Giri in moto: Passo Rombo, Timmelsjoch.


Passo Rombo, Timmelsjoch

Tra i miei giri in moto preferiti in assoluto c'è senza dubbio il Timmelsjoch, Passo Rombo. Se posso non mi faccio mancare un giro in moto in questo luogo meraviglioso almeno una volta l'anno. Di solito percorro Passo Rombo salendo dal versante austriaco, quest'anno ho voluto invertire la rotta e salire dal versante italiano. 

Quest'anno ho anche colto l'occasione per vivere con più tranquillità la visita al Top Mountain Motorcycle Museum, complice la mia nuova Multistrada 950s che mi permette di percorrere lunghe tappe di trasferimento con maggiore facilità rispetto alla più sportiva Monster 1200. 

Il divertimento sulle strade del Passo Rombo è assicurato, non importa da quale versante si sale, io trovo però più divertente affrontare il misto in territorio austriaco in salita e lasciarmi andare ai tornanti in discesa sull'asfalto italiano. 

Passo Rombo Timmelsjoch mototurismo

Passo Rombo Timmelsjoch mototurismo

Passo Rombo Timmelsjoch mototurismo

Passo Rombo Timmelsjoch mototurismo

Le curve sono certamente la parte più divertente per un motociclista, ma il Timmelsjoch è da vedere anche per i meravigliosi panorami e per le emozionanti sculture posizionate lungo il percorso, fino a quota 2509 metri di Passo Rombo




Sul fondo del versante austriaco è presente la stazione di pedaggio (si, se si vuole scendere in territorio austriaco c'è da pagare, ma io sinceramente lo faccio volentieri). Oltre a pagare il pedaggio si può fare una sosta al carinissimo bar-ristorante ma soprattutto si può visitare l'affascinante Top Mountain Motorcycle Museum, tappa imperdibile per ogni motociclista.

Top Mountain Motorcycle Museum Timmelsjoch

Top Mountain Motorcycle Museum Timmelsjoch

Top Mountain Motorcycle Museum Timmelsjoch


Da Passo Rombo si può rientrare in Italia percorrendo Passo Resia, oppure, se si vuole fare un itinerario in moto davvero unico, abbinare al Timmelsjoch il mitico Grossglockner, attraversando anche il carinissimo GerlosPass.



Commenti

Post popolari in questo blog

Itinerari in Moto: Passo dello Stelvio

Itinerari in moto in Veneto: Guida alle migliori destinazioni per il mototurismo

Test Ride: i miei primi 5000 km in sella alla Ducati Multistrada 950s

Itinerario in moto tra i Passi Dolomitici Passo Duran, Passo Giau, Passo Falzarego, Passo Pordoi, Passo Fedaia, Passo Valles, Passo Rolle, Passo Cereda

Giri in moto nel Veneto. Colli Euganei: Teolo, Strada Cingolina, Valsanzibio, Arquà Petrarca.

Mototurismo: viaggiare da soli in moto

Itinerari in Moto in Veneto: Colli Berici. Lago di Fimon, Strada degli Olivi, Strada del Vino.

Itinerari in Moto in Austria: Strada Alpina del Grossglockner

Trans-Lessinia in moto: da Passo del Branchetto a Passo Fittanze

Itinerari in moto tra Italia e Austria: Strada Alpina del Timmelsjoch (Passo Rombo)