Aperitivo in moto: l'abbigliamento giusto, senza dimenticare la sicurezza

Aperitivo in moto


Non c'è bisogno di un vero motivo per salire in sella e farsi un giro in moto, ma certamente con l'arrivo dell'estate le occasioni si fanno più frequenti. Siamo ormai arrivati in quel periodo dell'anno in cui si esce dalla doccia più sudati di quando si è entrati, quindi tanto vale sudare per qualcosa, e prendere un po' d'aria in faccia in moto. Questo infatti è il periodo dell'anno migliore per usare la moto anche nella quotidianità, e perché no, per uscire con gli amici e per un aperitivo. 

L'abbigliamento per un aperitivo in moto in estate deve essere leggero e confortevole. Tuttavia, è importante anche considerare la sicurezza, quindi è consigliabile indossare sempre, oltre ovviamente al casco: 
  • guanti con protezioni alle nocche e rinforzi sul palmo 
  • scarpe chiuse e alte almeno fino al malleolo
  • abbigliamento che copra le braccia e le gambe
  • protezioni alle articolazioni

Inoltre, è importante scegliere tessuti traspiranti che permettano di mantenere una temperatura il più possibile confortevole durante la guida, anche sotto il sole cocente.

Fino a qui niente di nuovo, le solite cose, che possiamo opportunamente completare con la fatidica frase che ci tormenta al telegiornale ogni estate, ovvero "non uscite nelle ore più calde e bevete molta acqua". Ma noi stiamo parlando di aperitivo e quindi il problema dell'orario è risolto a priori, così come quello del bere molto...

Inoltre, ho già parlato di abbigliamento estivo e sicurezza in moto qualche anno fa (clicca qui per leggere l'articolo), e non è il caso di ripetermi.

In questo caso voglio mostrarvi qualche capo di abbigliamento per moto che più di altri mi incuriosisce per il suo stile e che non sfigurerebbe ad un aperitivo in centro. Si tratta di un giudizio esclusivamente estetico e personale, e per semplicità ho selezionato tutti prodotti provenienti dai brand del gruppo Dainese, che mi auguro sapranno essere d'ispirazione anche per scegliere dai cataloghi di altri brand concorrenti. Perché ho scelto i brand Dainese per questo post? Perché da anni sono affezionato cliente di questa azienda vicentina, che ha sede a quattro passi dalla mia Padova e a due minuti dal mio concessionario Ducati di riferimento, quindi mi è più semplice selezionare prodotti che ho avuto l'opportunità se non di provare o acquistare, perlomeno di toccare con mano.


Le scarpe

Partiamo dalla calzature tecniche. Per un aperitivo in moto non c'è niente di meglio di una scarpa urban, che strizzi l'occhio al design intramontabile delle Converse, con profilo alto palla caviglia fino al malleolo, protettive ma allo stesso tempo confortevoli. Nonostante il caldo estivo, io non disdegnerei una versione waterproof, che può tornarmi utile per fare aperitivi in centro tutto l'anno, non solo in estate. Tanto lo sappiamo, in questi giorni fa caldo ai piedi anche in infradito, quindi tanto vale usare una scarpa adatta a tutte le stagioni. Inoltre, la scarpa waterproof torna utilissima durante gli aperitivi perché se vi dovesse cadere inavvertitamente addosso uno spritz, sarete adeguatamente protetti dalla vostra scarpa impermeabile. 
TCX Ikasu WP



I pantaloni

Non c'è niente di meglio di un paio di jeans. Il Denim è ormai sdoganato come capo di abbigliamento urban classic, va bene sempre e comunque, quindi approfittiamone. Escluderei i colori troppo chiari, se ci muoviamo in moto all'imbrunire o la sera tardi si copriranno irrimediabilmente di un poco elegante pois di resti di insetti e farfalle notturne spiaccicate.  Escluderei i colori più scuri, che durante il giorno attirano i raggi solari e renderebbero davvero elevata la temperatura percepita. Se poi come me girate con un bicilindrico ducati, al calore del sole dovrete aggiungere la curva logaritmica di calore proveniente dal motore. In medio stat virtus, un Denim, scegliete la tinta che più vi piace, on troppo scura, non troppo chiara. Vestibilità regular o slim assecondando i vostri gusti personali e le vostre personali attitudini fisiche. Io ho scelto un taglio regular e lo trovo molto comodo sia alla guida che a passeggio tra le viuzze del centro sotto l'afa estiva. Il jeans è poi una scelta lungimirante, lo potrete usare tutto l'anno e non solo d'estate.





Dainese Denim Blast Tex



La giacca

La T-shirt a mica corta, in tinta unita o con una grafica accattivante, è ovviamente d'obbligo per il biker che si cimenta in un aperitivo in centro città. Ma cosa mettere sopra alla irrinunciabile T-Shirt? Quale giacca scegliere? Verrebbe voglia di farne a meno, ma lo abbiamo detto, sicurezza prima di tutto. Io eviterei le giacche in denim, troppo anni 80, e le giacche in pelle, che trovo sinceramente poco funzionali, anche se traspiranti. Da molti anni non posso fare a meno di utilizzare nei mesi estivi una giacca traforata estiva, con inserti protettivi nei punti strategici delle principali articolazioni. Ho da poco acquistato una Sevilla Air Tex Dainese, con protezioni morbide, e devo dire che sono davvero molto soddisfatto di questa scelta (magari ne parlerò in un post dedicato, stay tuned!). Leggerissima, fresca, protettiva quanto basta. E stilosa nel suo essere tecnica ma non troppo eccessiva nei volumi e negli ingombri. Veste bene e ti assicura un tocco tech che aiuta a smorzare da un lato e ad evidenziare dall'altro il fatto che tu sia un motociclista alle prese con un aperitivo. Ovvero, ti identifica come motociclista, smorzando le piccole stranezze di calzatura e pantalone tecnico rispetto alla normalità, ma allo stesso tempo non ti trasforma in un centauro appena uscito da Tron Legacy




Dainese Sevilla Air Tex



I guanti

Per i brevi tragitti cittadini possiamo accontentarci di guanti meno protettivi rispetto a quelli che utilizziamo per i giri in moto o i viaggi più impegnativi. L'importante però è usarli sempre, perché ricordate, le mani sono sempre la prima cosa che tocca terra del nostro corpo in caso di situazioni sfortunate, anche fosse per una banale caduta in manovra da fermi. E l'asfalto graffia, ve lo assicuro. Detto questo, un tessuto tecnico traspirante è senza dubbio l'ideale per queste occasioni mondane. Protettivo quanto basta, comodo da infilare in tasca o da nascondere dentro alla calotta del casco. Breve inciso sul casco, lo dico spesso e lo ribadisco, se possibile evitate i caschi Jet, preferite eventualmente un modulare (clicca qui per qualche consiglio). 


Dainese Athene Tex 



L'aperitivo

Adesso che avete l'abbigliamento perfetto per fare bella figura tra i vicoli e i locali del centro, potete sbizzarrirvi nel degustare i migliori aperitivi della vostra città. Dovrete comunque soffrire un po' il caldo, perché ancora un tessuto di lino con caratteristiche meccaniche adatte all'abbigliamento tecnico per moto è molto lontano a venire, ma avrete raggiunto l'equilibrio ideale tra stile e sicurezza. Infine, non esagerate troppo con gli aperitivi alcolici, non solo perché non è consentito guidare con il tasso alcolico elevato, ma ma anche perché, essendo vasodilatatore, vi farà percepire il caldo in modo ancora più insistente. In ogni caso, ricordate che il vero Spritz si beve sono in Veneto, tutto il resto è fuffa.



Mi auguro che questo post sia risultato utile, o perlomeno simpatico, e vi invito ad utilizzare i commenti per segnalare capi di abbigliamento tecnico per moto particolarmente curati esteticamente, ideali per far bella figura all'aperitivo in centro con gli amici. 



PS: ho utilizzato per semplicità degli esempi di abbigliamento maschile, ma quanto detto ha valenza trasversale, che voi siate uomo, donna, o semplicemente voi stessi. 

NB: questo post è stato scritto in piena autonomia e senza alcun tipo di accordo o comunicazione preventiva con L'azienda Dainese, con società o aziende partner dell'azienda stessa

Foto di copertina di Benjamin Voros su Unsplash
Le foto dei prodotti provengono dai rispettivi siti web: dainese.com e tcxboots.com





Posta un commento

0 Commenti