Itinerari in moto in Estate: idee e consigli utili

 Mototurismo in Estate

Ci siamo: arriva l'estate, si va in ferie! Ripropongo alcuni consigli e qualche idea per il mototurismo in estate in Italia.


Giri in moto in estate: 3 consigli utili 

Le due principali insidie dell'estate sono il caldo e il traffico. La prima in qualche modo si può sopportare, la seconda è difficile da evitare. Non dimenticatelo mai quando volete pianificare il vostro itinerario in moto d'estate. I tre consigli per viaggiare in estate in moto:

- la scelta dell'abbigliamento è fondamentale. Anche se fa caldo non rinunciate alla sicurezza. Diamo per scontato il fatto che nessuno di voi utilizzi sandali o ciabatte per andare in moto... scegliete intimo tecnico da moto o intimo sportivo traspirante per migliorare la situazione. Non rinunciate mai alle protezioni. Minimo sindacale: guanti, pantaloni lunghi, maniche lunghe. 

- scegliete destinazioni non troppo turistiche, cogliete l'occasione per scoprire località meno conosciute, non seguite il branco, date sfogo alla creatività. 

- se vi trovate imbottigliati nel traffico, sfruttate la flessibilità del vostro mezzo per semplificarvi le cose, ma senza mai esagerare, slalom tra le auto e sorpassi azzardati vanno evitati. In ogni caso, siate pazienti.


Estate: dove andare in moto in Italia

Giro in moto in estate in giornata: i principali obiettivi dei giri in moto in giornata in estate sono quelli di evitare il traffico, di evitare la confusione, di evitare il caldo. Difficile riuscire ad evitare contemporaneamente tutte e tre queste fastidiose situazioni, date quindi una scala di priorità in ordine di sopportazione e organizzatevi l'itinerario del giorno di conseguenza. Personalmente tra tutte posso sopportare il caldo ma non il traffico e la confusione. L'ideale sarebbe ovviamente decidere di partire molto presto di prima mattina e di rientrare tardi la sera, ma mi capita di preferire le sofferenze delle ore più calde per spostarmi in moto se può essere utile ad evitare un po' di traffico. La mia destinazione preferita è la montagna, dove ci si può godere un po' di fresco. Per essere più indipendente prediligo sempre pranzo al sacco e plaid per improvvisare un pic-nic a mio piacimento. Destinazioni preferite per un giro in moto in giornata in estate: Passo VezzenaPasso della Raticosa e Passo della Futa oppure Giogo del Maniva e Passo Crocedomini se volete sperimentare un po' di strade bianche immerse in un panorama lunare.

Un weekend in moto in estate: il miglior modo per trascorrere un sabato e una domenica in moto in estate in Italia è... andare all'estero! Scherzi a parte, quando ho un weekend a disposizione in estate mi piace spostarmi verso i confini e percorrere i valichi alpini. Il mio giro preferito per il weekend è senza dubbio il Passo Rombo, o Timmelsjoch che dir si voglia. 

Una settimana in moto in estate: in questa stagione prediligo sempre la montagna. Avendo una settimana a disposizione per il vostro viaggio in moto io vi consiglio di organizzare un itinerario sugli Appennini. Non riuscirete a fuggire definitivamente dal caldo, ma organizzando per bene le vostre tappe potreste evitare sapientemente buona parte del traffico e della confusione. Le curve, i panorami e i luoghi di interesse non mancano. Il manto stradale negli Appennini non è sempre dei migliori, ma alla giusta andatura turistica questi luoghi regalano emozioni, soprattutto al tramonto.

Due settimane in moto in estate: non riuscirete ad evitare del tutto traffico e confusione, ma se vi organizzate per bene potreste attraversare tutto l'arco alpino da est a ovest, o viceversa, regalandovi aria frizzante e tornanti mozzafiato. Le nostre Alpi sono spettacolari e sanno emozionare per come cambiano da una regione all'altra. A mio parere non c'è vacanza in moto migliore da fare in estate in Italia, magari sconfinando qua e là, attraversando dei passi alpini per raggiungere altri luoghi unici oltre confine da aggiungere ai vostri ricordi di viaggio.


Se vuoi scoprire altri spunti per il mototurismo in Italia in tutte le stagioni dell'anno leggi l'articolo completo cliccando qui




Foto di Paolo Bendandi su Unsplash






Posta un commento

0 Commenti