Giri in moto: The best of 2023

Giri in moto: The best of 2023
 

Come ogni anno è arrivato il momento di fare il bilancio dei 12 mesi che ci siamo lasciati alle spalle. Il 2023 è stato un anno di transizione, che mi ha visto impegnato in particolare nello sviluppo del progetto giri-in-moto da un punto di vista strutturale, nella valutazione di nuove collaborazioni, oltre che nella nascita di nuovi progetti.

Tra i buoni propositi di fine anno scorso avevo inserito la voglia di esplorare tanti nuovi itinerari, provare molte nuove moto differenti, e trovare il modo per organizzare occasioni di incontro con i miei lettori e follower. Purtroppo in questo 2023 non sono riuscito a soddisfare queste aspettative, in ogni caso ho lavorato alacremente per gettare le basi affinché qualcosa di veramente interessante possa accadere nel 2024 che verrà. Ma andiamo con ordine... ripercorriamo rapidamente il meglio del 2023 e scopriamo alcuni dettagli di quel che è in arrivo nel 2024.


Giri in moto: i numeri del 2023

Partiamo snocciolando un po' di numeri sui social: il profilo Instagram di Giri-in-moto ha superato i 25 mila follower mentre il profilo Facebook di Giri-in-moto ha superato quota 9 mila, evidenziando una crescita continua di interesse.

La grande novità del 2023 è la nuova veste grafica del blog (clicca qui per leggere il post dedicato). Il re-design del blog non ha coinvolto semplicemente la parte grafica, ma la struttura stessa del sito, che grazie al nuovo layout ha visto crescere in modo sensibile le visite al sito e il posizionamento SEO nei motori di ricerca. In questi ultimi 12 mesi il blog ha raccolto quasi 1 milione di visualizzazioni, ovvero in un solo anno ha totalizzato più visualizzazioni di quanto avesse fatto in tutti e 6 gli anni precedenti messi insieme. Sono ancora numeri non confrontabili con i grandi colossi della comunicazione digitale di settore, ma è una grande soddisfazione per me vedere i risultati del lavoro svolto in tutti questi anni, grazie soprattutto al grande lavoro di aggiornamento di inizio 2023.

A valorizzare il sito, oltre alla nuova veste grafica, ha contribuito anche l'approccio più generalista ai temi affrontati nel blog, raccogliendo maggiore interesse da un pubblico trasversale. Il sito Giri-in-moto.it è quindi ora più completo e più ricco di informazioni, più semplice da consultare, e mi auguro che questa impostazione possa garantire risultati sempre più soddisfacenti in futuro.


Giri in moto: the best of 2023

Il 2023 è stato l'anno di un gradito ritorno, ovvero il viaggio in moto di quest'anno è stato l'occasione per esplorare zone e luoghi della Germania e della Danimarca che negli scorsi anni non ero riuscito a visitare. Il viaggio del 2023 va quindi a completare quelli del 2022 e 2021, formato idealmente un potenziale itinerario più ampio ricchissimo di spunti davvero interessanti. Se volete viaggiare in moto in Austria, Germania, Olanda e Danimarca, leggetevi tutto d'un fiato i racconti di queste vacanze in moto e fatene una sintesi per organizzare il vostro prossimo viaggio in moto in questi luoghi unici:

Passiamo ai contenuti più apprezzati dai nostri lettori: come ho detto da quest'anno il sito si è arricchito di temi più ampi e trasversali, senza però mai abbandonare lo spirito di sempre, ovvero quello del blog personale di chi come me si sente sempre e comunque un motociclista della domenica.

Tra i contenuti pubblicati nel corso del 2023, questi sono i post che hanno raggiunto i migliori risultati ottenendo il maggior numero di visualizzazioni:

Le collaborazioni con altri blogger e creator saranno mi auguro sempre più frequenti in futuro, e le recenti interviste di queste ultime settimane, oltre a quelle che verranno pubblicate a breve, ne sono un segno tangibile (clicca qui per leggere le interviste ad altri blogger e creator).


Tra i contenuti storici del blog pubblicati negli anni scorsi, questi sono invece i post che continuano ad attirare interesse e numerose visite da parte dei lettori:
Il mototurismo resta quindi il punto focale del blog, mentre i contenuti più trasversali crescono di interesse e di visibilità, completando l'offerta di informazioni che potete trovare all'interno di Giri-in-moto.it. 

Giri in moto: welcome 2024

Avevo già anticipato qualcosa lo scorso agosto (clicca qui per leggere il post dedicato) e qualche giorno fa (clicca qui per leggere il post dedicato) sul futuro del progetto Giri-in-moto.it
In estrema sintesi, i due principali nuovi progetti in arrivo nel 2024 saranno la collaborazione con BSafe Biker School per i giri in moto organizzati e i corsi di guida sicura e dinamica in moto, e il nuovo portale sul mototurismo nella mia regione, veneto-in-moto.it:
  • clicca qui per scoprire i Tour Experience organizzati da Giri-in-Moto e BSafe Biker School
  • clicca qui per scoprire il progetto Veneto-in-Moto e scaricare gratuitamente la guida ai migliori itinerari di mototurismo in Veneto.


Buoni propositi

Il 2023 ha messo le basi per un 2024 potenzialmente ricco di molte novità. Di alcune di queste ho parlato ampiamente in questo e in altri post, mentre altre novità sono ancora in fase di definizione (clicca qui per rimanere informato).

Il lavoro in questo 2023 si è concentrato nel creare una piattaforma, il blog, pronta ad accogliere nuovi progetti e nuovi contenuti nel migliore dei modi. Il 2024 che verrà sarà l'anno in cui concretizzare questi sforzi. Mi auguro davvero che possa essere un nuovo inizio per il progetto giri-in-moto.it.  

In questi mesi ho dovuto dare priorità allo sviluppo del progetto del blog e alle nuove collaborazioni, mantenendo una costante attenzione ai social media per me più importanti come Instagram e Facebook, lasciando in secondo piano piattaforme a me meno congeniali come YouTube e TikTok, che mi auguro di poter utilizzare con maggiore frequenza e soddisfazione nel nuovo anno. 

Buon anno e buona strada a tutti voi!




Posta un commento

0 Commenti