Giri in moto: The best of 2022

giri in moto 2022

Anche quest'anno ho pensato di raccogliere in un post il meglio dei 12 mesi che ci siamo lasciati alle spalle. Questo 2022 poteva essere migliore di come è stato, visto che alla pandemia, ancora non del tutto sconfitta, si è aggiunta la crisi in Ucraina con tutti i problemi umanitari, politici ed economici che ben conosciamo. 

Un 2022 che in ogni caso ha lasciato spazio a qualche soddisfazione, e ad un ritorno lento ma sempre più costante alla cosiddetta "normalità". La "normalità" per chi ama viaggiare in moto è prima di tutto potersi spostare in giro per l'Europa con massima libertà, programmando la giornata anche all'ultimo momento, godendosi la strada senza troppi vincoli. Questo 2022 mi lascia un po' a bocca asciutta per quanto riguarda i nuovi itinerari a breve e medio raggio che avrei voluto fare in Italia, e che tenterò di percorrere nel corso del nuovo anno, ma anche con la soddisfazione di aver fatto due vacanze in Europa che mi hanno fatto scoprire dei luoghi magici e delle strade fantastiche da percorrere in moto.

Inoltre quest'anno è stato un anno importante per me perché lo scorso agosto ho festeggiato i 5 anni da quando è partito il progetto del blog giri-in-moto.itdal 2017 al 2022. Cinque anni nei quali non sono mancati gli alti e i bassi, le soddisfazioni e le delusioni, le gioie e le fatiche, ma attraverso questo progetto ho potuto anche quest'anno dare voce alla mia passione per le moto e il mototurismo e conoscere, virtualmente o nella realtà, molte persone accomunate dalla stessa voglia di condividere le proprie esperienze. 

Il blog, come dico sempre a chi mi chiede qualche consiglio, è anche un modo per spronare se stessi a scoprire luoghi sempre nuovi e a salire in sella alla propria moto anche quando il meteo è incerto o si è stanchi per una settimana di lavoro andata storta. Questo blog continua quindi ad essere fedele a stesso e al motivo per il quale è nato 5 anni fa, un diario virtuale nel quale annotare prima di tutto per me stesso le esperienze che vivo in moto, coinvolgendo poi altri motociclisti che vivono il mototurismo con la mia stessa attitudine da "motociclista della domenica".


Viaggiare in moto

Giri in moto 2022


Viaggi in moto

Volendo riassumere rapidamente i momenti più belli di questo 2022 potrei limitarmi a citare le mie due vacanze in moto in Austria e in Danimarca, con piccole deviazioni rispettivamente sulle Dolomiti e in Olanda.

Questi due viaggi sono stati davvero ricchi di luoghi interessanti da visitare e di strade stupende da percorrere in moto, e da soli valgono tutta una stagione di mototurismo, soprattutto per un "motociclista della domenica" come mi piace definirmi. Certamente c'è chi fa molti più chilometri di me e si spinge molto più lontano, ma mi rendo conto allo stesso tempo di essere un privilegiato a poter fare questi viaggi che in molti, anche per banali collocazioni geografiche, non posso realizzare con relativa semplicità.

Quando, nel lontano 2006, ho deciso di fare la patente A e di comprarmi una moto, ero spinto dalla ricerca di libertà che tuttora provo quando indosso il casco e salgo in sella, ma mai avrei immaginato, conoscendo la mia proverbiale pigrizia, che in sella ad una moto avrei percorso così tanti chilometri e avrei visitato così tanti luoghi in giro per l'Italia e l'Europa.

Se anche voi siete dei "motociclisti della domenica" e avete timore ad affrontare un viaggio, oppure se vi accingete a fare la patente per diventare dei motociclisti, mi auguro che il mio blog possa essere un motivo in più per stimolare la vostra voglia di scoprire nuovi orizzonti.

Se volete leggere il racconto delle mie due vacanze in moto nel 2022:

Viaggi in moto: Carinzia e Salisburghese

Viaggi in moto: Danimarca e Olanda


Giri in moto mototurismo in Europa
Liechtensteinklamm

giri in moto mototurismo in Europa
Salisburgo: la fortezza

giri in moto mototurismo in Europa
Nockalmstrasse


Giri in moto mototurismo in Europa
Faro di Rubjerg Knude

Giri in moto mototurismo in Europa
Porto vecchio di Copenaghen

Giri in moto mototurismo in Europa
Groninga


Test ride

In questi anni ho accumulato una buona quantità di chilometri in sella alle mie moto, soprattutto con la mia amatissima Ducati Monster 1200 e la mia fedele compagna di viaggio Ducati Multistrada 950s. Fin da subito, quando la Multistrada 950s è entrata nel mio garage, ho condiviso con voi le mie impressioni di guida, alcuni consigli, e i costi di gestione di questo modello Ducati che ha riscosso molto successo. Al monitoraggio della gestione della mia Multistrada ho affiancato qualche test ride sempre in Casa Ducati, e ho scoperto (che scoperta eh?!) che provare altre moto mi piace un sacco, soprattutto su strade che ben conosco, come è successo quest'anno grazie soprattutto alla disponibilità di Ducati Vicenza, che mi ha dato la possibilità di guidare questi splendidi modelli sulle curve e i tornanti dei Colli Berici.

La moto più sorprendente è stata senza dubbio la Multistrada V4s, la più emozionante la Streetfighter V4s, la più frizzante la Scrambler 1100, la più divertente la nuova Ducati Monster 937.

Mi auguro ci potranno essere in futuro maggiori occasioni e opportunità per testare nuove moto, anche al di fuori della mia amatissima famiglia Ducati, per condividere con voi le mie impressioni di guida e le mie sensazioni, sicuramente non all'altezza di una scheda tecnica delle migliori riviste del settore, ma certamente genuine e sincere. Spero inoltre che i test ride pubblicati nel blog, così come gli articoli con le prime impressioni a caldo sui nuovi modelli di moto arrivate sul mercato, possano essere di aiuto a chi sta scegliendo di mettere nel proprio garage una nuova compagna di gioco a due ruote.

I test ride del 2022:

Test ride Multistrada V4s

Test ride Streetfighter V4s

Test ride Scrambler 1100 Dark Pro

Test ride nuovo Monster 937


Test ride e impressioni di guida

Test ride e impressioni di guida

Test ride e impressioni di guida

Test ride e impressioni di guida


Interviste e storie di viaggio

Come ho avuto modo di ricordare più volte, giri-in-moto.it è un blog personale, nel quale raccolgo principalmente le mie esperienze di viaggio e i miei itinerari in moto. Ma mi piace anche condividere con i lettori le esperienze di chi vive il mototurismo con uno spirito affine al mio. Mi piace quindi ospitare nel mio blog interviste a persone che ritengo interessanti e che seguo nei social, oppure pubblicare i racconti di viaggio di alcuni miei lettori. Non è sempre facile gestire questi contenuti da solo, dalla ricerca di persone interessanti da intervistare, alla gestione della reciproca disponibilità, e del materiale da pubblicare, così come la gestione delle mail che mi vengono inviate dai lettori e che devo verificare e selezionare. Mi scuso quindi con chi ha ricevuto risposte tardive e con chi ancora attende una risposta, nelle prossime settimane, grazie anche a qualche giorno di vacanza, avrò più tempo per gestire i vostri messaggi con maggiore tranquillità. Ringrazio fino ad ora chi ha dedicato del tempo per mandarmi una mail con il racconto del suo viaggio in moto, e chi lo farà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Ringrazio in particolare chi in questo 2022 ha dedicato del tempo per rispondere alle mie interviste e i lettori che ho selezionato per la pubblicazione della loro storia nel mio blog. Ho cercato di selezionare solo le persone e le storie più interessanti, per offrirvi per quanto mi è possibile dei contenuti di qualità.

Tra tutte le mail arrivate dai lettori, ho selezionato nel 2022 queste due storie, che per differenti motivi mi hanno ispirato e mi hanno convinto più di tutte:

Donato: in moto dalla Sicilia alla Grecia

Sara e Lorenzo: un viaggio in moto a sorpresa


Donato

Sara e Lorenzo


Ho inoltre ospitato interviste a persone che per differenti motivi sono state di ispirazione per la loro storia o per come vivono il loro rapporto con la moto e il mototurismo. Mi auguro che queste interviste siano state utili ai lettori per scoprire altri content-creator interessanti, e più in generale per allargare la community di appassionati che si intreccia alla base dei nostri progetti di comunicazione:

Il mototurismo italiano

Greta Supertramp

Alex's travel

Noisy Girlz

IamBiancaM

N0north

Eddy Candelori


ilmototurismoitaliano

Greta Supertramp

Alex's Travel

Noisy Girlz

I am Bianca M

N0north

Eddy Candelori


Una citazione a parte per l'ultima intervista dell'anno, ad una "persona" un po' speciale. Un piccolo esperimento che mi auguro sia stato interessante, vista l'attualità del mezzo utilizzato, ancon più che per il contenuto dell'intervista stessa:

Ai: visioni futuristiche sul mototurismo


Visioni futuristiche sul mototurismo


Il blog

Questo blog è nato 5 anni fa anche come conseguenza alla mia passione per la tecnologia digitale e il web. In questi anni il blog, così come le piattaforme social, in particolare Instagram, sono cresciute progressivamente e hanno ottenuto buoni risultati, tenendo conto del fatto che vengono gestiti da una sola persona che si occupa nella vita di tutt'altro rispetto al mondo delle moto. A fine anno è anche tempo di bilanci e di qualche numero, e fa piacere anche a me elencarne qualcuno, con soddisfazione. In questo 2022 ho pubblicato 61 articoli, e il blog ha totalizzato 169 mila visualizzazioni di pagina con oltre 90 mila utenti, quasi al 90% da dispositivo mobile e in buona parte provenienti da ricerca organica. Questo significa che nel mio piccolo il lavoro fatto sui contenuti dei post, testi e foto in particolare, è stato apprezzato non solo da Google, ma anche da chi mi legge. Dal 2017 ad oggi il sito ha registrato quasi 300 mila sessioni e 500 mila visualizzazioni. Numeri  limitati se paragonati a progetti strutturati, ma discretamente sostanziosi per un piccolo progetto amatoriale come il mio.

Tra tutti gli articoli pubblicati nel blog, questo è l'elenco dei più letti del 2022:

Viaggiare in moto: 6 consigli per principianti

Viaggiare in moto in Italia: consigli e idee per tutte le stagioni

Colli Berici: i Mulini di Mossano

Dolomiti: il Lago di Braies

Multistrada 950s: long test e accessori touring

Strade da moto: Nockalmstrasse

Museo Moto Laverda Breganze

Come creare un itinerario in moto

Ducati World Premiére: Multistrada V4 Rally

Eicma 2022: prime impressioni

Il post più letto in assoluto rimane quello dedicato ai migliori itinerari i moto in Veneto, pubblicato qualche anno fa ma che continua ad essere un riferimento nel web con quasi 25 mila visualizzazioni complessive:

Itinerari in Veneto: guida alle migliori destinazioni per il mototurismo



Motuturismo giri in moto in Italia



Buoni propositi 

Non possono mancare a questo punto i buoni propositi per il 2023. Di sicuro vorrei scoprire qualche nuovo itinerario in Italia (avendone fatti in effetti pochi quest'anno), e fare di nuovo qualche viaggio in Europa.

Le interviste e il coinvolgimento esterno di altri appassionati di mototurismo non mancherà anche nel 2023, mi auguro di avere più tempo per potervi offrire ancora più contenuti di questo tipo.

Instagram resta la piattaforma social nella quale mi esprimo al meglio e nella quale sono maggiormente presente. Recentemente ho raggiunto i 20 mila follower e questo dato mi ha fatto davvero molto piacere. Per ringraziare chi mi segue nei social distribuirò un po' di  magliette in regalo nei prossimi mesi, un piccolo pensiero a qualcuno di voi per ringraziare virtualmente un po' tutti i miei follower e lettori. Mi auguro di avere il tempo necessario per gestire al meglio e portare qualche contenuto nuovo anche nei social che ho trascurato di più quest'anno, come Facebook, e magari sperimentare qualcosa su Youtube e TikTok.

Infine, ma non ultimo come importanza, il proposito di trovare il tempo e la giusta programmazione per organizzare dei giri in moto insieme ai content creator che seguo e con i miei follower. 

Come si dice in questi casi: stay tuned!





Buon anno a tutti!

Concludo questo The best of Giri-in-moto 2022 augurando a tutti un sereno 2023, e soprattutto augurando a tutti voi di realizzare i vostri obiettivi, in sella ad una moto e nella vita.

A presto con nuovi itinerari e nuovi contenuti!

Posta un commento

0 Commenti