Giri in moto in Veneto: il Castello del Catajo

 Castello del Catajo Colli Euganei

I Colli Euganei sanno offrire luoghi davvero magici, ed è per me una fortuna averli a pochi chilometri da casa. In particolare il Castello del Catajo è un vero gioiello storico e architettonico, che dopo molti anni di abbandono è rinato grazie al progetto di restauro del suo nuovo proprietario. 

Ricordo ancora quando da bambino mio nonno mi faceva salire, come si faceva all'epoca, sul palo della sua vecchia bicicletta, e mi portava a spasso sull'argine antistante il Catajo. In quei momenti, la mia immaginazione mi faceva pensare a cavalieri e draghi combattere in quel castello. Il Catajo è quindi un luogo a cui sono molto legato attraverso i ricordi d'infanzia, e poterlo riscoprire oggi dopo molti anni nel suo splendore, per quanto ci sia ancora moltissimo lavoro da fare, mi ha davvero riempito il cuore di gioia. 

Il Castello del Catajo è quindi di proprietà di un privato, ma è accessibile al pubblico e nel tempo si sono aggiunti nuovi spazi ristrutturati, come grazie al recente restauro del piano nobile del palazzo. 

Il Castello del Catajo offre inoltre un grande e curatissimo parco, con alberi centenari, e risulta quindi essere una meta molto interessante per un giro in moto sui Colli Euganei, da completare con una bella passeggiata.


Castello del Catajo Colli Eugenei

Castello del Catajo Colli Eugenei

Castello del Catajo Colli Eugenei

Castello del Catajo Colli Eugenei

Castello del Catajo Colli Eugenei


Per informazioni sulla visita del Castello del Catajo puoi visitare il sito ufficiale: www.castellodelcatajo.it

Il Castello del Catajo su Google Maps: clicca qui



Se vuoi abbinare alla visita del Castello del Catajo altri itinerari sui Colli Euganei o sui vicini Colli Berici:

Giri in moto sui Colli Eugenei: clicca qui

Giri in moto sui Colli Berici: clicca qui


Se vuoi rimanere nell'atmosfera storica del castello e vuoi scoprire l'itinerario di Padova e le sue citta murate: clicca qui




Posta un commento

0 Commenti