Come scegliere l'abbigliamento più adatto per andare in moto

scegliere bene l'abbigliamento moto

 
Scegliere l'abbigliamento adeguato per andare in moto è importante per la sicurezza e il comfort durante la guida. Ci sono criteri di stile che si adattano alla tipologia di moto che ti piace guidare, ma ci sono anche dei criteri tecnici da non sottovalutare. 

Vediamo insieme gli elementi principali dell'abbigliamento utilizzato per andare in moto evidenziando alcuni semplici ma importanti consigli per scegliere al meglio come vestirvi per salire in sella.

Casco: Il casco è l'indumento di sicurezza più importante e troppo spesso sottovalutato. Assicurati di scegliere un casco certificato e che si adatti perfettamente alla tua testa. Scegli un casco che si adatti anche alla modalità di guida che prediligi, o investi in caschi differenti, per le differenti destinazioni d'uso. Il casco integrale è il più sicuro, il casco modulare il più flessibile nell'utilizzo. Evita di utilizzare caschi Jet o caschi senza mentoniera per andare in moto. I caschi jet o i caschi dallo stile vintage senza mentoniera sono molto comodi da indossare e pratici da togliere, ma non garantiscono la sicurezza adeguata a chi si muove spesso in sella alla sua moto. Se possibile, fatti sempre assistere da un tecnico nella scelta della taglia più adatta a te.

Giacca e pantaloni: Scegli giacca e pantaloni in tessuti resistenti e flessibili. Il più utilizzato è la cordura. Segui il tuo gusto estetico ma non dimenticare mai comodità e sicurezza. Meglio apparire meno alla moda ma preservare il proprio corpo dalle fatiche delle intemperie o dai rischi di una caduta. Non deve mancare mai una protezione dall'acqua e dal vento, che sia integrata o come accessorio, non farne mai a meno. Non acquistate capi troppo attillati, ma nemmeno troppo abbondanti. Date priorità alla mobilità articolare, soprattutto di spalle, gomiti e polsi. Allo stesso tempo un abbigliamento troppo largo sarà soggetto a vibrare con l'aria facendo fastidiosi rumori e potrebbe anche impigliarsi agganciandosi inavvertitamente a parti sporgenti della moto. Scegli abbigliamento che si adatti al clima in cui sei solito guidare la tua moto, evitando di indossare indumenti troppo caldi o troppo leggeri. Se possibile, utilizza abbigliamento specifico per i mesi freddi e uno specifico abbigliamento per i mesi caldi. L'abbigliamento cosiddetto quattro stagioni è adatto solamente per chi va in moto saltuariamente. In particolare, le giacche da moto con inserto interno imbottito staccabile, sono spesso sopravvalutate quando invece si tratta di giacche intrinsecamente scomode: nei mesi freddi avrete la giacca che probabilmente vi veste un po' stretta, infatti l'inserto imbottito si unirà allo spessore di un abbigliamento invernale sottostante più abbondante del solito, mentre nei mesi caldi avrete abbigliamento leggero e la mancanza dell'inserto interno imbottito vi farà avere una giacca probabilmente troppo larga. Ci sono in commercio alternative studiate in modo meno banale, ma la maggior parte delle giacche vendute ai motociclisti è di tipo quattro stagioni, che come abbiamo visto spesso non sono la scelta più adatta. Infine assicurati che gli abiti tecnici che hai scelto abbiano protezioni per le spalle, i gomiti e le ginocchia.

Tuta e capi in pelle: Se i capi in lordura sono i più usati dalla maggior parte dei motociclisti, i capi in pelle sono spesso utilizzati da due categorie molto differenti di motociclisti, gli amanti delle moto sportive e gli amanti delle moto classiche o custom. Indipendentemente dal gusto estetico, i capi in pelle sportivi, come le tute intere o spezzate, sono adatte per l'uso in pista o per essere utilizzate su percorsi brevi. La tuta in pelle è molto protettiva e ha alte prestazioni in caso di scivolamento, ma non è la scelta più adatta per il viaggio o l'uso quotidiano. Ovviamente è una questione di scelta e attitudine personale, ma generalmente le tute in pelle, che siano o meno traforate, garantiscono un comfort termico spesso inadatto all'utilizzo prolungato. Per quanto riguarda i capi in pelle di stile custom, si tratta di spesso di capi votati più allo stile che alla comodità e alla sicurezza. Valutate bene l'abbigliamento in pelle che sceglierete. Spesso l'abbigliamento in pelle, se non è utilizzato in modo corretto e con il corretto abbinamento ai capi di intimo, comportano un comfort scarso, facendovi soffrire il caldo d'estate e primavera, e facendovi soffrire il freddo in autunno ed inverno. Se preferite i capi in pelle quindi, sceglieteli di qualità e abbinateli correttamente agli altri indumenti che indosserete in moto nelle differenti stagioni.

Guanti: I guanti sono fondamentali per proteggere le mani dal vento e dal freddo, ma soprattutto dalle eventuali cadute (le mani sono istintivamente la parte del nostro corpo che andremo ad usare per proteggerci in caso di caduta). Scegli guanti in pelle o tessuti adatti per l'uso in moto, con protezioni per le nocche. I polsini lunghi sono indispensabili per l'uso sportivo in abbinamento con la tuta in pelle, ma anche per il mototurismo se ti vuoi proteggere dal freddo e dalla pioggia. Per la guida di moto classiche o custom puoi optare per polsini più corti, ma proteggi sempre tutta la mano, dita comprese. Come per le giacche, anche i guanti più venduti sono spesso di protezione intermedia, quattro stagioni. Se possibile, utilizza un modello di guanti differente per i differenti utilizzi della tua moto, e nelle differenti stagioni. Un guanto estivo e un guanto invernale ad esempio, se sei abituato a fare giri in moto tutto l'anno. 

Calzature e stivali: Scarpe e stivali sono importanti per proteggere i piedi e le caviglie in caso di caduta. Scegli calzature con suole protettive e antiscivolo, sceglile abbastanza rigide per migliorare la sensibilità di guida in moto ma allo stesso tempo comode non solo per guidare, ma anche per poter fare quattro passi a piedi se ti piace viaggiare in moto ed esplorare i luoghi che attraversi. Non utilizzate calzature con lacci tradizionali, possono agganciarsi ad elementi sporgenti della moto. Scegli sempre calzature che siano alte almeno quanto il malleolo, non più basse. 

Abbigliamento intimo: In estate utilizzate abbigliamento traspirante. Nei mesi freddi o in condizioni di basse temperature, è importante indossare abbigliamento termico per mantenere il calore del corpo. In generale evitate l'abbigliamento in cotone, il sudore in estate e l'eventuale pioggia nei mesi più freddi, andranno a bagnare inesorabilmente i vostri indumenti in cotone, senza poterli asciugare. 



Ricorda che l'abbigliamento adeguato per andare in moto è importante per la sicurezza e il comfort, e deve essere scelto in base alle condizioni del viaggio e alla tua esperienza di guida. Per i viaggi più lunghi o per specifiche attività in moto come l'off-road esistono capi di abbigliamento specialistici. Se ti appassioni ad una specialità particolare di attività in moto, scegli l'abbigliamento tecnico specifico e non utilizzare capi di utilizzo generico.




Posta un commento

0 Commenti