Itinerari in Moto in Veneto: Colli Berici. Lago di Fimon, Strada degli Olivi, Strada del Vino.

colli berici


Un giro in moto perfetto per una gita domenicale è quello che dal Lago di Fimon, passando per Fimon, Nanto, e Mossano, porta a Barbarano Vicentino. Questo itinerario percorre due bellissime strade dei Colli Berici nei pressi di Vicenza: la Strada degli Olivi e la Strada del Vino.
Il Lago di Fimon è inserito in un contesto paesaggistico molto interessante ed è spesso frequentato da motociclisti. Sono presenti alcuni bar, un ampio parcheggio, ed è possibile fare una passeggiata lungo le rive del lago.

Dal lago si prosegue verso Fimon (oppure si può deviare per Lapio) e si seguono le indicazioni per Nanto. Per chi non fosse del posto, Nanto è una cittadina molto carina delle colline vicentine, non troverete da queste parti la sede della Sacra Scuola di Hokuto, e difficilmente vi capiterà di vedere Ken il Guerriero attraversarvi la strada...
La strada che scende dalla dorsale berica verso Nanto è immersa negli olivi e prende appunto il nome di Strada degli Olivi. Il panorama è straordinario, soprattutto nelle giornate più limpide. Le curve e il divertimento non mancano.

Scesi a Nanto si seguono le indicazioni per la Strada del Vino. Questa strada scorre ai piedi dei Colli Berici, attraversa Mossano e porta fino a Barbarano Vicentino. Vigneti e aperta campagna si alternano in un paesaggio molto rilassante. La strada è un po' stretta, è immersa nel verde e nei campi per lunghi tratti, incontrando qualche centro abitato. In moto l'andatura è assolutamente turistica.
L'itinerario si conclude a Barbarano Vicentino. Si può proseguire per Ponte di Barbarano e percorrere la Riviera Berica e raggiungere Este oppure i Colli Euganei.

Il Lago di Fimon può essere indifferentemente sia il luogo di partenza che il luogo d'arrivo di questo giro in moto. Io consiglio in ogni caso di percorrere la Strada degli Olivi in discesa verso Nanto per godere in pieno della vista spettacolare sulla pianura veneta e sui Colli Euganei.
Questo itinerario si può inoltre collegare a quello della dorsale Berica e Monte Berico.

fimon

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

strada del vino


















Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.





Posta un commento

0 Commenti