Danimarca
Kolding, Danimarca

Rubjerg Knude Lighthouse
Rubjerg Knude Lighthouse, Danimarca

Storebæltsbroen
Storebæltsbroen, Danimarca

Copenaghen
Copenaghen, Danimarca

Odense
Odense, Danimarca

Helnaes Fyr
Helnaes Fyr, Danimarca

Lange Jaap
Lange Jaap, Olanda

Zaanse Schans
Zaanse Schans, Olanda

Reitdiephaven Groninga
Reitdiephaven Groninga, Olanda



Viaggiare in moto verso nord

Amo viaggiare verso nord in moto, soprattutto in estate, per sfuggire dal caldo e dalla confusione che spesso caratterizzano il nostro Paese e le coste sud dell'Europa in questo periodo dell'anno. Quest'anno sono riuscito a sfuggire dalla confusione, ma non dal caldo. Senza dover scomodare temi troppo importanti per essere affrontati in questo blog, l'insolita estate torrida che ho vissuto a queste latitudini fa comunque riflettere sulla situazione ambientale che stiamo vivendo. 

Ricordate che spostandovi verso nord incontrerete abitudini differenti dalle nostre, in particolare sugli orari di apertura dei negozi e dei ristoranti, che chiudono molto presto rispetto a come siamo abituati in Italia. Rispettate sempre i limiti di velocità, a nord sono molto severi a riguardo. Come ho già detto attrezzatevi con una carta di credito, perché in nord Europa i contanti vengono usati pochissimo. Tenete d'occhio il livello del serbatoio, i distributori di benzina non sono così diffusi, posso essere lontani anche molte decine di chilometri uno dall'altro. Con un po' di inglese si riesce a parlare con tutti, ma in alcune zone più periferiche potrebbe non essere sufficiente, tenete a portata di mano un traduttore sul vostro smartphone.

Questo viaggio in particolare aveva come obiettivo principale le coste sul Mare del Nord di Danimarca e Olanda. Ovviamente questi due paesi offrono innumerevoli altri luoghi interessanti da visitare. Mi auguro di tornare presto in queste località e scoprire nuovi itinerari da percorre in sella alla mia moto.

Austria e Germania sono stati solo paesi di transito in questo viaggio, ma sono paesi che frequento spesso in moto e se avete tempo a disposizione potete allungare il vostro itinerario e scoprire luoghi davvero fantastici. Per scoprirne qualcuno potete leggere i post del blog con tag #Austria e #Germania

Mi auguro questo diario di viaggio che racconta le mie recenti vacanze in moto in Danimarca e Olanda possa esservi utile come riferimento per programmare un vostro itinerario. Come ho anticipato precedentemente, nelle prossime settimane verranno pubblicati approfondimenti sui luoghi principali visitati durante queste vacanze in moto. Tenete d'occhio quindi il blog per maggiori informazioni.

Potete scrivermi o contattarmi su Instagram per chiedermi qualche consiglio, utilizzate invece i commenti a questo post per condividere le vostre esperienze di viaggio in questi luoghi o per segnalare località di interesse da visitare.




Posta un commento

0 Commenti