Itinerari in moto: Monte Grappa

Monte Grappa itinerario in moto

Tra le strade da percorrere in moto che non mi stancano mai ci sono sicuramente quelle del Monte Grappa. I percorsi per raggiungere Cima Grappa e Rifugio Bassano, con il monumentale Sacrario Militare, sono molteplici, e talvolta qualcuno di essi non è transitabile per manutenzione o per problemi di sicurezza, soprattutto nel versante meridionale. Ho già parlato della strada che sale a Cima Grappa da Monte Tomba (clicca qui per leggere il post dedicato), e proprio questa è tra le strade spesso condizionate da periodi anche lunghi di chiusura per manutenzione.

La strada principale per raggiungere Monte Grappa è la SP148, che unisce Romano d'Ezzelino a Seren del Grappa. A questo percorso si può aggiungere una deviazione sul vicino Altopiano di Asiago, attraversando un tratto della Valsugana. Questo itinerario, di circa 140 km, è molto ricco di curve e tornanti e percorre strade solitamente aperte al traffico tutto l'anno. 

Scarica il file GPX di questo itinerario in moto: clicca qui


Una possibile alternativa partendo da Cima Grappa, quella che personalmente preferisco, è scendere a valle sul versante meridionale percorrendo la SP140 per Semonzo. Non sempre aperta al traffico in tutta la sua interezza, regala panorami mozzafiato verso valle e tratti immersi nel bosco davvero affascinanti.


Scarica il file GPX di questo itinerario in moto:: clicca qui


Un giro in moto sul Monte Grappa sa certamente regalare paesaggi unici, curve divertenti e tornanti in abbondanza. Ma prima di tutto una gita a Monte Grappa fa riflettere sul nostro passato e sul nostro presente, con la maestosa area monumentale del Sacrario di Monte Grappa che si erge a possente monito delle atrocità che possono scaturire da una guerra.  

Il comprensorio di Monte Grappa è molto vasto e comprende moltissime passeggiate per escursioni a piedi e in mountain bike, e le strade che salgono a Cima Grappa sono molto frequentate da ciclisti, camperisti, motociclisti. Il consiglio quindi è di evitare le domeniche o i periodi più turistici per potervi gustare al meglio la strada, che essendo in molti punti abbastanza stretta e con poca visibilità, vi costringerebbe negli orari di punta a noiosi lunghi tratti a rimorchio di un serpentone di auto. 


Giro in moto a Monte Grappa

Giro in moto a Monte Grappa

Giro in moto a Monte Grappa

Giro in moto a Monte Grappa

Giro in moto a Monte Grappa


Nelle vicinanze, oltre ovviamente a Bassano del Grappa con il suo celeberrimo Ponte degli Alpini, vi consiglio di visitare il centro storico di Marostica, oppure di spostarvi verso la provincia di Treviso per visitare Possagno, Asolo, e le Colline del Montello (clicca qui per leggere il post dedicato).

Guarda il video con il MotoVlog di questo itinerario:
















Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.



Posta un commento

0 Commenti