Ducati Multistrada 950s: Desmo Service 30 mila km

Multistrada 950s: Desmo Service 30 mila km


La Ducati Multistrada 950 e in particolare la versione 950s sono molto apprezzate da chi vuole una moto adatta a differenti utilizzi, senza rinunciare ad un pizzico di sportività. Ho acquistato la mia Multistrada 950s ad inizio 2020 e nonostante le difficoltà di quei primi mesi sono riuscito in due anni e mezzo a percorrere una buona dose di chilometri in giro per l'Italia e l'Europa. 

Fin da subito in molti mi hanno chiesto pareri e consigli su questa modo e nel blog potete trovare molte informazioni che la riguardano:

- I miei primi 5 mila chilometri con la Multistrada 950s

- Multistrada 950s: come va in fuoristrada?

- 15 mila km con la Multistrada 950s

- Pregi e difetti della Multistrada 950s

- In viaggio con la Multistrada 950s 

Per continuare a darvi informazioni su questo modello, condivido con voi un passo importante nella gestione della mia Multistrada 950s: il tagliando Desmo Service dei 30 mila km.


Ducati Multistrada 950s: quanto costa il tagliando Desmo Service dei 30 mila km? 

Devo fare una doverosa premessa; la mia Multistrada 950s è stata sottoposta al Desmo Service subito dopo il mio viaggio in Danimarca e Olanda, di oltre 5 mila km. Durante il viaggio ho superato abbondantemente la soglia dei 30 mila, quindi va tenuto conto del fatto che la moto è stata sottoposta ad uno stress meccanico importante nelle settimane antecedenti il tagliando. 

Il tagliando dei 30 mila chilometri sulla mia Multistrada 950s ha riguardato: sostituzione cinghie e candele, filtro aria e filtro benzina, controllo gioco valvole e sostituzione guarnizioni. Il costo di questi interventi è stato di circa 500 Euro Iva compresa. 

Considerati i chilometri percorsi nelle settimane precedenti e le temperature molto calde incontrate, è stato necessario anche intervenire sostituendo il liquido di raffreddamento, con un costo di circa 50 Euro Iva compresa. 

Non è stato effettuato il cambio olio motore in questa occasione in quanto non previsto nello specifico dalla check-list Desmo Service e poiché era già stato eseguito pochi mesi prima nel regolare tagliando annuale. Il cambio olio motore era stato effettuato con un costo di circa 150,00 Euro Iva compresa. 


Ducati Multistrada 950s: quanto costa sostituire il kit trasmissione?

Con l'occasione del Desmo Service è stato sostituito anche il kit trasmissione, quindi catena, corona e pignone. Non sono uno che cura tantissimo la manutenzione regolare della catena, quindi è naturale che con questi chilometraggi fosse necessario intervenire anche su questo componente. Sia chiaro, non la curo tantissimo ma allo stesso tempo non abbandono totalmente la manutenzione catena al caso, semplicemente non la eseguo con la regolarità canonica dei mille chilometri, lo faccio con intervalli più ampi e dopo particolari occasioni come giri in moto off-road o dopo aver preso molta pioggia.

L'intervento di sostituzione del kit trasmissione sulla Multistrada 950s ha avuto un costo di circa 300 Euro Iva compresa. 


Ducati Multistrada 950s: quali inconvenienti ho riscontrato in questi 30 mila chilometri?

Dopo oltre due anni e mezzo di utilizzo e più di 30 mila chilometri percorsi, devo dire che sono davvero soddisfatto della mia scelta. La Ducati Multistrada 950s mi ha regalato davvero tante soddisfazioni e mi ha accompagnato in tanti viaggi, vacanze, percorse su strada e off-road.

La mia Multistrada 950s si è rivelata molto affidabile, non ho mai riscontrato problemi seri e non mi ha (quasi) mai lasciato per strada.



Unica eccezione, una fastidiosa avaria alla sonda del livello carburante. In pratica sono rimasto a piedi perché non mi ero accordo che la benzina era finita. Tutto risolto in quella specifica occasione grazie al passaggio gentilmente concesso dal servizio di sicurezza delle autostrade Olandesi (tra l'altro totalmente gratuito) che mi ha portato fino al benzinaio più vicino. Una rottura di scatole, sicuramente, ma alla fine ho potuto proseguire il viaggio senza alcun ulteriore intoppo, con l'unica accortezza di utilizzare il contachilometri parziale in assenza di indicazioni veritiere da parte del sensore del carburante.

La sostituzione della sonda carburante è quindi l'unica spesa imprevista eseguita fino ad ora, e ha avuto un costo di circa 160 Euro Iva compresa.


Stai cercando una Multistrada 950s usata?

Ho già parlato delle mie opinioni sui pregi e i difetti della Multistrada 950s, come avete potuto leggere nei precedenti post a riguardo (i link sono in apertura di questo post). La Multistrada 950s è un modello molto ricercato nel mercato dell'usato dopo l'ingresso a catalogo della Multitrada V2S che l'ha sostituita. 

Se state cercando di acquistare una Multistrada 950s usata che si avvicina al fatidico chilometraggio dei 30 mila chilometri, potete quindi farvi un'idea della spesa a cui potreste andare incontro per il Desmo Service e per i più comuni interventi di manutenzione ordinaria.


Per leggere tutti i post che parlano di Multistrada 950s: segui il tag dedicato Multistrada 950s

Se hai qualche domanda da farmi sulla Ducati Multistrada 950s, scrivimi nei commenti!


Posta un commento

0 Commenti