Se sei basso scegli queste moto per andare in viaggio

Moto adatte per chi è basso di statura


Qual è la moto perfetta per viaggiare se si è bassi di statura?

Chi scrive è un diversamente alto, che con i suoi 170 cm ha più volte dovuto scontrarsi con le difficoltà del dover salire in sella a moto difficili da gestire a causa della bassa statura.

Dopo aver guidato per anni principalmente moto naked, ed aver viaggiato in Italia ed in Europa con i piedi ben saldi a terra, ma con tanta aria in faccia e qualche dolore ai polsi e alla schiena, ho voluto ad un certo punto sfidare il destino e provare sempre più spesso moto crossover, fino alla decisione di comprarne una, la mia attuale Multistrada 950s, con la quale ho potuto ampliare i miei orizzonti (e risparmiarmi qualche mal di schiena).


Consigli per i motociclisti di bassa statura

Prima di tutto diamoci un riferimento: direi che per considerarti basso devi essere dal metro e settanta in giù. Se sei in questa categoria allora ecco a te alcuni consigli generici, forse banali, ma comunque utili come check list a supporto delle tue ricerche della moto ideale. Ecco quindi alcuni suggerimenti per chiunque fosse di bassa statura e non volesse perdersi l'opportunità di viaggiare in moto:

- Scegli una moto con una sella bassa: cerca una moto con un'altezza di sella che possibilmente non superi gli 800 mm, oppure che sia configurabile o modificabile per avvicinarsi il più possibile a questa misura, ed eventualmente scendere ancora più in basso.

- Scegli una moto con una sella affusolata: le selle ampie sono più comode, ma limitano l'appoggio a terra, caratteristica molto scomoda per chi è di bassa statura. Una sella affusolata o comunque ben scavata sui fianchi aiuta a sfruttare al meglio la ahimè limitata lunghezza delle gambe tipica di chi come noi non è di alta statura. Questa tipologia di sella può garantire infatti maggior sicurezza nelle manovre da fermo o in caso di imprevisti.

- Opta per una moto leggera: le moto più leggere sono più facili da manovrare e gestire per chi è di bassa statura. Cerca, ove possibile, una moto con un peso che non superi eccessivamente i 200 kg.

- Valuta l'ergonomia: assicurati che la moto abbia una posizione di guida comoda e che manubrio e comandi siano facilmente raggiungibili. Cerca una moto con un serbatoio di carburante stretto e non troppo lungo.

- Scegli una moto con una cilindrata adatta alle tue esigenze: le moto con cilindrate più basse sono più facili da gestire per chi è di bassa statura. Il mercato offre innumerevoli possibilità con cilindrate indicativamente da 500 a 700 cc. Tuttavia, se vuoi viaggiare a lunga distanza con molti bagagli (e magari con passeggero), potresti voler optare per una moto con una cilindrata maggiore che garantisca meno vibrazioni, più protezione dall'aria e dalle intemperie, e maggiore elasticità nei tratti autostradali. La scelta in questo caso si fa più difficile per chi è basso di statura, ma nelle cilindrate maggiori spesso ci viene d'aiuto l'elettronica, con sospensioni regolabili e altre funzioni di livellamento automatico.

- Prova diverse moto prima di effettuare l'acquisto: è importante provare diverse moto per capire quale si adatta meglio alle tue esigenze. Cerca di provare moto con diverse altezze di sella e cilindrate differenti per avere un'idea delle opzioni disponibili. Importante: non limitarti a salire in sella alla moto ferma nella vetrina del concessionario. Fai un Test-ride, anche breve, ma assolutamente su strada.


Selle ribassate e accessori

In commercio ci sono ovviamente selle ribassate disponibili da catalogo delle case ufficiali, e anche molte alternative customizzate after-market, così come sono presenti sul mercato delle soluzioni a supporto dei motociclisti più bassi. Ma se le selle ribassate da catalogo ufficiale sono studiate espressamente per quello specifico modello, per le alternative after-market customizzate si tratta potenzialmente di soluzioni che vanno a snaturare l'impostazione di guida della moto o l'ergonomia in sella. Meglio quindi, ove possibile, dedicare più tempo alla scelta della propria moto ideale, piuttosto che affidarsi a potenziali soluzioni successive che potrebbero non essere sufficientemente efficienti nel risolvere il vostro problema o le vostre esigenze. 

A venirci in aiuto, qualora la nostra scelta fosse rivolta verso la categoria di moto più trasversale e flessibile nell'utilizzo, ovvero le naked, ci sono senza dubbio gli accessori touring come cupolini, borse, e tanti altri componenti che possono trasformare la vostra moto e renderla più adatta al viaggio.

Personalmente ho viaggiato in Italia e in Europa per qualche anno in sella alla mia Monster 1200 prima di affiancarle una Multistrada 950s, e devo dire che con qualche sacrificio, un po' di pazienza, e i giusti accessori per il viaggio, ho potuto dedicarmi al mototurismo anche con una naked sportiva (su tutti, l'accessorio più utile è stato senza dubbio il cupolino maggiorato. L'aria in faccia che tanto mi piace ricevere quando faccio il breve giro della domenica in sella alla mia naked, quando si fanno lunghi viaggi diventa una lunga ed inesorabile tortura...).


Le moto perfette per chi è basso di statura

Ma allora la moto migliore per viaggiare per chi è di bassa statura sarà quindi una tourer, una crossover, una naked o una granturismo? Come ho detto la scelta è troppo personale per dare una risposta univoca.
 
Personalmente la mia Multistrada 950s con sospensioni elettroniche (e sella ribassata) mi ha dato molte soddisfazioni in viaggio, ma mi ha anche messo in difficoltà molte volte, e sono finito per terra già un paio di volte, per non parlare delle innumerevoli occasioni in cui ho semplicemente rischiato di farlo. Io come ho detto sono alto un metro e settanta. Ho visto persone anche più basse di me guidare con disinvoltura moto importanti e pesanti. Ci si può quindi adattare con pazienza e perseveranza un po' a tutti i modelli di moto.

Io comunque te ne segnalo qualcuna, di differente tipologia e fascia di cilindrata, che ritengo più adatta a chi è basso di statura e volesse viaggiare in moto


Moto adatte per chi è basso di statura
Moto Guzzi V7 con kit borse Kappa
Altezza sella 780 mm





Moto adatte per chi è basso di statura
Honda CB500X con borse SHAD
Altezza sella 800 mm




Moto per chi è basso e vuole viaggiare
TRK502 con borse SHAD
Altezza sella 800 mm


Moto per chi è basso e vuole viaggiare
BMW F900XR con borse SHAD
Altezza sella da 775 mm




Moto per chi è basso e vuole viaggiare
Triumph Tiger 900GT LOW con kit borse
Altezza sella da 770 mm





Se sei basso scegli queste moto per viaggiare
Ducati Supersport con kit borse
Altezza sella 810 mm




Non ho inserito le custom, che per loro natura hanno una seduta ribassata e una posizione di guida molto comoda, perché in qualche modo sono una categoria a se stante, certamente adatte al viaggio, ma con dei limiti sostanziali sia tecnici (ad esempio peso, autonomia ecc.), che pratici (limitata luce a terra e difficoltà di manovra sui tornanti di montagna, per dirne una), che ne comportano un'utilizzo di nicchia fatto principalmente di appassionati. 


Fate la vostra scelta

Quella che ho proposto è solo una lista molto limitata, una selezione del tutto arbitraria, voi potete utilizzare i commenti per proporre i vostri consigli e raccontare le vostre esperienze personali e le vostre moto preferite.

Queste indicazioni valgono per tutti, in particolar modo per i maschietti di bassa statura ma possono tornare utili più in generale anche alle donne, che spesso non solo per motivi di statura ma anche per attitudine fisica cercano una moto più leggera e facile da manovrare, e allo stesso tempo adatta a macinare chilometri.

Non esiste quindi in realtà la moto perfetta da viaggio in assoluto, ancor meno si può generalizzare per chi è basso o per chi ha un fisico più minuto, uomo o donna che sia, poco importa.

Con un po' di ricerca e qualche prova, sarai in grado di trovare la moto perfetta per i tuoi viaggi.

La moto è sinonimo di libertà ed è un'estensione di voi stessi. Sceglietela seguendo i miei consigli e i consigli di altri, ma alla fine decidete seguendo il vostro cuore e la vostra testa. 



Foto di copertina: by Duncan Adler su Unsplash
Foto di prodotto di proprietà delle rispettive case motociclistiche.

Posta un commento

2 Commenti

  1. Io sono alto 1.68 dopo aver subito un'intervento alla schiena ho fatto una lunga ricerca per avere la moto giusta . BMW r1250r una nached con sella ribassata 76cm da terra motore boxer baricentro basso 240 kg ho aggiunto un cupolino e anche con passeggero vado bene anche su sterrato e tornanti stretti di montagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento e per aver condiviso la tua esperienza.

      Elimina

Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.