ITINERARIO IN MOTO TRA I PASSI DOLOMITICI: PASSO DURAN, PASSO GIAU, PASSO FALZAREGO, PASSO PORDOI, PASSO FEDAIA, PASSO VALLES, PASSO ROLLE, PASSO CEREDA
Un itinerario in moto di circa 250 chilometri che tocca i principali passi dolomitici con partenza e arrivo da Agordo, attraversando Passo Duran, Passo Giau, Passo Falzarego, Passo Pordoi, Passo Fedaia, Passo Valles, Passo Rolle, Passo Cereda.
Le Dolomiti non hanno bisogno di presentazioni, sono tra i gruppi montuosi più belli al mondo. Questo itinerario in moto attraversa alcuni dei passi dolomitici più affascinanti e alcune tra le strade più interessanti. Non è possibile racchiudere in un solo itinerario tutte le bellezze delle Dolomiti, ma questa sorta di circuito tra i passi e le strade al confine tra Veneto e Trentino Alto Adige regala una bellissima panoramica di uno dei luoghi più apprezzati dai motociclisti di tutta Europa.
La partenza è da Agordo, attraversando la Valle Agordina si raggiunge Passo Duran per poi scendere in località Dont. Passo Duran è caratterizzato da una strada a tratti più ampia e a tratti piuttosto stretta, ma con una bellissima panoramica sulle valli vicine.
Si prosegue quindi per Selva di Cadore e si sale a Passo Giau. Senza dubbio Passo Giau è tra i passi dolomitici che preferisco, soprattutto per il paesaggio che lo circonda ma anche per le curve e i tornanti che si percorrono, a tratti impegnativi ma sempre ben guidabili.
Da Passo Giau si scende a località Pocol per poi salire verso Passo Falzarego, caratterizzato da un misto di curve molto divertenti. Da Passo Falzarego si scende a valle costeggiando il Col di Lana e si raggiunge Arabba, da dove inizia la salita per Passo Pordoi.
Passo Pordoi è piuttosto faticoso da percorrere in moto ma i suoi numerosi tornanti non mettono mai in difficoltà. La fatica è comunque ben ripagata da uno dei panorami più belli che le Dolomiti possono regalare.
Dal Pordoi si scende a Canazei e si sale verso Passo Fedaia e l'omonimo lago. Dal bellissimo lago di Fedaia si scende poi verso il Lago di Alleghe.
Da Alleghe, attraversando località Cencenighe Agordino e Falcade, si sale a Passo Valles. Superato Passo Valles ci troviamo nel parco naturale di Paneveggio e delle Pale di San Martino, che attraversiamo percorrendo Passo Rolle per poi scendere a San Martino di Castrozza.
Ci dirigiamo quindi verso località Fiera di Primiero per poi salire a Passo Cereda e rientrare ad Agordo. Da Passo Cereda una possibile variante al nostro itinerario è quella che scendendo per località Tiser raggiunge l'affascinante Valle del Mis.
L'itinerario in moto su google maps
fatti tutti piu' e piu' volte anche la scorsa domenica. Belle strade, bel panorama sia in un senso che nell'altro. In pratica il cuore delle Dolomiti!!!
RispondiElimina