Itinerari in moto in Primavera

Mototurismo in primavera


Eccoci: è finalmente arrivata la primavera. Ripropongo alcuni consigli e qualche idea per il mototurismo in primavera in Italia. 


Viaggiare in moto in primavera: 3 consigli utili 

La primavera è probabilmente la stagione più bella dell'anno da vivere in Italia in moto. Non fa troppo caldo, non fa troppo freddo, non c'è troppo traffico. Il meteo però è particolarmente incerto, e le strade non sono sempre nelle condizioni migliori. I tre consigli per viaggiare in primavera in moto:

- portate sempre con voi giacca e pantaloni anti-pioggia, anche se il cielo sembra essere totalmente sgombro da nuvole e le app meteo non prevedono pioggia. Può sempre tornarvi utile per proteggervi dal freddo e dalla temperatura che si abbassa repentinamente qualora il vostro giro in moto si dovesse protrarre fino a tarda sera.

- spesso la primavera è il momento in cui si rimette in strada la moto dopo qualche mese in garage. Controllate la pressione dei pneumatici e verificate che il battistrada sia in buone condizioni, controllate livelli e batteria, e magari anche la scadenza della revisione.

- fate particolare attenzione se viaggiate in moto in montagna, in primavera con il disgelo il manto stradale può essere insidioso: brecciolino, rivoli d'acqua che attraversano la strada, buche e screpolature d'asfalto tipiche di questo periodo. Attenzione anche alle temperature, la differenza tra pianura e altura può essere molto importante, non dimenticate di utilizzare un abbigliamento adatto ad affrontare il caldo della pianura e allo stesso tempo l'aria gelida e le temperature fredde che potreste incontrare sui passi di montagna. 


Primavera: dove andare in moto in Italia

Giro in moto in primavera in giornata: è la stagione migliore per un giro in moto al lago o al mare. Inutile fare i nomi di località specifiche, scegliete una destinazione vicina a voi, preferibilmente senza dover usare l'autostrada per raggiungerla. La primavera è il periodo migliore per godersi questi luoghi con poco traffico e temperature ideali. Tra i miei giri preferiti al mare nel nord-est vi consiglio due luoghi abbastanza selvaggi e lontani dalle solite mete turistiche: la spiaggia di Boccasette (con il suo ponte di barche) e la spiaggia di Brussa.

Un weekend in moto in primavera: avendo a disposizione un paio di giorni è possibile organizzare un itinerario in moto alla scoperta delle più belle fioriture in Italia. Tra le più suggestive quella di lenticchie a Castelluccio di Norcia. Ovviamente non si può non citare la Liguria e tutta la sua riviera, nel nord-est segnalo lo splendido Parco Sigurtà. Per chi volesse godersi un angolo di Provenza in Italia, la fioritura della lavanda può essere vista in differenti località come Sale San Giovanni, un piccolo borgo della bassa langa cuneese, Morano Calabro, oppure a Rodiano vicino a Bologna.    

Una settimana in moto in primavera: ad aprile, maggio e giugno spesso si concentrano festività che consentono di immaginare un ponte o per i più fortunati un'intera settimana di vacanza. In questo periodo dell'anno se ho qualche giorno a disposizione la mia meta preferita in Italia è senza dubbio la zona di Orvieto e l'Umbria in generale. Con una settimana a disposizione si può pensare anche di sconfinare verso le Marche, la Toscana o l'alto Lazio. I vecchi borghi antichi non mancano in questa parte d'Italia, il mio preferito è sicuramente Civita di Bagnoregio

Due settimane in moto in primavera: Sono di parte, lo so, ma credo davvero che la mia regione, il Veneto, possa essere la meta ideale per una decina di giorni o più di vacanza in moto in primavera. Dal mare adriatico fino alle cime delle Dolomiti, dal Lago di Garda ai centri storici delle città, dai paesaggi collinari alla campagna, dalla natura alla cultura, Il Veneto offre molti itinerari in moto con differenti possibilità e tipologie di luoghi e strade, ideali per non annoiarsi mai. Volendo essere ancora più campanilista, potete scegliere Abano Terme e le terme euganee come campo base per la vostra vacanza, per aggiungere una buona dose di relax di ritorno dalle vostre giornate in moto. 


Se vuoi scoprire altri spunti per il mototurismo in Italia in tutte le stagioni dell'anno leggi l'articolo completo cliccando qui



Foto di Johannes Plenio su Unsplash




Posta un commento

0 Commenti