In viaggio con la Multistrada 950s: long test e accessori touring

In viaggio con la Multistrada 950s

Come si viaggia con una Ducati Multistrada 950s? E quali sono gli accessori touring indispensabili per migliorare l'esperienza di viaggio? Come ho avuto modo di raccontare in altri post in questo blog, il modello 950s con l'introduzione a listino della Multistrada V2 ha stimolato molto interesse nel mercato dell'usato. In molti mi chiedono, soprattutto su Instagram, opinioni e consigli sulla Ducati Multistrada 950s e sugli accessori che utilizzo. 

Raccolgo quindi in questo post le mie impressioni di guida e la mia opinione sugli accessori che utilizzo in viaggio in sella alla Multistrada 950s, per darvi una panoramica che potrà eventualmente aiutarvi nella scelta di questa moto, oppure, se una Multistrada 950 o 950s è già entrata nel vostro garage, per aiutarvi nella scelta di alcuni accessori da utilizzare per i vostri viaggi

La mia Ducati Multistrada 950s ha recentemente superato i 30 mila chilometri, percorsi in poco più di due anni. Con questa moto ho viaggiato in Italia con percorsi più brevi nei weekend e ho viaggiato in Europa in vacanza percorrendo itinerari di migliaia di chilometri, soprattutto in Austria e Germania, ma mi sono spinto anche fino al Mare del Nord, in Danimarca e in Olanda.


In viaggio con la Multistrada 950s


Multistrada 950s: come va in viaggio

Con perfetto tempismo rispetto alla storia recente, ho acquistato la mia Multistrada 950s ad inizio 2020. Poche settimane più tardi, proprio quando ne era prevista la consegna, sono iniziate le restrizioni causate dalla pandemia. In questi anni non ho potuto quindi sfruttare al meglio la moto, ma sono comunque riuscito a togliermi qualche bella soddisfazione, con vacanze in moto distribuite in più giorni e chilometraggi che hanno raggiunto anche i 5000 km. 

La Ducati Multistrada 950s si è sempre comportata benissimo in tutte le condizioni, anche a pieno carico e con passeggero. Molto protettiva grazie all'ampio serbatoio e al parabrezza regolabile, molto confortevole e priva di eccessive vibrazioni, potente quanto basta per gestire al meglio sorpassi e salite anche con il peso dei bagagli. Il motore scalda un po' e nelle settimane più calde può essere fastidioso durante le soste al semaforo, ma nulla di eccessivo. I consumi sono ragionevoli, il cruise control è utilissimo negli spostamenti in autostrada, le sospensioni elettroniche e le mappature elettroniche ti consentono di guidare al meglio assecondando rapidamente le condizioni della strada e del carico. Unica vera pecca è la distribuzione dei pesi e soprattutto il baricentro alto di questa moto, che a pieno carico per usare un eufemismo non brilla in agilità nelle manovre a bassa velocità o nelle manovre da fermo, in particolare se alla guida c'è qualcuno che, come me, è alto soltanto 170 cm.


Multistrada 950s: il kit Touring Ducati

Se vi piace viaggiare e trascorrere le vacanze in moto, direi che il pacchetto Touring di mamma Ducati con cavalletto centrale, manopole riscaldate, e valigie laterali è un optional indispensabile. Per quanto riguarda il cavalletto centrale e le manopole riscaldate c'è poco da dire, sono molto utili e non serve aggiungere altro. Sulle valigie laterali Ducati c'è invece molto di più di cui parlare.


Multistrada 950s: le valigie laterali

Sulle valigie laterali invece va fatta una premessa: le laterali originali Ducati che fanno parte del kit touring (in realtà costruite da Givi per Ducati) hanno una capienza di circa 25 e 30 litri. Sufficienti per due persone per i bagagli di un weekend o poco più, a meno che non siate veramente organizzati e siate già abituati a viaggiare con il minimo indispensabile. Le valigie laterali originali sono molto solide e consentono lo sgancio e aggancio rapido, lasciando il retro della moto libera da telaietti o altri supporti. Se usate la moto anche nel quotidiano e vi piace avere la vostra Multistrada bella e sportiva senza valigie nei giri in moto a breve raggio e aggiungerle solo all'occorrenza, allora le valigie laterali Ducati sono la scelta giusta. Esteticamente si adattano perfettamente al design della moto, sono comode e semplici da utilizzare, e la loro capienza è abbastanza soddisfacente. Per sfruttare al meglio la conformazione irregolare delle valigie sono disponibili delle borse interne specifiche, sia originali Ducati che after-market. Queste borse sono davvero utilissime per ottimizzare gli spazi disponibili.

Se invece volete una capacità di carico superiore dovrete scegliere borse after-market in alluminio, dal design più squadrato, che vi faranno guadagnare almeno una ventina di litri di carico come minimo. Queste soluzioni adottano un telaietto di supporto maggiormente invasivo, ma sono la scelta ideale se viaggiate molto e avete la necessità di aumentare il volume dei vostri bagagli. 

A completare il kit potete decidere di applicare un bauletto posteriore, originale Ducati in plastica oppure in alluminio. Io tendo a sconsigliarvi questa soluzione a meno che non sia proprio indispensabile. 



Accessori touring per Multistrada 950s


Multistrada 950s: bauletto o borsa sul codino?

Lasciando da parte per un attimo il discorso estetico, una moto come la Multistrada 950 che già soffre di baricentro alto, con un bauletto posteriore rischia di mettere ancora più in difficoltà nelle manovre lente e negli spostamenti da fermo. Ovviamente ne giova il volume di carico e può tornarvi utile per i lunghi viaggi, ma potrebbe mettervi in maggiore difficoltà nella gestione dinamica della moto nelle situazioni di emergenza. Io preferisco utilizzare una borsa da codino, nello specifico una SW-Motech rear-bag, e in questi due anni l'abbinata con le due valigie laterali Ducati è stata sufficiente per fare vacanze anche di dieci giorni in due persone, ma certamente abbiamo dovuto ottimizzare al massimo i bagagli e sacrificare qualsiasi cosa fosse anche lontanamente superflua. 


Multistrada 950s: borse da serbatoio bocciate

Ho fatto delle prove sia con borse da serbatoio di capienza media (15 litri) sia con borse più piccole (5 litri), ma ho immediatamente desistito e ho smontato subito tutto. Nello specifico ho provato delle Givi con TankLock. Ingombrano molto, spesso limitano anche il fine corsa dello sterzo, impediscono di utilizzare al meglio un navigatore applicato al manubrio, soprattutto le più grandi disturbano durante la guida e aggiungono maggior peso spostando ancora in alto il baricentro della moto. La mia personale opinione è no, non montatele. Ma se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza diversa e si trova bene con qualche borsa da serbatoio, lo scriva nei commenti!


Accessori touring per Multistrada 950s


Parabrezza maggiorato Givi: è davvero utile?

Tra tutti gli optional installati sulla mia Multistrada 950s sicuramente quello che ha scatenato maggiore interesse è il parabrezza maggiorato Givi (parabrezza o cupolino che dir si voglia). Ero un po' scettico, più che altro dal punto di vista estetico, poi ho fatto valere le motivazioni pratiche e mi sono deciso, l'ho comprato e l'ho installato per il recente viaggio in Danimarca e Olanda. Con il cupolino GIVI ho fatto più di 5000 km questa estate e devo dire che la protezione dall’aria per il guidatore è grandiosa, soprattutto in autostrada (figuratevi poi nelle autostrade tedesche). Ottima anche la protezione dalla pioggia, ti arriva addosso metà dell’acqua che arriva di solito con il parabrezza originale. Il passeggero invece non ha benefici poi così vistosi e importanti. Sulla maggiore protezione per il guidatore quindi nessun dubbio: spettacolare. Fino a qui tutto bene, ma veniamo ai difetti: il parabrezza GIVI è davvero molto alto e si frappone in ogni momento tra il tuo sguardo e la strada (perlomeno per chi come me è alto 170 cm). Guidare sempre con la plastica davanti agli occhi è prima di tutto noioso, preferisco poter avere lo sguardo libero oltre il cupolino sul panorama all'orizzonte e soprattutto sulla strada di fronte a me, ma non è solo una questione “romantica”, è anche una questione pratica e di sicurezza, perché se il parabrezza è appena un po’ sporco o bagnato dalla pioggia la visibilità peggiora di molto rispetto ad avere lo sguardo libero sulla strada, inoltre lo spessore e la curvatura del parabrezza certamente molto robusto ma anche molto più soggetto ad un effetto specchio ed effetto lente molto fastidiosi. Con il parabrezza abbastanza pulito e con il bel tempo l'effetto lente è fastidioso ma sopportabile, mentre se piove e si deposita sporcizia, come accade normalmente quando si incontra il brutto tempo, la visibilità sulla strada subito di fronte alla nostra moto peggiora. 

Il parabrezza GIVI è già molto protettivo posizionato al minimo, e si può anche posizionare più in alto, utilizzando il meccanismo dell'originale, ma in questo caso il cupolino Givi diventa davvero altissimo, e a meno che non siate dei giganti o per proteggervi in situazioni particolari dalle intemperie, lo userete raramente nella posizione più alta.

In sintesi: qual è la mia opinione sul parabrezza Givi per Multistrada 950? La protezione è davvero ottima per il guidatore, mentre per il passeggero non cambia un gran che. Visibilità così così. Il montaggio e lo smontaggio è molto semplice e veloce, quindi deciderò di volta in volta se e quando utilizzarlo. Io credo lo monterò solo per i lunghi viaggi, e terrò l’originale il più possibile per godermi lo sguardo sull'orizzonte e sulla strada. Vi consiglio quindi di acquistarlo solo se avete intenzione di fare lunghi viaggi, o magari se siete ben più alti di 170 cm. 



Altri accessori utili per un viaggio in moto

Un rapido elenco degli accessori aggiuntivi che non mancano mai nei miei viaggi in moto: il navigatore TomTom 550 con solido attacco RAM a manubrio per non perdere mai di vista la nostra destinazione, la custodia porta telepass OJ, il supporto magnetico porta telefono shapeheart per tenere sotto controllo chiamate e soprattutto notifiche o email da parte delle strutture alberghiere. Per quanto riguarda gli accessori per la sicurezza e la manutenzione non possono mai mancare un kit riparazione gomme manuale e un kit rapido riparazione gomme spray, il compressore portatile a batteria con carica USB, uno o meglio ancora due kit di primo soccorso, comode e pratiche bretelle rifrangenti per farsi notare in caso di sosta o di emergenza di sera o di notte, una piccola torcia con ricarica manuale, confezione da viaggio di spray lubrificante per la catena, fascette da elettricista e qualche pezzo di biadesivo, cavetti vari di scorta per telefono e altri device, lucchetti a combinazione per chiudere borse e caschi, uno zainetto compattabile di emergenza da 10 litri, un panno in microfibra per pulire le visiere dei caschi, e per finire, ovviamente giacca e pantaloni antipioggia. Per i più previdenti non possono mancare anche dei guanti di ricambio, nel caso il primo paio si inzuppasse sotto qualche nubifragio.

Se vuoi conoscere altri accessori e consigli utili per una vacanza in moto, puoi leggere il post espressamente dedicato ai preparativi di un viaggio in moto cliccando qui.



Accessori touring per Multistrada 950s



Multistrada 950s: dettagli e approfondimenti

Ho iniziato fin da subito, quando nella primavera del 2020 è entrata per la prima volta nel mio garage, a condividere le mie opinioni sulla Ducati Multistrada 950s, raccontandone molte sfaccettature e dettagli, dal mio personale punto di vista. Ho sempre continuato a condividere dettagli e approfondimenti su questa moto, ad esempio monitorando i costi dei principali tagliandi.

Vuoi sapere tutto sulla Multistrada 950s? Puoi leggere tutti i post relativi a questa moto e rimanere aggiornato sui nuovi post con il Tag #Ducati Multistrada 950s. Nelle prossime settimane in particolare pubblicherò nuovi contenuti sugli accessori enduro che monterò a breve sulla mia moto e realizzerò un post specifico sui costi del tagliando DesmoService dei 30 mila km. 

Come ho ricordato più volte, il modello 950s è particolarmente ricercato nel mercato dell'usato, quindi mi auguro che tutte queste informazioni possano essere utili a chi sta pensando di acquistarne una e vuole conoscere questa moto dal punto di vista di chi come me l'ha utilizzata per molto tempo, percorrendo molti chilometri in tante differenti condizioni. 

Seguendo il TAG #Ducati Multistrada 950s troverai tutti i post dedicati sul blog, ma ti segnalo in particolare questi post particolarmente interessanti:

- Multistrada 950s: i miei primi 5000 km 

- Multistrada 950s: pregi e difetti


Ti segnalo inoltre questi video su youtube:





Posta un commento

0 Commenti