Itinerario in moto: dalla Valle del Mis a Passo Stalle

Passo Stalle itinerario in moto GPX

Questo itinerario in moto di circa 300 km con partenza dalla Valle del Mis e arrivo ad Auronzo di Cadore, attraversa Passi Dolomitici relativamente poco conosciuti come Passo Duran, Passo Cibiana, Passo Monte Croce di Comelico e Passo Sant'Antonio di Cadore, passando per località celeberrime come Cortina D'Ampezzo e il Lago di Misurina, ma soprattutto percorrendo un itinerario che incontra località affascinanti e indimenticabili come il Lago di Anterselva, Passo Stalle e il lago Obersee. 

Partenza da Sospirolo, facilmente raggiungibile da Feltre, Sedico o Belluno, e ci si infila subito tra le gallerie, il lago e i paesaggi unici del canyon della Valle del Mis. Per chi volesse fare una sosta, da non perdere i Cadini del Brenton e la Cascata della Soffia.

A seguire, il primo dei Passi Dolomitici, il Passo Duran. Abbastanza conosciuto dai motociclisti, ma non tra i più famosi delle Dolomiti, Passo Duran è un perfetto mix di misto veloce, tornanti, tratti di strada nel bosco e ampie vedute panoramiche. A Passo Duran non ci si annoia mai. Sosta consigliata per un panino o una fetta di dolce a Rifugio San Sebastiano.  

Dopo il Passo Duran, è la volta del secondo Passo Dolomitico, ovvero Passo Cibiana, conosciuto anche come Forcella Cibiana. Recentemente ri-asfaltato per il passaggio del Giro d'Italia, regala molto divertimento tra le curve immerse nei boschi. 

Da Passo Cibiana ci si dirige verso Cortina d'Ampezzo, località celeberrima che non ha bisogno di presentazioni. Il percorso prosegue poi per l'altrettanto famoso Lago di Misurina (con vista sulle spettacolari Tre Cime di Lavaredo).

Si raggiunge quindi Dobbiaco per poi dirigersi verso il Lago di Anterselva. Dal Lago di Anterselva parte la salita per raggiungere Passo Stalle. Ricordiamo che la strada è regolata da un semaforo con tempi di attesa molto lunghi: il senso alternato viene gestito in turni di 45 minuti. 

La vista da Passo Stalle è davvero unica e indimeticabile, sia sul versante italiano e sul Lago di Anterselva, sia sul versante austriaco e sul Lago Obersee. Il versante italiano di Passo Stalle è più impervio e molto stretto (motivo per il quale è gestito il traffico a senso alternato), mentre il versante austriaco è più ampio e sinuoso, con la strada che scende verso valle affiancata da un bellissimo torrente.

Dal versante austriaco di Passo Stalle si scende quindi fino a Lienz, per dirigersi poi verso il confine italiano e San Candido. Ovviamente, da Lienz, impossibile non segnalare la possibile deviazione verso una delle strade alpine più belle in assoluto: il Grossglockner

Per rientrare in Italia, come detto, scegliamo di dirigerci verso San Candido, ma è possibile, come alternativa, scegliere il Passo di Monte Croce Carnico.

San Candido ha un centro storico davvero incantevole, e non mancano le cose da fare o da vedere (clicca qui per qualche consiglio). Dopo San Candido, è il momento di percorrere Passo Monte Croce di Comelico, dedicando magari qualche minuto per una sosta alle Cascate del Pissandolo

Si sale nuovamente verso un passo poco conosciuto ma molto carino e divertente, ovvero Passo Sant'Antonio, con destinazione finale Auronzo e il suo lago artificiale. Piccola deviazione consigliata, per una sosta e una breve passeggiata, verso la Torbiera di Danta.




Scarica il file GPX di questo itinerario in moto: clicca qui

Questo itinerario in moto è molto vario nei paesaggi e nelle tipologie di strade e località che attraversa, e consente molte interessanti deviazioni o soste in luoghi davvero interessanti a cui dedicare anche qualche ora della propria giornata.  Può essere utilizzato quindi come itinerario da percorrere tutto d'un fiato o per pianificare una vacanza in moto di qualche giorno. 

Tra le strade più affascinanti attraversate da questo itinerario c'è sicuramente Passo Stalle, del quale potete vedere un video dedicato cliccando qui.



Posta un commento

0 Commenti