L'Altopiano di Asiago è ricco di itinerari su strade bianche aperte al traffico che permettono di immergersi nella natura divertendosi con un po' di offroad, sempre nel rispetto del territorio che si attraversa e nel rispetto dei limiti di velocità .
Molte strade bianche di queste zone sono vecchie strade militari ereditate dalla Grande Guerra, e sono ora la rete di collegamento di numerosi sentieri turistici, ma soprattutto di malghe e rifugi, dove spesso si possono assaporare le eccellenze del territorio, come il formaggio Asiago e lo speck di Asiago.
In particolare l'itinerario da Campomulo a Malga Moline nei mesi invernali si ricopre di neve e si trasforma in una rinomata pista di sci da fondo.
L'itinerario completo da Campomulo a Malga Moline, passando per Piazzale Lozze, è lungo circa 25 km, in buona parte su strada bianca, con brevi tratti in asfalto.
Il panorama è quello tipico dell'Altopiano di Asiago, tra spianate ricoperte dai prati, boschi e malghe. Da Piazzale Lozze è inoltre possibile proseguire a piedi verso un luogo storico per il territorio e per la storia nazionale: Monte Ortigara.
Il percorso è piuttosto semplice fino a Malga Mandrielle, si complica un po' verso Piazzale Lozze per poi diventare piuttosto impegnativo verso Malga Moline, tornando ad essere più semplice rientrando verso Campomulo. Si tratta comunque di offroad leggero, ma è necessario in alcuni punti fare particolare attenzione alle rocce più grandi e alle zone erose dalla pioggia e dalla neve, soprattutto quando si procede in discesa.
Il serpentone d'asfalto che da Gallio porta a località Campomulo.
4 Commenti
Ciao, incuriosito da questo itinerario ho notato che in località Busa c'è un cartello di divieto alle moto. Sei sicuro che si possa fare?
RispondiEliminaCiao, la strada principale mi risulta transitabile con limite di velocità di 30 km/h. I divieti che ho incontrato lungo il tragitto si riferivano sempre alle strade secondarie, mai alla strada principale. frequento queste zone da oltre 20 anni, ho percorso più volte questo itinerario sia in auto sia in moto , anche recentemente, e non ho mai trovato divieti, se non come detto sulle strade secondarie o sui tragitti nel bosco che si incrociano lungo la strada principale. In alcuni periodi dell'anno possono essere presenti limitazioni per lavori o per la preparazione delle piste da fondo, che corrono in buona parte proprio su questo tragitto, ma non ho notizie di limitazioni.
EliminaCiao, ho letto questo percorso e sarei interessato a provarlo. Hai per caso gentilmente il tracciato gps diciamo in formatto gpx.
RispondiEliminaGrazie
Grazie per il commento. Mi spiace non sono disponibili tracciati gps/gpx per questo itinerario.
EliminaAttenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.