Ducati World Premiére 2023: nuove Scrambler Next Gen

Ducati Scrambler Next Gen


Il mercato delle moto è sempre più alla ricerca di nicchie particolarmente vivaci e di conseguenza redditizie. La moderna Scrambler, presentata nel 2014 e in produzione dal 2015, aveva attinto stilemi e valori distintivi dal modello originale degli anni '60, introducendo il marchio Ducati, posizionato su valori di mercato legati soprattutto alla sportività e alle performance, in un segmento più votato al contesto urbano e alle gite fuori porta della domenica. Un lavoro di brand heritage che nel recente passato era risultato vincente anche nel settore auto, con VW New Beetle, e soprattutto con Mini e Fiat Cinquecento. La prima serie della moderna Scrambler ha riscosso molto successo in questi otto anni, accompagnando la moto con accessori e abbigliamento dedicati che ne hanno rafforzato l'iconicità. 

Con la Next Gen del 2023, Ducati Scrambler fa un ulteriore passo avanti non solo tecnologico, per mantenere vivo l'interesse su questo modello che deve sfidare agguerritissimi concorrenti sul mercato, un mercato eterogeneo, fatto di giovani alle prime armi che cercano una prima moto unica e distintiva, donne e uomini che cercano una moto adatta per andare al lavoro, all'aperitivo, così come in gita in montagna o al mare, ma anche guidatori esperti che cercano una moto facile per ritornare in moto dopo qualche anno di stop o che cercano una seconda moto "facile" per il quotidiano, da affiancare ad una moto supersportiva o ad una granturismo.

Io ho avuto il piacere di provare una Ducati Scrambler Icon recentemente sui Colli Berici, e mi era piaciuta molto (clicca qui per leggere il post del test-ride). Sono certo che questa nuova generazione saprà aggiungere ulteriore brio e fluidità nella guida.


Ducati Scrambler Next Gen

Ducati Scrambler Next Gen



Episodio 7: Next Gen Freedom

Anche in questo caso, come per il sesto episodio, il titolo del settimo e ultimo episodio della DWP2023 non lasciava tantissimi dubbi sulla probabile protagonista di questa presentazione. Così è stato. Benvenuta seconda generazione Scrambler Ducati, benvenuta Next Generation Freedom

Ambientazioni cittadine e molte protagoniste femminili caratterizzano fin da subito il video di presentazione di questo settimo episodio della DWP2023, a sottolineare il fatto che Ducati Scrambler si rivolge in particolare ad un pubblico che vive la città e ad un pubblico femminile.

Le parole chiave di questa presentazione sono facilità, divertimento, personalità, unicità, stile, tecnologia. 



Ducati Scrambler Next Gen Icon
Icon

Ducati Scrambler Next Gen Full Throttle
Full Throttle

Ducati Scrambler Next Gen Nightshift
Nightshift



Nuova Ducati Scrambler: stile e tecnologia

Alcuni dettagli tecnici che caratterizzano questa seconda generazione della moderna Scrambler Ducati sono il nuovo telaio a traliccio con sezione posteriore imbullonata per permettere maggiori libertà di personalizzazioni strutturali, l'ammortizzatore posteriore centrale, tecnologia ride-by-wire per l'acceleratore, che guadagna notevole fluidità di erogazione, nuova frizione anti-saltellamento, fari full led, geometria ciclistica rivisitata, sterzata più ampia, ABS-cornering, Traction-control, cruscotto TFT. Il tutto con 4 chili in meno rispetto al modello precedente, per regalare una guida ancora più rilassata, agile e divertente. Confermate le ruote da 18" all'anteriore e da 17" al posteriore, propulsore Desmodue da 803cc e 73cv. Per quanto riguarda lo stile, la Next Gen Scrambler si fa in tre: Icon, Full-Throttle, Nightshift

(PS: Non mi è chiaro cosa ne sarà dello Scrambler 1100 e in particolare dello Scrambler 1100 Sport Pro e 1100 Dark Pro che tanto mi era piaciuto in un recente test-ride. Resteranno in produzione? Nel sito principale le versioni 1100 non sono al momento visibili, mentre restano ancora selezionabili nel configuratore. Boh... Vedremo!)



Ducati Scrambler Next Gen
Icon

Ducati Scrambler Next Gen Icon
Icon

Ducati Scrambler Next Gen
Full Throttle

Ducati Scrambler Next Gen
Full Throttle

Ducati Scrambler Next Gen Nightshift
Nightshift

Ducati Scrambler Next Gen Nightshift
Nightshift



Nuove Ducati Scrambler: Icon, Full-Throttle, Night-Shift. 

Scrambler Icon è, ovviamente, la più iconica e classica. Personalizzabile in differenti colori, grazie alle cover serbatoio, parafango e gruppo faro anteriore. Una soluzione estetica che avevamo già visto (con poco successo oserei dire) nella generazione 696 della Ducati Monster. Qui la personalizzazione è certamente azzeccata, con colori pastello molto belli e appariscenti, in linea con i valori del brand e con il target Scrambler. Prezzo a partire da 11 mila euro circa.

Scrambler Full-Throttle è la più sportiva, con tabelle porta numero, protezione para-coppa, manubrio ribassato, cambio quick-shift e scarico con terminale Termignoni. Prezzo a partire da 12 mila euro circa.

Scrambler Nightshift è la più stilosa, con parafanghi corti, cerchi a raggi, specchi bar-end, sella color cuoio. Prezzo a partire da 12 mila euro circa.




Ducati Scrambler Next Gen Icon
Cover Icon

Ducati Scrambler Next Gen Icon
Cover Icon

Ducati Scrambler Next Gen Icon
Cover Icon

Ducati Scrambler Next Gen Icon
Cover Icon




Sono pazzamente innamorato della mia Ducati Monster 1200 ma devo dire che la gamma Scrambler di Ducati è l'unica che mi fa talvolta pensare di sostituire il Monster come seconda moto, fermo restando l'insostituibile presenza in garage, almeno per il momento, del Multistrada 950S che mi permette di fare quello che amo di più: viaggiare. 



Il video dell'Episodio 7 della DWP2023:





A presto con il commento delle novità di mercato più interessanti presentate ad EICMA per il 2023 da parte delle maggiori case motociclistiche internazionali. Scrivete nei commenti le vostre opinioni su questo Episodio 7 della Ducati World Premiére e leggete i post dedicati agli episodi precedenti cliccando sul Tag DWP2023, oppure scoprite gli eventi Ducati degli anni scorsi con il Tag DWP.

Foto: Ducati.com




Posta un commento

0 Commenti