Itinerari in Moto: Arezzo, Sansepolcro, Rimini. Strada Marecchia e Passo di Viamaggio.

itinerari in moto


C'è una strada bellissima che unisce Sansepolcro a Rimini, dalla Toscana all'Emilia Romagna passando per la Val Marecchia e il valico di Viamaggio. Da Arezzo a Rimini il percorso più scorrevole è sulla statale per Cesena, ma se ami le curve e i paesaggi non ci sono dubbi, l'itinerario che attraversa il Passo di Viamaggio è tutta un'altra cosa. 
Purtroppo l'asfalto in molti tratti non è dei migliori, soprattutto con una moto sportiva è necessario fare attenzione, ma ad andatura turistica questo giro in moto è assolutamente fantastico
Il giro completo, partendo da Arezzo, passando per Sansepolcro e Passo di Viamaggio, con destinazione Rimini, è lungo circa 130 km. Di questi, circa 60 km sono di divertimento assoluto
Questo itinerario solitamente non è molto trafficato, quindi è perfetto durante l'estate oppure per una domenica in moto. Ho percorso questa strada sia di giorno che al tramonto, e devo dire che il susseguirsi di curve e il panorama che ti circonda creano un atmosfera davvero emozionante in tutti i momenti della giornata. Il tramonto regala ovviamente qualche emozione in più, ma rende necessaria maggiore attenzione alla guida.
Il punto panoramico che preferisco è sul curvone di Castelnuovo, prima di arrivare al passo di Viamaggio. E' quasi una terrazza sulla valle antistante e la vista sul lago di Montedoglio è imperdibile. Proseguendo per Viamaggio la strada è davvero divertente. Il passo raggiunge circa mille metri. Le salite e le discese sulla Val Marecchia sono sempre morbide e la visibilità è buona. Ripeto, l'asfalto non è dei migliori, quindi è necessaria attenzione alla guida.
Quando ci si avvicina a Rimini il paesaggio si fa più cittadino, ma non mancano gli spunti panoramici interessanti. Infatti è possibile ammirare distintamente la rocca di San Marino, bellissima al tramonto con il cielo che si scurisce e le luci accese della sera.
Questo giro in moto termina a Rimini, località della Riviera Romagnola che non ha bisogno di presentazioni.

sansepolcro rimini

montedoglio

valmarecchia

montedoglio

giri in moto

Posta un commento

0 Commenti