Abano Terme: campo base ideale per scoprire il Veneto in moto

Vacanze in moto e relax

Abano Terme e la vicina Montegrotto Terme sono due famose località termali del Veneto. Entrambe le città offrono molte opportunità per una vacanza rilassante e rigenerante. Ma il comprensorio delle Terme Euganee comprende anche altre località minori, come ad esempio Galzignano Terme e Battaglia Terme


Tutte queste località offrono una vasta scelta di attività per il tempo libero come passeggiate, escursioni, piscine all'aperto e giardini termali, oltre a numerosi alberghi e ristoranti, con strutture adatte a tutte le necessità, dalle più esigenti fino alle più spartane. 

Abano Terme è una località termale situata in una posizione geografica particolarmente strategica. La città, infatti, si trova a pochi chilometri dalle principali città della regione, ma anche dalle località turistiche più famose del Veneto, come il Lago di Garda, le Dolomiti e le coste dell'Adriatico.


Chi mi legge o mi segue da più tempo forse sa che io spesso prediligo organizzare i miei viaggi in moto stabilendo un campo base d'appoggio dove poter lasciare i bagagli, per avere maggiore libertà di movimento durante i giorni di vacanza in moto . Questo implica maggiori chilometraggi complessivi e qualche vincolo sulle distanze e tempistiche di spostamento giornaliere, ma anche maggiore serenità nelle percorrenze quotidiane che si possono affrontare senza lo stress del peso a pieno carico. Per organizzare al meglio questo tipo di vacanza in moto, è però fondamentale scegliere al meglio la collocazione geografica del proprio campo base, per poter raggiungere senza troppe difficoltà il maggior numero di luoghi di interesse. Abano Terme da questo punto di vista è sicuramente una località da valutare come campo base per una vacanza in moto in Veneto. Io vivo da sempre a pochi passi da Abano Terme, e mi sono reso conto in questi anni quanto questa collocazione geografica faciliti le mie esplorazioni in moto su tutto il territorio Veneto a 360 gradi.


Perché scegliere Abano Terme per scoprire il Veneto in moto

Il motivo più banale per scegliere Abano Terme o le località delle Terme Euganee per un weekend o per una vacanza in moto è prima di tutto sfruttare la vicinanza di questi luoghi con il comprensorio collinare Euganeo-Berico. I Colli Euganei si trovano davvero a pochissimi minuti di strada, ma anche i Colli Berici vicentini si raggiungono in meno di mezzora. I periodi dell'anno migliori per godere di questi itinerari in moto sono la primavera e l'autunno, quando il caldo non è troppo intenso e il freddo non è ancora troppo pungente. Se organizzate una breve vacanza o un weekend in moto con campo base ad Abano Terme avrete anche la possibilità di scoprire l'itinerario delle città murate padovane, un itinerario in moto di circa 150 km che vi consiglio vivamente.

Per chi ama la cultura, Abano Terme rappresenta un'ottima base di partenza per visitare le città d'arte del Veneto, come Venezia, con la sua storia millenaria e i suoi incredibili tesori artistici e architettonici, Vicenza, Treviso o Verona, con i rispettivi centri storici, e ovviamente Padova, denominata Urbs Picta per l'inestimabile valore storico e artistico del patrimonio pittorico presente in città.

Per gli amanti della natura, invece, Abano Terme offre la possibilità di raggiungere facilmente le zone montuose del Veneto, come le già citate Dolomiti, la Lessinia o l'Altopiano di Asiago, che offrono una varietà di attività all'aria aperta. Inoltre, la città di Abano Terme è anche a pochi chilometri dal Lago di Garda, una delle località turistiche più popolari in Italia, famosa per le sue bellezze naturali e le sue attività ricreative come la vela, il windsurf e il kitesurf.

Per chi ama il mare, Abano Terme è inoltre situata ad un'ora di strada dalle coste dell'Adriatico, dove si possono trovare spiagge sabbiose o località storiche di sicuro interesse per un viaggiatore che non ha mai visitato questi luoghi.

Abano e tutte le vicine località delle Terme Euganee, come abbiamo già detto, sono ovviamente note per le cure termali, principali attrazioni della zona, che offrono una vasta gamma di trattamenti e servizi per la salute e il benessere. Motivo in più per sceglierle, sapendo di poter contare su una rilassante serata al rientro dai nostri giri in moto


Le distanze di Abano Terme dalle principali località turistiche del Veneto

Abano Terme si trova a circa 15 km dai Colli Euganei, a circa 30 km dai Colli Berici, a circa 60 km dalle colline della Valpolicella, e a circa 100 km dalle colline del Prosecco. In particolare, due vere perle dei Colli Euganei, i Giardini Monumentali di Valsanzibio e il Castello del Catajo, distano pochi minuti di strada da Abano Terme.

Le spiagge del Mare Adriatico offrono differenti tipologie di servizi e paesaggi, da località più alla moda come Jesolo fino a località di mare affascinanti come Caorle o il Parco del Delta del Po, tutte raggiungibili percorrendo al massimo poco più di 100 km. Per chi preferisce i paesaggi lacustri, il Lago di Garda meridionale dista circa 100 km da Abano Terme. 

Se amate curve e tornanti, Asiago, Cima Grappa, Passo Fittanze o Pian delle Fugazze, distano circa 100 km da Abano Terme, mentre le principali località delle Dolomiti, come ad esempio Cortina d'Ampezzo, Passo Giau o Passo Pordoi, circa 200 km.

Il centro di storico di Padova dista circa 10 km e può essere raggiunto in un quarto d'ora in moto o in circa mezzora con i mezzi pubblici. Le affascinanti città murate di Este e Monselice sono davvero a due passi da Abano Terme, mentre Montagnana, Cittadella, Bassano del Grappa e Marostica sono collocate a non più di 80 km di distanza.

Infine, se volete perdervi tra canali e Sestieri, usufruendo dei mezzi pubblici potrete raggiungere Venezia in circa 1 ora. I centri storici di Vicenza, Treviso e Verona distano invece non più di 100 km.


Abano Terme: campo base ideale per una vacanza in moto in Veneto

In sintesi, Abano Terme è una località ideale per chi desidera esplorare il Veneto, le sue bellezze naturali e le sue città d'arte, con una posizione geografica strategica che consente di raggiungere facilmente le principali località turistiche della regione. 

NB: mi raccomando, non scordate di mettere il costume da bagno nel vostro bagaglio!



Per leggere la mia mini-guida agli itinerari in moto in Veneto: clicca qui

Se vuoi qualche consiglio per pianificare la tua vacanza in moto: clicca qui


Foto di Camila Cordeiro su Unsplash













Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.


Posta un commento

0 Commenti