Alla scoperta di Vo' euganeo

Vo Euganeo coronavirus

Vo' si trova in provincia di Padova, ai piedi del versante occidentale dei Colli Euganei. Da Vo', volgendo lo sguardo verso ovest, si possono vedere distintamente i Colli Berici. Una posizione invidiabile, nella campagna che divide i due gruppi collinari, quello padovano e quello vicentino.

Primo marzo duemilaventi. Quella di oggi è una piovosa domenica di fine inverno come tante altre.
Anzi, no. Non è una domenica come le altre. Soprattutto a Vo' euganeo.

Questo piccolo comune di tremila anime ai piedi dei Colli Euganei in questi giorni è diventato molto famoso in tutta Italia e nel mondo, suo malgrado, per essere uno dei cluster Coronavirus in Italia, e per aver riscontrato, purtroppo, la prima vittima italiana.
I cittadini di Vo' sono inoltre colpiti dall'ordinanza restrittiva che tenta di limitare la diffusione dell'infezione COVID19 e stanno vivendo questa domenica in casa, in quarantena, così come hanno vissuto i giorni scorsi e così come vivranno i prossimi; due settimane di isolamento assoluto.

Sono già in programma delle iniziative per sostenere questo piccolo paesino, tra queste, una delle iniziative che più rientra nelle mie corde, è senza dubbio l'evento GO TO VO' che mira a dare visibilità alle attività della zona una volta superata l'emergenza di questi giorni.

Io vivo a pochi chilometri da Vo' euganeo e ho attraversato spesso questo territorio nei miei giri in moto. Il mio piccolissimo contributo a sostegno di questa comunità non poteva che essere legata al racconto dei luoghi che la circondano, invitando tutti a visitarli nei prossimi mesi.

Si perché il territorio di Vo' è davvero da scoprire, così come tutti i nostri Colli Euganei, ed è un luogo di congiunzione con il territorio dei Colli Berici, risultando davvero strategico per vivere un bellissimo weekend nel segno della natura e dell'enogastronomia, condite, per noi motociclisti, da una buona dose di curve e tornanti divertenti e alla portata di tutti.

Vo' è rinomata per la trachite euganea ma soprattutto per i vini del suo territorio. Non a caso proprio a Vo' possiamo trovare la sede della Cantina dei Colli Euganei.

Nel territorio di Vo' possiamo trovare luoghi misteriosi come i ruderi del Monastero degli Olivetani, oppure luoghi di cultura come Villa Contarini Giovanelli Venier, ma soprattutto da Vo' euganeo si possono facilmente raggiungere numerosi luoghi immersi nella natura, da vivere passeggiando a piedi oppure in bicicletta.

Se invece vorrete vivere questi luoghi e i Colli Euganei con la vostra moto non dovete fare altro che selezionare in questo blog i numerosi itinerari che questa zona può regalare, senza contare il fatto che, come già detto precedentemente, proprio da Vo' è possibile spostarsi verso i Colli Berici, altra zona interessante da percorrere in sella ad una moto.

L'augurio per tutti è che questa situazione di emergenza si possa normalizzare al più presto.
Una volta che ci saremo lasciati alle spalle questo momento difficile potremo finalmente lasciarci andare alla primavera e magari brindare con un buon bicchiere di vino, ovviamente di una cantina di Vo' euganeo.

Buona domenica a tutti, vi aspettiamo al più presto nelle nostre terre.

Posta un commento

0 Commenti