Post

Giri in moto nel Veneto. Padova e le sue città murate: Este, Montagnana, Cittadella, Monselice.

Immagine
Questo itinerario di circa 150 km tra le città murate Padovane è l'ideale per una gita domenicale in Veneto in sella alla vostra moto . Questo giro in moto attraversa tutte le città medievali della provincia padovana e tocca anche il centro città di Padova con le sue mura e un assaggio dei suoi luoghi più caratteristici. Questo itinerario percorre anche la riviera berica vicentina e può essere facilmente modificato per passare un weekend in Veneto tra Padova e Vicenza, toccando anche Mantova, in Lombardia. Questo itinerario parte dalla città murata di Este , ai piedi dei Colli Euganei. Este è facilmente raggiungibile dall'autostrada Bologna - Padova (Uscita Monselice, poi seguire le indicazioni per Este e Montagnana). Este ha un bellissimo giardino all'interno delle mura del castello e un centro storico adiacente al castello ricco di attività commerciali e locali in cui iniziare la giornata con un buon caffè. Da Este ci si dirige verso la città murata d

Storie: L'ultima danza di Ayrton Senna.

Immagine
Era il primo maggio del 1994.  Gran Premio di Formula Uno di San Marino.  Una data che entrerà tristemente nella storia per la scomparsa di  Ayrton Senna da Silva . Io e mio padre quel giorno eravamo arrivati all' Autodromo di Imola con un po' di anticipo per evitare di non trovare un posto a sedere sul nostro prato preferito, quello della collinetta all'interno della curva Rivazza. La curva Rivazza vista in tv poteva sembrare non un gran che, ma dal vivo era tutto diverso, perché dalla Rivazza potevi goderti le fiammate e le botte possenti degli scarichi dei bolidi di Formula Uno in staccata e le accelerazioni in uscita di curva. A centro curva le auto erano lente e potevi intuire ogni singolo gesto del pilota sul volante. Oltre la Rivazza potevi sbirciare da lontano la danza delle auto nel misto di curve che anticipava il rettilineo d'arrivo. Nel 1994 io avevo diciassette anni, avrei raggiunto la maggiore età poche settimane più tardi. Non esistevano gli smart

Giri in moto nel Veneto. Colli Euganei: Teolo, Strada Cingolina, Valsanzibio, Arquà Petrarca.

Immagine
Questo itinerario di circa 100 km sui Colli Euganei padovani è l'ideale per una gita domenicale in Veneto in sella alla vostra moto . La partenza e l'arrivo di questo circuito tra le colline e le campagne venete è situato alla Montecchia di Selvazzano, località nelle vicinanze del Parco Regionale dei Colli Euganei che ospita un campo da golf e altre piccole attività turistiche ed enogastronomiche. Località Montecchia di Selvazzano è facilmente raggiungibile dall'autostrada Bologna - Padova (Uscita Padova sud, poi seguire le indicazioni per Selvazzano Dentro). Da località Montecchia di Selvazzano ci dirigiamo verso Bastia attraversando Saccolongo. Da Bastia proseguiamo verso Vo, a questo punto inizia un misto molto divertente lungo i piedi dei Colli Euganei. Da Vo Vecchia si raggiunge il Castello di Valbona e quindi Lozzo Atestino e la Villa Lando Correr. Da Lozzo Atestino si rientra verso Vo per salire verso Teolo , la località dei Colli Euganei più frequentat

WMB: La moto, con gli occhi delle donne.

Immagine
Ho imparato che conoscere le persone è più interessante che giudicarle. Tutti noi abbiamo dei pregiudizi, fa parte del gioco della vita sociale. Alcuni pregiudizi però sono più inutili di altri. Ho iniziato ad andare in moto più di dieci anni fa. All'inizio, come molti, ero un po' imbranato. Era normale avere delle incertezze e fare degli errori. Guidavo una moto da pochissimo tempo, e sentivo comunque il peso del giudizio degli altri. Sei un uomo... devi essere a prescindere un drago in moto, oppure sei uno sfigato. In quei primi mesi da motociclista inesperto, i migliori consigli sull'andare in moto mi sono stati dati da delle donne, motocicliste più esperte di me, con le quali mi sono confrontato anche sulle paure e sulle insicurezze che portiamo con noi sulla strada. Il fatto non è essere dei piloti da Tourist Trophy , ma condividere la passione per la moto con persone che sono simili a te, uomini o donne che siano. Ho chiesto ad Ilaria ed Estelle di raccontarmi

Giri in moto: dai Colli Berici ai Colli Euganei, con sosta al bar da Teresa.

Immagine
Primissimi giorni di Primavera. L'aria fresca che spazza via smog e nuvole. Il sole caldo. Un controllino alla pressione delle gomme (o pneumatici che dir si voglia), e si può partire per la prima gita in moto dell'anno. Colazione al bar, cappuccino e brioche finalmente si possono gustare all'aria aperta. Che giro in moto si fa? Itinerario semplice, tranquillo, collaudato ma mai noioso. Colli Berici vicentini, Colli Euganei padovani, con sosta pranzo panoramica al Bar da Teresa . Dalla Riviera Berica all'altezza di Nanto si sale per la strada degli olivi , con un fantastico misto di curve in salita tra gli oliveti. Poi il curvone panoramico con vista a 180 gradi sui Colli Euganei , uno spettacolo con il cielo terso di questo primo assaggio di primavera. Si scende a valle sfiorando il Lago di Fimon, si resta in aperta campagna veneta, tra terreni agricoli e vecchi casali di campagna. Poi di nuovo su, in salita, per raggiungere la strada dorsale Berica. Ancor

Test Ride: Moto Guzzi V85TT Classic Enduro

Immagine
Ho provato la nuova Moto Guzzi V85TT Classic Enduro e mi è piaciuta un sacco. Vi spiego perché! I segmenti Enduro e Scrambler sono senza dubbio quelli più vivaci in questo momento. La nuova Moto Guzzi V85TT Classic Enduro si pone come anello di congiunzione tra questi due segmenti creandone quasi uno a se stante. Grazie alle sue caratteristiche questa moto risulta essere davvero trasversale sia per utilizzo che per target di destinazione. La V85TT è infatti una moto da usare tutti i giorni in città, per il giro in moto della domenica, per la gita in campagna con qualche tratto sterrato, per il viaggio delle vacanze, ed è inoltre adatta ad un pubblico sia maschile che femminile. Ho provato la  Moto Guzzi V85TT Classic Enduro tra le curve dei Colli Berici vicentini, su strada statale e nel centro città. Agile e maneggevole nel traffico, con gli 80cv del bicilindrico 850 c'è spazio sufficiente per divertirsi tra le curve e i tornanti . In statale le vibrazioni si fanno sent

Test: Moto Airbag vZero

Immagine
La sicurezza per un motociclista deve sempre essere al primo posto e le protezioni non devono mai mancare quando si va in moto, anche nei giri in moto più brevi. Da qualche anno sono disponibili anche airbag studiati appositamente per chi viaggia in moto . Sul mercato esistono modelli controllati elettronicamente attraverso giroscopi e sensori, oppure modelli ad attivazione meccanica, come l'airbag per moto MotoAirbag vZero che ho provato. Semplificando, questo airbag per moto ad attivazione meccanica funziona grazie ad un cavo agganciato alla moto che in caso di strappo violento attiva una piccola bombola di gas (del tutto simile a quelle che si usano per gonfiare le gomme delle biciclette) la quale a sua volta gonfia un ampio cuscino che protegge la nostra schiena e la nostra nuca dagli impatti. Il modello vZero di MotoAirbag è a tutti gli effetti molto simile ad uno zainetto. E' molto leggero e tutto sommato semplice da indossare, anche se le regolazioni dell

Test: DJI Spark Drone

Immagine
Sempre più spesso nei MotoVlog si vedono riprese fatte con il drone , e sempre più motociclisti oltre alla ormai diffusissima action-cam si dotano di questo strumento tecnologico per le riprese dei propri video durante i giri in moto . Ho provato il drone DJI Spark e vi racconto come è andata! Il Drone DJI Spark è un drone dalle dimensioni molto contenute (cosa molto utile per chi volesse portarlo con se in moto) e dalle prestazioni molto interessanti. Questa giusta combinazione tra dimensioni compatte e prestazioni si paga, infatti il modello Spark di DJI non è un acquisto proprio alla portata di tutti. La durata della batteria con il drone in volo è di circa dieci - quindici minuti, quindi per avere l'autonomia necessaria per portare a casa un po' di materiale video dal vostro giro in moto dovrete sicuramente valutare il fatto di dotarvi di almeno 3 o 4 batterie. Il drone DJI Spark è molto rapido ( nella funzione di guida sportiva è di una velocità impressionante

MotoGp e SBK: una sfida tecnologica con innovazioni che ritroveremo sulle moto di serie

Immagine
I campionati di MotoGP e SBK vedono sfidarsi le migliori case costruttrici di motociclette al mondo. Di conseguenza queste case produttrici di moto scelgono i migliori piloti al mondo . Come accade con la Formula Uno o con i campionati WTC nell'automobilismo, allo stesso modo nel motociclismo la MotoGP e la SuperBike sono laboratori in cui migliorare la tecnologia esistente e inventare nuove soluzioni innovative. Queste soluzioni finalizzate alle competizioni sportive finiscono poi, spesso, nelle moto di serie che si possono acquistare in concessionario, migliorando non solo le prestazioni, ma soprattutto la sicurezza e l'affidabilità delle moto che possiamo guidare quotidianamente sulle strade. Scrivo questo post a seguito delle polemiche nate in questo inizio stagione 2019 sia in MotoGP che in SBK . Devo premettere che sono un tifoso Ducati , e visto che queste polemiche riguardano in entrambi i campionati proprio la Ducati, potrei essere condizionato dalla mia p

MotoVLOG: è una moda passeggera?

Immagine
MotoBlog, MotoVlog, MotoBlogger e MotoVlogger. Internet e in particolare i social network sono ricchi di persone e personaggi che raccontano la propria passione per la moto. Io sono fra questi, con il mio blog Giri-in-moto . Ma analizziamo in particolare il mondo dei MotoVlog e dei MotoVlogger : sono destinati a durare a lungo oppure si tratta di una moda passeggera che finirà presto in soffitta? Non sono un grande appassionato di MotoVLOG ma anch'io come credo molti amanti delle moto mi dedico ogni tanto a questo passatempo: guardare altri motociclisti, in particolare i canali YouTube dei MotoVlogger , che mostrano i loro video girati con le action-cam montate sul casco o sulla moto. Di solito mi piace vedere due tipi diversi di MotoVlog, con due approcci completamente diversi. Quando voglio fare un giro in moto o un viaggio in moto in un luogo che non ho mai visitato, mi piace vedere qualche MotoVlog per rendermi conto più o meno del tipo di strada, di asfalto, di paesag

TEST: Stivali moto Dainese TRQ Tour

Immagine
Gli stivali moto Dainese TRQ Tour sono un ottimo compromesso tra sportività e comodità . Per chi come me guida una naked non è sempre facile trovare la calzatura tecnica adeguata alle proprie esigenze. In particolare io ho sempre avuto difficoltà ad adattarmi agli stivali per mototurismo, troppo morbidi e poco sensibili, inadatti a dare la giusta risposta durante una guida sportiva. Allo stesso tempo ho sempre trovato gli stivali più tecnici per la guida sportiva troppo rigidi e inadeguati ai lunghi viaggi. Le soluzioni intermedie esistono da molto tempo sul mercato ma non avevo mai trovato un modello che riuscisse a mettermi a mio agio sia nei lunghi viaggi che nella guida sportiva. Poi ho provato gli stivali moto Dainese TRQ Tour e ho trovato la soluzione che cercavo da tempo. Comodi come uno stivale touring, con il giusto grado di rigidità che regala sensazioni di elevato controllo. Ho utilizzato gli stivali Dainese TRQ in tutte le stagioni dell'anno e in tutte le cond

Test: Borse Givi Xstream da serbatoio e per sellino passeggero

Immagine
Le borse per moto Givi Xstream sono la soluzione ideale per viaggi in moto della durata di qualche giorno. Per chi sceglie di viaggiare in moto senza utilizzare i comodi (ma spesso ingombranti e di non semplice installazione) bauletti rigidi, esistono numerose tipologie diverse di borse morbide per moto  che si adattano ad ogni esigenza. La soluzione più semplice per poter viaggiare qualche giorno in moto in solitaria è utilizzare una borsa da serbatoio abbinata ad una borsa da posizionare sul sellino passeggero o sul codino della propria moto. Ho testato le borse per moto Givi Xtream in numerose occasioni, in molti weekend e in viaggi della durata di quattro o cinque giorni. Con queste borse morbide, da 15 e 20 litri di capienza, ho percorso complessivamente più di cinquemila chilometri. La borsa da serbatoio  Givi Xstream  ha una comoda tasca molto ampia con rivestimento trasparente, utilissima per tenere sotto controllo in tutta sicurezza il telefono, un piccolo tabl

Test: Casco modulare LS2 Urban Strobe

Immagine
Ho sempre utilizzato il casco integrale per andare in moto, ma ho voluto provare un casco modulare entry-level come il modello Urban Strobe di LS2 per valutarne la comodità e l'utilizzo in viaggio e negli spostamenti a breve raggio. Devo dire in generale che la soluzione modulare è molto interessante, soprattutto per il periodo estivo. Attenzione, il casco modulare va tenuto aperto solamente da fermi o a bassissime velocità in manovra , ma è una benedizione quando si sta fermi in moto con il caldo ai semafori oppure quando sostiamo in parcheggio per consultare il telefono o per controllare il navigatore sotto il cocente sole estivo. Negli spostamenti brevi il casco modulare è perfetto, mette insieme i pregi del casco jet e di quello integrale. Nei viaggi più lunghi può risultare meno efficace e più rumoroso di un casco integrale, soprattutto se di fascia base, ma se viene utilizzato con attenzione alla sicurezza è certamente una soluzione da valutare positivamente. Le cara

Test: Scarpe moto AXO Zipper

Immagine
La soluzione migliore per garantire la protezione adeguata ai nostri piedi è certamente lo stivale o la scarpa da moto alta a protezione dei malleoli. La scarpa bassa da moto come il modello Zipper di AXO può essere comunque una buona soluzione per i piccoli spostamenti o per le brevi gite domenicali in moto che prevedono qualche passeggiata. Inoltre sono certamente più adeguate alla guida della moto se messe a confronto con sneakers e scarpe sportive che molti motociclisti usano soprattutto in estate per andare in moto. Ho acquistato il mio primo paio di AXO Zipper molti anni fa allo spaccio AXO e devo dire che mi hanno accompagnato in moltissime gite in moto, soprattutto al mare e in montagna, unendo la comodità alla guida della moto (soprattutto per la comoda zip a protezione dei lacci) con la comodità di camminata nei centri cittadini, nei lungomare, in brevi tratti di sentieri sterrati. Dopo molti anni di onorato servizio e di un inimitabile rapporto qualità-prezzo, le mie

Giri in moto in inverno: qualche consiglio

Immagine
Non tutti hanno scelto di avere nel proprio garage una moto touring o da enduro con tanto di manopole riscaldate , paramani, parabrezza alto protettivo. Se come me avete una moto naked senza tutte quelle comodità, tenere l'assicurazione della vostra moto attiva per tutto l'inverno potrebbe essere una scommessa azzardata. Io, nel dubbio, rischio sempre. I nemici peggiori dell'andare in moto in inverno sono il ghiaccio e la pioggia, mentre quella del freddo è soltanto una buona scusa per rimanere comodi sul nostro divano. Il primo consiglio per usare la vostra moto per tutto l'inverno è quello di aver cura di pneumatici e batteria . Le basse temperature e lo stato dell'asfalto nei mesi invernali necessitano di pneumatici in ordine, con un battistrada in buono stato e con la corretta pressione di gonfiaggio. Il freddo è un cattivo alleato anche della batteria della vostra moto, quindi tenetela sempre monitorata con un mantenitore di carica nei mesi invernali pe

Incontro con il Maestro Shinya Kimura. Chabott Engineering.

Immagine
Di fronte a me c'è uno stand vuoto, dalle pareti scure. Un bancone spoglio. Una grafica appesa sullo sfondo. Padiglione 1 del Motor Bike Expo di Verona . C'è brusio intorno. Ma è un sottofondo indistinto, come fosse nebbia. E' il luogo più emozionante di tutta la fiera, ma non tutti lo percepiscono. Lo stand di Chabott Engineering è vuoto e spoglio di cose, ma è straripante di significato. Nel disinteresse della folla, il Maestro Shinya Kimura si guarda intorno senza far trapelare alcuna emozione. Chi è Shinya Kimura?  Il Maestro Kimura con la sua Chabott Engineering crea delle motociclette uniche al mondo. Pezzi d'altissimo artigianato, opere d' arte meccanica . La sua filosofia progettuale attinge dall'occidente: dal  Movimento Moderno e dal Bauhaus , da Frank Lloyd Wright e da  Van Der Rohe . La sua attitudine manuale è l'estensione meccanica dell' arte giapponese del kinstugi . Il suo immaginario è profondamente  distopico , le sue moto sono