Giri in moto nel Veneto. Colli Euganei: Teolo, Strada Cingolina, Valsanzibio, Arquà Petrarca.

motorismo colli euganei veneto

Questo itinerario di circa 100 km sui Colli Euganei padovani è l'ideale per una gita domenicale in Veneto in sella alla vostra moto. La partenza e l'arrivo di questo circuito tra le colline e le campagne venete è situato alla Montecchia di Selvazzano, località nelle vicinanze del Parco Regionale dei Colli Euganei che ospita un campo da golf e altre piccole attività turistiche ed enogastronomiche.

Località Montecchia di Selvazzano è facilmente raggiungibile dall'autostrada Bologna - Padova (Uscita Padova sud, poi seguire le indicazioni per Selvazzano Dentro).

Da località Montecchia di Selvazzano ci dirigiamo verso Bastia attraversando Saccolongo. Da Bastia proseguiamo verso Vo, a questo punto inizia un misto molto divertente lungo i piedi dei Colli Euganei. Da Vo Vecchia si raggiunge il Castello di Valbona e quindi Lozzo Atestino e la Villa Lando Correr.

giri in moto nel veneto


Da Lozzo Atestino si rientra verso Vo per salire verso Teolo, la località dei Colli Euganei più frequentata e più conosciuta dai motociclisti. La salita verso Teolo è breve ma caratterizzata da tornanti molto ampi e divertenti.

Da Teolo si prosegue verso Castelnuovo, attraversando località Rocca Pendice, molto amata dagli appassionati di arrampicata.  Da Castelnuovo si scende verso Torreglia, si costeggiano gli stabilimenti Luxardo e si prosegue verso Galzignano Terme. Da Galzignano Terme si sale verso Faedo percorrendo la bellissima strada della Cingolina. Nel punto più alto dove si scollina per scendere verso Cinto Euganeo, il panorama sul Parco Regionale dei Colli Euganei e sulla campagna veneta è davvero unico e merita una sosta, magari sfruttando la piccola ma curata area attrezzata per uno spuntino.

Da Cinto Euganeo si prosegue verso Arquà Petrarca, borgo incantevole, patrimonio UNESCO. Arquà Petrarca merita sicuramente una lunga sosta tra le vie del borgo, le trattorie, i luoghi in cui è vissuto il Petrarca. Da Arquà si prosegue verso Valsanzibio e i bellissimi giardini di Villa Barbarigo.

Da Valsanzibio si rientra verso Galzignano Terme e Torreglia, si incontra la bellissima Villa dei Vescovi, e si prosegue verso località Treponti. A questo punto si può decidere di fare una piccola deviazione verso l'Abbazia di Praglia oppure proseguire con l'itinerario principale verso Montemerlo.

Ultima sosta presso il Castello di San Martino della Vaneza, per poi rientrare in località Montecchia a Selvazzano e concludere il giro in moto attraverso la campagna veneta e il Parco Regionale dei Colli Euganei.

Puoi visualizzare questo itinerario su google maps.

Puoi vedere la galleria fotografica di questo itinerario in moto in Veneto tra i Colli Euganei nella nostra pagina Facebook: Itinerario in moto Colli Euganei.

Puoi vedere un video con alcuni dei tratti più significativi del percorso nel nostro canale YouTube: MotoVlog Colli Euganei.


Commenti

Post più popolari