In viaggio con una moto naked: Trasformare il Monster 1200 in versione Touring

Monster touring

In viaggio con una moto naked

Le moto naked sono le più flessibili e trasversali, consentono di guidare in modo sportivo ma si adattano facilmente anche ai viaggi. Quando il viaggio da intraprendere è piuttosto lungo è però necessario attrezzare la propria moto al meglio per poter sostenere molti chilometri in sicurezza e comfort.

Io ho sempre viaggiato su itinerari di quattro o cinque giorni con la mia Ducati Monster 1200 senza particolari accorgimenti, ma quando ho voluto programmare un viaggio più lungo e impegnativo come quello della scorsa estate da Padova a Copenaghen ho dovuto trasformare la mia Ducati Monster da naked sportiva a naked turistica.

Il cupolino

Viaggiare con il vento in faccia è molto romantico, ma se hai davanti a te qualche migliaio di chilometri di viaggio, in parte autostradale, meglio attrezzarsi con un cupolino che possa aiutare a proteggersi dalle turbolenze, tanto affascinanti ma altrettanto faticose da sostenere.

Io ho scelto un cupolino Barracuda Aerosport, protettivo ma non eccessivamente ingombrante (e quindi meno soggetto a vibrazioni), semplice da montare (e smontare).

naked turistica

Le borse

Diciamocelo, il bauletto rigido e le borse laterali rigide sono comodissime e molto protettive per i nostri bagagli, ma in una moto naked stonano un po', soprattutto se è una naked sportiva. Inoltre bauletto e borse laterali rigide spesso necessitano di staffe di supporto un  po' complicate da montare (e da smontare).

Io ho preferito scegliere borse semirigide.

Nel mio caso, viaggiando in solitaria, ho potuto abbinare alla borsa con attacchi magnetici per serbatoio anche una borsa per sellino posteriore. Nello specifico la mia scelta è stata per le Givi Xtream.

Come borse laterali, dopo un po' di ricerca e qualche tentativo a vuoto, ho scelto con soddisfazione le borse moto semirigide Shad E48. Semplicissime da montare (e smontare), offrono capienza e protezione soddisfacenti.

in viaggio con una moto naked con borse

Il navigatore

A completare la trasformazione della mia moto naked Ducati Monster 1200 da sportiva a turistica ho scelto il navigatore impermeabile per moto Tom Tom Rider 550. Dovendo attraversare numerosi stati europei durante il viaggio, l'utilizzo di un navigatore affidabile è senza dubbio una comodità in più a cui è difficile rinunciare.

viaggiare in moto con una naked con le borse


Con quest'ultimo accessorio la trasformazione è completata: la mia Ducati Monster 1200 si è definitivamente tolta i panni aggressivi da sportiva per vestire quelli più confortevoli da turistica.


Approfondimenti:
- Consigli per viaggiare in moto in solitaria
- Cupolino Barracuda Aerosport
- Borse GiVi Xtream
- Borse Shad E48
- Navigatore TomTom Rider 550


Posta un commento

0 Commenti