I giri in moto di Giulia Arzuffi: theblondepipes

Giulia Arzuffi: theblondepipes
Photo credits: Elisa Fumagalli


Seguo Giulia su Instagram da molti anni, ho sempre apprezzato la sua simpatia, e l'ironia che la contraddistingue, oltre alla qualità dei contenuti che condivide, soprattutto fotografici e video

Giulia, alias theblondepipes, è stata anche tra le prime creator ad aver accolto a suo tempo la mia richiesta indossando la t-shirt personalizzata Giri-in-moto per far conoscere il mio progetto, quando ancora i miei follower erano molto lontani da quelli odierni. Questa breve intervista è anche un modo per ringraziarla del suo supporto, scoprendo qualcosa di lei per incuriosire chi ancora non la conosce, e raccontando qualche dettaglio in più della sua storia personale a chi già la segue e la apprezza.

Con Giulia c'è anche altro in comune, come lo scoprirsi tardi motociclisti, e l'aver azzardato l'acquisto della prima moto ancor prima di aver preso la patente. Da non trascurare poi il fatto che entrambi identifichiamo la MV Agusta Superveloce e la Kawasaki GPZ900 (ve lo ricordo, è quella guidata da Tom Cruise in Top Gun...) tra le moto più belle di sempre!

Di Giulia apprezzo poi lo spirito curioso e la sua passione per le moto adventure e per lo sterrato, segno del fatto che le donne possono davvero approcciarsi a qualsiasi tipo di moto e di esperienza. Carattere e forza di volontà sono le uniche doti necessarie per sfidare la fatica di un viaggio in moto o le difficoltà di guidare offroad, caratteristiche trasversali che ognuno di noi può avere, scoprire, o riscoprire nel corso della sua vita. 


Braaap è il suo suono preferito: ecco a voi l'intervista a Giulia Arzuffi: theblondepipes


Giulia Arzuffi: theblondepipes


I giri in moto di Giulia Arzuffi: theblondepipes


- Chi è Giulia? Parlaci un po' di te e del tuo rapporto con il mondo delle moto

Giulia: Il mondo delle moto mi ha sempre attratta e affascinata, fin da piccola, anche se la mia passione si è concretizzata relativamente tardi, rispetto a chi magari la vive direttamente all’interno della propria famiglia; la mia svolta è arrivata quando ho avuto la possibilità di lavorare per un customizzatore di moto; da quel preciso momento ho deciso che la mia vita sarebbe stata circondata dalle due ruote.

Ho comprato la mia prima moto ancora prima di prendere la patente!!! E quando sono salita in sella ho capito quale sarebbe stata la mia strada.

Giulia Arzuffi: theblondepipes
Photo credits: Giulia Arzuffi



- Qual è il tuo giro in moto preferito?

Giulia: Io abito in una località bellissima che è il Lago di Como e adoro d’estate andare in moto nelle mie zone, ma amo anche viaggiare e macinare chilometri.

Uno dei miei viaggi del cuore, di cui conservo un ricordo bellissimo, è stato quello sulle gole del Verdon, nel sud della Francia. Ricordo ancora le curve che si spalancavano nel vuoto, il canyon più profondo e grande d’Europa, panorami mozzafiato e le risate con gli amici di sempre.

Altre strade pazzesche da fare in moto che non ho mai dimenticato, anche se magari più scontate nell’immaginario comune, sono quelle del sud della Sardegna, in cui ho trovato natura incontaminata e paesaggi sempre diversi.


Giulia Arzuffi: theblondepipes
Photo credits: Elena Preti



- Che moto hai nel tuo garage? 

Giulia: Attualmente ho una Triumph scrambler a carburatore customizzata, ma ne ho avute diverse in questi anni, tra cui una Buell con motore Harley Davidson, un Dominator trasformato in moto da flat, due moto da cross (125 e 250 cc), uno Sportster chopperizzato in stile giapponese... e a breve arriverà anche una moto da enduro!


- Il luogo che vorresti visitare o il viaggio che vorresti fare in sella ad una moto?

Giulia: Primo tra tutti Capo Nord e poi vorrei fare anche un po’ di deserto, giusto per capire se le dune di sabbia fanno per me.


- A cosa pensi quando indossi il casco e sali in moto?

Giulia: Andare in moto per me non è solo una valvola di sfogo. E’ anche un momento intimo per ricaricare le energie o semplicemente per ricordarmi di essere felice.

E’ vero, quando metto il casco cerco di azzerare i pensieri ingarbugliati della quotidianità, ma mi concentro anche sull’ascoltare il più possibile le mie emozioni e le sensazioni che provo.


- Il modello o la tipologia di moto che preferisci?

Giulia: Attualmente sono fissata con le Adventure e le enduro specialistiche… mi sto appassionando molto allo sterrato. Ma in generale io vengo dal mondo custom, che mi rappresenta totalmente.


Giulia Arzuffi: theblondepipes
Photo credits: Fasola School



- La moto più bella e quella più strana che tu abbia mai guidato?

Giulia: La moto più bella mai provata è stata la Mv Agusta Superveloce, a mio parere una delle più belle nel panorama motociclistico moderno.

Recentemente però ho avuto la possibilità di guidare una moto che è sempre stata nella lista di quelle che vorrei nel mio garage un giorno, ed è l’iconica moto del film Top Gun: la Kawasaki GPZ900R. Bellissima e con un fascino intramontabile.


La più strana? Il mio chopperino completamente modificato e sempre scarburato!



Giulia Arzuffi: theblondepipes
Photo credits: Elisa Fumagalli




Ringraziamo Giulia Arzuffi per aver risposto alle nostre domande e per aver raccontato la sua storia sul nostro blog. Potete seguire Giulia Arzuffi alias theblondepipes su Instagram, su TikTok e su YouTube.



Per leggere altre storie di motocicliste e motociclisti che si sono raccontati nel nostro blog, segui il Tag #interviste














Posta un commento

0 Commenti