Mototurismo: tra Padova e Vicenza, il comprensorio Euganeo - Berico

Colli Euganei

A pochi passi da Padova e Vicenza c'è una zona caratterizzata da località termali, aree collinari e aperta campagna, una zona che merita almeno un weekend da parte dei motociclisti: il comprensorio Euganeo - Berico.

Ottimo punto di partenza per poi proseguire verso località più blasonate come le Dolomiti o il Lago di Garda, questa zona sa regalare, soprattutto in primavera, scorci indimenticabili, belle strade, qualità enogastronomiche d'eccellenza, relax e cure termali.

Colli Euganei - Passo Roverello

Le terme di Abano e Montegrotto grazie alle strutture turistiche a disposizione sono certamente il campo base ideale per un weekend tra i Colli Euganei e i Colli Berici. Una scoperta inaspettata per chi non conosce questo territorio, una sorta di oasi naturale nel bel mezzo della pianura padano-veneta.

Se le Terme Euganee garantiscono strutture e attrezzature turistiche, i Colli Euganei sono certamente da consigliare per i prodotti vinicoli e gastronomici, così come per luoghi magici come il borgo di Arquà Petrarca, i giardini di Valsanzibio o la città murata di Este. 

Dal punto di vista motociclistico i Colli Euganei non regalano particolari emozioni tra curve e tornanti, ma  non temono confronti per panorami e, lo ripetiamo, per la qualità dei prodotti enogastronomici.

Colli Euganei - Monte Fasolo

Colli Euganei - Monte Fasolo

Colli Euganei - Mottolone

Colli Euganei - Valnogaredo

Colli Euganei - Valsanzibio

A pochi minuti dalle Terme Euganee e dai Colli Euganei sorgono i Colli Berici. Se le padovane località Euganee mettono a disposizione servizi e atmosfera turistica, i vicini Colli Berici vicentini regalano un sapore più selvaggio e incontaminato.

La strada Dorsale Berica in particolare è certamente apprezzabile per chi ama il mototurismo. Strade da percorre ad andatura turistica, senza strafare, ma che sanno comunque emozionare. Da non perdere il grande piazzale di Monte Berico con il bellissimo porticato e la terrazza con vista sulla città di Vicenza.

Interessante anche la Riviera Berica con le sue architetture di pregio storico e le sue ville palladiane. Tra pianura e collina è poi adagiato il Lago di Fimon, oasi naturale che è tappa frequente di ritrovo per i motociclisti della zona. 

Imperdibile la strada degli Olivi di Nanto, da percorrere preferibilmente in discesa, provenendo dalla dorsale Berica. Una terrazza sulla pianura e sui vicini Colli Euganei, una vista davvero unica, assolutamente da non perdere soprattutto con il cielo limpido o al tramonto.


Colli Berici - Lago di Fimon

Colli Berici - Strada degli Olivi di Nanto

Riviera Berica - Villa la Rotonda

Tra i Colli Euganei e i Colli Berici sorgono anche due rilievi interessanti un po' autonomi rispetto al paesaggio. Nel vicentino la collina di Albettone, con una breve salita molto carina e panoramica, caratterizzata anche da una rinomata pista da cross, e nel padovano Monte Lozzo, con la bella strada d'argine di via Pergolette e il Castello di Valbona.

Colli Berici - Albettone

Castello di Valbona

Monte Lozzo

Tra i numerosi itinerari possibili tra i Colli Euganei e i Colli Berici consigliamo in particolare:

- Colli Euganei: Strada Cingolina, Valsanzibio e Arquà Petrarca

- Colli Euganei: la città murata di Este e le località ai piedi dei Colli

- Colli Berici: Dorsale Berica e Santuario di Monte Berico

- Colli Berici: Strada degli Olivi di Nanto e lago di Fimon

Potete inoltre seguire i tag #ColliEuganei e #ColliBerici per vedere tutti i post che raccolgono località ed itinerari sui Colli Euganei e Colli Berici.

Possibile itinerario alternativo da aggiungere al vostro weekend in moto sui Colli Euganei e Colli Berici:

- Padova e le sue città murate

Padova e Vicenza sono inoltre città ricche di natura, storia, arte e architettura.

Qualche spunto in più per la vostro soggiorno in questa zona lo potete trovare con il tag #giriinveneto oppure leggendo il post dedicato alla mini-guida per il mototurismo in Veneto

I siti istituzionali:

- Terme Euganee

- Colli Euganei

- Colli Berici

Per organizzare una visita guidata con una guida turistica specializzata potete contattare la nostra amica Silvia Graziani Guida Turistica. Per consigli e altre indicazioni potete utilizzare i commenti o scriverci utilizzando email e canali social: i nostri contatti


Posta un commento

0 Commenti