Test: Borse Givi Xstream da serbatoio e per sellino passeggero

Borse-moto-Givi-Xstream-serbatoio-codino-test-prova-recensione-pioggia

Le borse per moto Givi Xstream sono la soluzione ideale per viaggi in moto della durata di qualche giorno. Per chi sceglie di viaggiare in moto senza utilizzare i comodi (ma spesso ingombranti e di non semplice installazione) bauletti rigidi, esistono numerose tipologie diverse di borse morbide per moto che si adattano ad ogni esigenza.

La soluzione più semplice per poter viaggiare qualche giorno in moto in solitaria è utilizzare una borsa da serbatoio abbinata ad una borsa da posizionare sul sellino passeggero o sul codino della propria moto.

Ho testato le borse per moto Givi Xtream in numerose occasioni, in molti weekend e in viaggi della durata di quattro o cinque giorni. Con queste borse morbide, da 15 e 20 litri di capienza, ho percorso complessivamente più di cinquemila chilometri.

test recensione borse moto givi xtream

La borsa da serbatoio Givi Xstream ha una comoda tasca molto ampia con rivestimento trasparente, utilissima per tenere sotto controllo in tutta sicurezza il telefono, un piccolo tablet, il telepass oppure una mappa cartacea. La borsa Givi Xstream da serbatoio è inoltre dotata di magneti molto ampi e con una ottima tenuta anche su lunghi tratti ad andature autostradali. La borsa ha una capienza di 15 litri nella sua massima estensione. Io preferisco non utilizzare la borsa serbatoio alla massima capienza perché nelle moto con una posizione di guida sportiva come la mia Ducati Monster l'ingombro della borsa a pieno carico può disturbare un po' durante la guida.

Borse-moto-Givi-Xstream-serbatoio-codino-test-prova-recensione

La borsa Givi Xstream da posizionare sul sellino passeggero ha invece una capienza di 20 litri nella sua massima estensione. La sua forma regolare permette di ottimizzare al meglio il carico (in particolare io la uso per posizionare sul fondo un paio di scarpe sportive da passeggio per dare il cambio agli stivali da moto nelle soste tra un trasferimento e l'altro) ed è molto semplice da installare con tiranti e cordini che ancorano con sicurezza la borsa al sellino. Anche nei viaggi più lunghi ho dovuto raramente intervenire per ripristinare il corretto posizionamento della borsa, i tiranti hanno sempre fatto egregiamente il loro lavoro anche con la borsa particolarmente caricata di peso.

Le borse Givi Xstream da serbatoio e da codino sono entrambe realizzate con tessuto di buona qualità, sono estensibili e sono dotate di comode tasche laterali. Le chiusure a zip sono molto precise e resistenti. Entrambi i modelli sono forniti con il comodo rivestimento antipioggia giallo fluo.

Se desiderate quindi organizzare un viaggio di qualche giorno in solitaria con la vostra moto potete certamente contare su questo abbinamento di borse Givi Xstream per serbatoio e per sellino posteriore. La capienza complessiva di 35 litri delle due borse può essere eventualmente integrata con uno zainetto. Personalmente preferisco rinunciare al superfluo, ottimizzare il bagaglio da inserire sulle borse da serbatoio e da sellino, e viaggiare senza zaino e quindi senza pesi sulle spalle!

Posta un commento

0 Commenti