Giri in moto nel Veneto. Padova e le sue città murate: Este, Montagnana, Cittadella, Monselice.

Itinerari in moto veneto padova città murate

Questo itinerario di circa 150 km tra le città murate Padovane è l'ideale per una gita domenicale in Veneto in sella alla vostra moto. Questo giro in moto attraversa tutte le città medievali della provincia padovana e tocca anche il centro città di Padova con le sue mura e un assaggio dei suoi luoghi più caratteristici. Questo itinerario percorre anche la riviera berica vicentina e può essere facilmente modificato per passare un weekend in Veneto tra Padova e Vicenza, toccando anche Mantova, in Lombardia.

Itinerari in moto nel veneto

Questo itinerario parte dalla città murata di Este, ai piedi dei Colli Euganei. Este è facilmente raggiungibile dall'autostrada Bologna - Padova (Uscita Monselice, poi seguire le indicazioni per Este e Montagnana). Este ha un bellissimo giardino all'interno delle mura del castello e un centro storico adiacente al castello ricco di attività commerciali e locali in cui iniziare la giornata con un buon caffè.

giri in moto nel veneto

Da Este ci si dirige verso la città murata di Montagnana. Attraversate le mura medievali, la piazza più caratteristica è quella di fronte al Duomo. A Montagnana è d'obbligo una sosta per gustare il rinomato prosciutto. Da Montagnana si può eventualmente ampliare l'itinerario verso la bellissima città lombarda di Mantova. Il nostro itinerario principale prosegue invece da Montagnana in direzione Vicenza, attraversando la Riviera Berica. Anche dalla Riviera Berica vicentina è possibile prendere delle deviazioni sui Colli Berici vicentini. Nel nostro itinerario principale lungo la Riviera Berica merita una sosta la bellissima Villa palladiana detta "La Rotonda"

Itinerari in moto in veneto

Da Vicenza si rientra in provincia di Padova e si prosegue in direzione di Cittadella, altra città con bellissime mura medievali e con un centro storico molto caratteristico e ricco di attività commerciali e ristoranti molto carini. Da Cittadella è possibile ampliare il nostro itinerario tornando in provincia di Vicenza per visitare la città murata di Marostica, il centro storico di Bassano Del Grappa, magari anche con una deviazione sull'Altopiano di Asiago. Il nostro itinerario principale prosegue da Cittadella verso la vicina e bellissima Piazzola sul Brenta, con la straordinaria Villa Contarini. 

giri in moto veneto

Da Piazzola sul Brenta si prosegue verso Padova. Dopo un lungo tratto di strada provinciale si entra in città costeggiando le mura di Padova per poi proseguire verso la spettacolare piazza di Prato della Valle e la Basilica di Sant'Antonio. Alla città di Padova e al suo centro storico si può dedicare una giornata intera, non mancano infatti le attrazioni storiche e turistiche, dalle piazze ai musei, fino allo spettacolare Palazzo della Ragione. Da Prato della Valle il nostro itinerario principale prosegue costeggiando uno degli angoli più belli di Padova, la Specola

mototurismo turismo veneto padova itinerari

Dal centro storico di Padova ci si dirige verso sud, percorrendo Strada Battaglia. In località Mezzavia ci si dirige verso il Castello di San Pelagio, luogo molto caratteristico in cui è presente il Museo dell'Aria. Dal Castello di San Pelagio si rientra in Strada Battaglia per poi fare tappa allo straordinario Castello del Catajo. Dal Casello del Catajo è possibile ampliare l'itinerario verso il bellissimo borgo di Arquà Petrarca, immerso nei Colli Euganei. 

turismo veneto padova itinerari

Il nostro itinerario principale prosegue infine verso la città murata di Monselice, con la bellissima rocca che domina la pianura sottostante. 

itinerari turistici in moto nel veneto

Questo itinerario in moto in Veneto che attraversa le città murate padovane è caratterizzato dalle molteplici possibilità di essere ampliato e completato con numerose tappe molto interessanti. L'itinerario infatti può essere percorso semplicemente in giornata, ma con qualche sosta più lunga o con qualche deviazione su altri itinerari vicini può impegnare un intero weekend oppure una settimana intera! 

Puoi visualizzare questo itinerario su google maps.














Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.



Posta un commento

0 Commenti