Guida alle migliori destinazioni per il mototurismo in Veneto

Itinerari in moto in Veneto guida destinazioni

Una mini-guida per le migliori destinazioni in moto nel Veneto. Il Veneto è una regione ricca di opportunità per il turismo in moto. Voglio raccogliere in questo post una selezione dei luoghi e delle destinazioni di maggiore interesse per il mototurismo in questa Regione. 

Non vuole essere una guida esaustiva, certamente è una selezione limitata, condizionata dalle mie preferenze personali, ma mi auguro possa essere uno stimolo per chi vuole visitare la mia Regione in moto, e l'occasione per i miei conterranei veneti per consigliarmi destinazioni e luoghi altrettanto interessanti che non ho inserito in questa lista.

Il Veneto è in una posizione geografica interessante, tra il Lago di Garda, le Dolomiti e il Mare Adriatico, e confina con Regioni altrettanto interessanti per il turismo in moto, in particolare il vicino Trentino.

Nel selezionare i migliori itinerari e le più interessanti destinazioni per il mototurismo in Veneto ho tenuto conto di molti fattori, tra i principali ho valutato ad esempio le curve e il piacere di guida, i panorami e i paesaggi naturali, la cultura e l'importanza storica dei luoghi. 

Ecco quindi la mia personalissima guida alle migliori destinazioni per il mototurismo in Veneto:


Il Lago di Garda

Le strade e le curve del versante Veneto del Lago di Garda sono forse un po' più turistiche di quelle del versante lombardo, che è più selvaggio e con molti tratti a picco sul lago (una fra tutte, la mitica Strada della Forra). Ma evitando i periodi più affollati, i borghi e le località di interesse storico e paesaggistico del versante Veneto (Peschiera del Garda, Lazise, Torri del Benaco... solo per citarne qualcuna) hanno davvero tanto fascino da offrire. La zona del Garda è in generale tra le più interessanti per una gita in moto, anche per la vicinanza di molti itinerari ai confini con il vicino Trentino. Le strade del Monte Baldo, la Folgaria, le valli del Pasubio... queste località nelle vicinanze del Lago sono certamente una buona scusa per recarsi in questa zona:

- Il giro del Lago di Garda

- Itinerario in moto Monte Baldo

- Itinerario in moto Valli del Pasubio

Come detto, è consigliata una deviazione in Lombardia per scoprire la mitica Strada della Forra


La Lessinia

Questa zona geografica è molto interessante perché relativamente poco frequentata, ha bellissimi paesaggi e strade molto affascinanti, dalle colline della Valpolicella a quelle a nord di Soave, per arrivare fino alle Prealpi ai confini con il Trentino. La Lessinia è da scoprire con il proprio ritmo e seguendo le proprie inclinazioni, percorrendo strade più ampie in valle o stradine più strette tra i vigneti e gli uliveti. La zona più bella è senza dubbio quella del Parco Regionale della Lessinia, tra località Malga San Giorgio e Passo Fittanze:

- Itinerario in moto in Lessinia

In Lessinia si può anche provare un percorso off-road molto affascinante ideale anche per chi è alle prime armi, la bellissima strada bianca della Trans-Lessinia


L'Altopiano di Asiago

L'Altopiano dei Sette Comuni è molto ricco di centri abitati, non è quindi il massimo per lasciarsi andare a giri in moto in libertà tra le curve, ma il territorio circostante è davvero ricco di punti di interesse facilmente raggiungibili in moto e di strade di collegamento che lasciano spazio al divertimento:

- Tutte le strade per raggiungere l'Altopiano di Asiago

- Strade da moto: Rameston, da Marostica ad Asiago

- Itinerario in moto Passo Vezzena, Asiago, Marostica

- Itinerario in moto La piana di Marcesina

- Itinerario in moto Monte Cengio

Sull'Altopiano di Asiago è possibile anche percorrere molti itinerari con tratti di strade bianche in off-road. Tra questi segnalo il Giro delle Malghe di Monte Corno e Campomulo - Malga Moline.


Cima Grappa

Luogo iconico e carico di significati come pochi, Cima Grappa si può raggiungere percorrendo differenti itinerari, tutti molto affascinanti. Ecco quello che preferisco:

- Itinerario in moto Cima Grappa


Le Dolomiti

Non hanno certo bisogno di presentazioni. Le Dolomiti sono semplicemente le Dolomiti. Non c'è altro da aggiungere. Se organizzate un viaggio in moto nel Veneto non potete non attraversarle. Esperienza unica ed indimenticabile. Questo l'itinerario che preferisco:

- Itinerario in moto Passi Dolomitici

- Dolomiti in moto in primavera

- Dalla Valsugana a Passo Pordoi

- Dalla Valle del Mis a Passo Stalle


I paesaggi collinari

Abbiamo già parlato delle colline veronesi della Valpolicella e di Soave, ma il Veneto ha altre bellezze collinari da scoprire:

- Itinerario in moto Treviso: Colline del Montello

- Itinerari in moto Vicenza: Colli Berici

- Itinerario panoramico dei Colli Berici

- Itinerari in moto Padova: Colli Euganei

- Itinerario panoramico dei Colli Euganei


Il Mare Adriatico

Le spiagge venete sono ricche di turismo nei periodi estivi, ma ci sono dei luoghi che meritano di essere visitati durante tutto l'anno, come ad esempio Caorle o Chioggia, facilmente raggiungibili in moto per una passeggiata romantica, magari all'alba o al tramonto. Ma tra i luoghi più interessanti da percorrere in moto costeggiando l'Adriatico, questo è l'itinerario che preferisco: 

- Itinerario in moto Delta del Po


I luoghi storici

Nel Veneto certamente non mancano i luoghi dedicati alla cultura e i luoghi di profondo interesse storico. Tra tutte le possibili destinazioni come centri storici o musei, ho selezionato il mio itinerario storico preferito facilmente accessibile in moto, ovvero quello delle città murate di Padova:

- Itinerario in moto Padova e le sue città murate



Giri in moto in Veneto

Puoi rimanere aggiornato sulle località del Veneto che visito regolarmente seguendo costantemente il TAG Veneto nei post del mio blog

Puoi inoltre consultare gli itinerari consigliati dallo staff turistico regionale nella sezione dedicata al mototurismo del sito della Regione Veneto


Lago di Garda
Lago di Garda. Località Torri del Benaco.

mini-guida-itinerari-in-moto-in-veneto
Cima Grappa, strada panoramica di Monte Tomba.

mini-guida-itinerari-in-moto-in-veneto
Colli Berici, strada del vino e strada degli olivi.

mini-guida-itinerari-in-moto-in-veneto
Dolomiti, passo Giau.

mini-guida-itinerari-in-moto-in-veneto
Lessinia, Passo del Branchetto.

mini-guida-itinerari-in-moto-in-veneto
Monte Baldo.

mini-guida-itinerari-in-moto-in-veneto
Da Passo Vezzena a Caldonazzo: Strada panoramica del Menador.


Mi auguro che questa mini-guida per il mototurismo in Veneto possa essere uno strumento utile sia per chi è un motociclista veneto in cerca di qualche spunto per visitare la propria regione sia per chi la volesse visitare da fuori con la propria moto. Potete segnalare altri itinerari o altre località interessanti del Veneto scrivendo un commento a questo post.

Clicca qui se vuoi leggere la mini-guida con la mia personalissima lista dei migliori itinerari in moto in Italia. Clicca qui se vuoi leggere la mini-guida con i miei consigli per pianificare un itinerario in moto.






Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.


Posta un commento

0 Commenti