Asfalto e strade bianche, pascoli verdi e paesaggi lunari: Giogo del Maniva, Dosso dei Galli, Passo Crocedomini. Tra il Lago di Garda e il Lago d'Iseo troviamo questo spettacolare itinerario, che mette insieme guida turistica su strada e off-road leggero.
Parto da Padova, mi metto in autostrada con il mio Multistrada 950s per recuperare tempo prezioso, alzo il capolino e inserisco il cruise control. Supero Verona e raggiungo il Lago di Garda, esco dall'autostrada e vado verso nord raggiungendo il lago di Idro, poi salgo, direzione Bagolino. Raggiunto Bagolino salgo verso Maniva e il Giogo del Maniva, una strada panoramica abbastanza stretta e con un asfalto in cattive condizioni. Il manto stradale come detto non è un gran che, ma la vista sulla vallata te lo fa dimenticare.
La strada sale e mi infilo tra le nuvole. Poi d'un tratto, le nuvole si aprono di fronte a me proprio quando attraverso il Dosso dei Galli, scollinando attraverso un breve tratto di saliscendi tra rocce e pascoli che lascia senza fiato, una vista spettacolare che vale, da sola, i chilometri macinati fin qui. Una doverosa lunga sosta per godere a pieno di questa vista, e si riparte.
Dopo pochi chilometri l'asfalto lascia spazio al ghiaino e allo sterrato. Per raggiungere Passo Crocedomini sarà necessario fare un po' di off-road leggero. Imposto il ride mode della mia Multistrada sulla mappa Enduro, in pochi secondi le sospensioni elettroniche si alzano, si aggiorna la taratura dei controlli elettronici, e sono pronto ad affrontare questo lungo tratto di falsopiano senza alcun problema. Ci si avvicina a Passo Crocedomini e il fondo stradale si fa più insidioso, la ghiaia è scivolosa e le pendenze in discesa aumentano la difficoltà di guida. Mi spavento un paio di volte con delle correzioni al limite, la mia Multistrada non eccelle in leggerezza e le Pirelli Scorpion Trail II non tassellate fanno quello che possono, ma resto in piedi e raggiungo il Rifugio Passo Crocedomini con tranquillità .
Scendo dal versante ovest verso Breno, poi mi dirigo a nord, Passo del Tonale, Passo della Mendola, e poi giù verso Trento, la Valsugana, e di nuovo a casa, nella mia Padova.
L'itinerario su google maps: Lago d'ideo, Giogo del Maniva, Dosso dei Galli, Passo Crocedomini, Passo del Tonale, Passo della Mendola
1 Commenti
Buongiorno, la prossima volta puoi salire dal Baremone, maniva, crocedomini, Gaver....
RispondiEliminaAttenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.