Mototurismo: 40 idee per itinerari in moto in Italia

 mototurismo 40 idee per itinerari in moto

Quali sono le strade più belle da percorrere in moto in Italia? L'Italia, lo sappiamo, ha innumerevoli luoghi bellissimi e affascinanti, sarebbe impossibile elencarli tutti. Grazie alla sua conformazione geografica e orografica è ricca di strade, curve e tornanti, quindi ricca di luoghi ed itinerari adatti al mototurismo. Dopo aver raccolto alcuni consigli e idee per viaggiare in moto in Italia tutto l'anno (per leggere il post dedicato: clicca qui), con questo post ho voluto invece raccogliere le segnalazioni e i consigli dei miei lettori e follower, principalmente su Instagram, ed elencare alcune delle loro strade preferite, più precisamente due strade per ciascuna regione italiana. 

Ovviamente l'elenco non potrà che essere limitato e parziale, inoltre molte strade e passi si collocano tra confini nazionali e regionali, difficilmente caratterizzabili geograficamente in modo univoco. La scelta in alcuni casi è stata più semplice in altri casi più ardua, in alcune regioni l'elenco sarebbe stato infinito, in altre più problematico, tenendo conto di paesaggio, asfalto, curve, storia, territorio. Sicuramente qualcuno di voi penserà che manca qualche strada o qualche località nell'elenco, oppure sarà convinto che qualcuna delle località indicate non è tra le migliori della propria regione. La scelta nel definire questo elenco è stata fatta di cuore per i luoghi che conosco e d'istinto per le zone che non ho ancora avuto il piacere di visitare. 

Vi invito quindi ad utilizzare i commenti per segnalare le vostre strade preferite ed arricchire questo post con le vostre esperienze (non dimenticate di citare la regione in cui è ubicata la strada o la località che volete indicare, per facilitarne la collocazione geografica).

Questo elenco potrebbe risultare banale a chi è già abituato a viaggiare molto in Italia, ma sono certo potrà tornare utile ai motociclisti meno esperti o ai motociclisti che non hanno mai intrapreso una vacanza in moto in giro per l'Italia. Potrà tornare certamente utile inoltre a chi vuole visitare l'Italia da altri paesi. 

Due località per ogni regione d'Italia: 40 strade da moto. L'elenco è organizzato geograficamente, da nord a sud, in modo da semplificare la creazione di itinerari in moto tra regioni limitrofe, unendo tra loro i luoghi segnalati.


Strade da moto in Italia


Ecco a voi 40 idee per una vacanza in moto in Italia:


Valle d'Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Trentino-Alto Adige

Veneto

Friuli-Venezia Giulia

Emilia Romagna

Toscana

Umbria

Marche

Lazio

Abruzzo

Molise

Campania

Puglia
31. Litoranea Leuca - Castro

Basilicata
33. Dorsale appenninica da Potenza a Matera
34. Craco e le Piccole Dolomiti Lucane

Calabria

Sicilia

Sardegna



Sono sicuro che molti di voi non saranno d'accordo con questo elenco di strade e località da percorrere in moto in giro per l'Italia. Ribadisco quindi l'invito ad utilizzare i commenti per condividere con noi i vostri itinerari preferiti. Buona strada a tutti!


Se vuoi qualche consiglio per organizzare il tuo itinerario in moto: clicca qui



Posta un commento

0 Commenti