Nuova BMW R1300 GS: prime impressioni

Nuova BMW R1300 GS: prime impressioni
 

Con l'arrivo dell'autunno e con le poche settimane che ci separano da EICMA, ma soprattutto con il nuovo anno che si avvicina inesorabilmente, le principali case motociclistiche iniziano a svelare le novità in arrivo nei listini per il 2024.

Tra queste, BMW Motorrad ha svelato probabilmente la più grande novità per il 2024 di tutto il segmento, anzi, in attesa di essere eventualmente smentiti nelle prossime settimane da altre case motociclistiche, la nuova BMW R1300 GS sarà quasi certamente la regina di tutte le novità motociclistiche del 2024.


Nuova BMW R1300 GS: prime impressioni

Nuova BMW R1300 GS: prime impressioni


BMW R1300 GS: prime impressioni

Al primo sguardo è evidente che la nuova GS1300 abbia un colpo d'occhio più snello e agile rispetto al passato. La presenza possente dei GS1200 e GS1250 era forse più rassicurante e richiamava intrinsecamente di più al viaggio, mentre questa nuova GS1300 ha una linea più dinamica e più sportiva. Rimane il caratteristico becco che la rende inconfondibile nella vista laterale, mentre cambia totalmente il gruppo ottico anteriore e la vista frontale.

Il gruppo ottico anteriore di una moto è importante, non solo ovviamente dal punto di vista tecnico, ma è fondamentale per delinearne la personalità. Lo storico faro asimmetrico dei GS1200 e GS1250 era ormai un segno distintivo forte, e dava uno sguardo corrucciato e aggressivo a questo modello iconico. Il nuovo faro mi sembra meno personale e meno distintivo, ma forse è questione di farci l'abitudine.

Quello che mi lascia più perplesso in realtà non è il gruppo ottico in se, ma come è stato integrato con il design del frontale nel suo complesso. Vista di trequarti questa nuova GS 1300 mi ha ricordato le linee del frontale della Suzuki Katana. Forse è colpa di Sinna che con la sua nuova moto mi ha risvegliato nella mente le proporzioni di questo particolarissimo modello della casa giapponese, ma suggestione o no, i miei occhi da designer mi hanno fatto frullare nella testa questa associazione di stilemi.
Probabilmente mi sbaglio, ma in ogni caso il dubbio è che questa nuova GS1300 abbia una personalità estetica meno distintiva rispetto alle GS1200 e GS1250. Ma come tutte le novità, è probabilmente solo una questione di tempo, e forse grazie anche alle novità che ci aspettiamo di vedere nella futura versione Adventure, questo nuovo design della BMW R1300 GS ci entrerà progressivamente sempre di più in testa, e nel cuore.

In generale, l'impressione è che l'obiettivo di questa BMW R1300 GS sia quello di essere più sportiva, più votata all'off-road, e più trasversale nell'incontrare il gusto del pubblico. 

Estetica a parte, questa nuova GS 1300 è davvero un passo in avanti tecnologico decisivo in casa BMW Motorrad, introducendo radar, sospensioni adattive e altre innovazioni necessarie non solo a colmare il divario con la concorrenza, ma anche, ove possibile, superare la concorrenza stessa. 

In estrema sintesi, indipendentemente dal lungo elenco di innovazioni apportate su questo nuovo modello, il dato che più di altri sottolinea la rivoluzione tecnica di questo modello GS 1300 è il numero 12, ovvero i 12 kg in meno della BMW R1300 GS rispetto al GS 1250.

Al momento la versione Adventure del nuovo GS1300 non è ancora stata svelata, e probabilmente in quella occasione ci troveremo di fronte ad altre interessanti novità da raccontare. Nel frattempo, al nuovo GS1300 farà compagnia a listino il vecchio Adventure GS 1250.


Nuova BMW R1300 GS: prime impressioni

Nuova BMW R1300 GS: prime impressioni


Alcune caratteristiche salienti della nuova BMW R 1300 GS

Non c'è alcun dubbio, la nuova BMW R 1300 GS è un autentica rivoluzione in casa BMW Motorrad, ed è pronta a soddisfare ogni aspettativa di chi cerca emozioni su due ruote in viaggio e in fuoristrada. Con un motore boxer completamente rinnovato e sospensioni all'avanguardia, questa moto è destinata a ridefinire il concetto di "GS" facendo un salto in avanti ad un "livello superiore" come dichiara la stessa casa tedesca. Ecco quindi alcuni punti salienti che descrivono le innovazioni apportate sul nuovo modello BMW R 1300 GS:
  • Motore Boxer di Nuova Generazione: motore boxer completamente rinnovato, con cambio montato in basso e la tecnologia BMW ShiftCam, che varia la fasatura e la corsa delle valvole sul lato di aspirazione. È il motore boxer BMW più potente mai creato, con una potenza di 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min e una coppia di 149 Nm a 6.500 giri/min.
  • Sospensioni Avanzate: le sospensioni sono completamente ridisegnate, con un telaio principale in lamiera e un telaietto posteriore in alluminio pressofuso. Questo porta a una precisione di sterzo e a una stabilità di marcia senza precedenti grazie al nuovo Telelever EVO con elemento di flessione e alla nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever. Opzionale la regolazione elettronica DSA delle sospensioni dinamiche e controllo adattivo dell'altezza della moto.
  • Leggera e Aggressiva: la nuova BMW R 1300 GS vanta una riduzione del peso di 12 kg rispetto al modello precedente, garantendo una guida più leggera e reattiva. 
  • Nuovo faro: proiettore LED anteriore a matrice fornito di serie. Indicatori di direzione integrati. Faro adattivo in versione PRO opzionale.
  • Tecnologia di Sicurezza: dotata di caratteristiche di sicurezza avanzate, come il BMW Motorrad Full Integral ABS di serie e quattro modalità di guida predefinite. Inoltre, offre il controllo della coppia di trascinamento del motore MSR, il controllo trazione DTC e l'assistenza dinamica alla frenata DBC, l'assistente alla partenza HSC e sistemi adattivi di guida e anti collisione DCC, ACC, FCW e SWW, tutto di serie. Opzionale invece l'adozione delle modalità di guida Driving Modes Pro.
  • Connettività: quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzioni di serie per la connettività.
  • Scelta e Personalizzazione: la nuova BMW R 1300GS è disponibile in diverse varianti di modello, tra cui la Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana, insieme a un'ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e accessori originali BMW Motorrad.

La nuova BMW R 1300 GS è pronta a dominare le strade, offrendo senza dubbio un'esperienza di guida eccezionale e prestazioni di livello superiore, come da tradizione per il marchio BMW Motorrad. Presto potremo leggere le recensioni dei giornalisti che potranno provarla e raccontarci com'è in sella, in attesa di poter toccare con mano anche noi questa rivoluzionaria novità in casa  BMW. 

Doverosa puntualizzazione: come dico sempre in queste occasioni, il sottoscritto non è un giornalista e non è un tester esperto, quindi prendete queste righe e in generale le mie opinioni con leggerezza, magari stimolando una discussione e dicendo la vostra nei commenti. Se volete una recensione professionale potrete leggere le decine di articoli online sui principali magazine di settore, non faticherete a trovarne di molto interessanti e più completi di questo. Io, semplicemente, vi ho raccontato le mie impressioni personali. E voi, cosa ne pensate di questa nuova BMW R 1300GS?



Foto: Copyright BMW Motorrad / Fonte: Press Kit PressClub Italia

Fonti: Tutte le informazioni sono state raccolte dal sito ufficiale e dai press-kit della marca citata. Ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze.

Posta un commento

0 Commenti