Mototurismo in Danimarca: idee per una vacanza in moto

Mototurismo: itinerario per una vacanza in moto in Danimarca 

Amo i paesaggi dell'Europa settentrionale e in particolare mi affascina molto il Mare del Nord. Ho fatto la mia prima passeggiata su una spiaggia che si affacciava sulle sue fredde acque moltissimi anni fa, quando non avevo ancora la patente della moto, durante uno dei miei primissimi viaggi di lavoro all'estero, ad Ostenda, in Belgio. Dopo molti anni, nel 2019, ho incontrato di nuovo il Mare del Nord, questa volta in sella alla mia Ducati Monster, questa volta in Danimarca, nel mio viaggio a Copenaghen (clicca qui per leggere il racconto del mio viaggio da Padova a Copenaghen). Qualche anno più tardi, nel 2022, sono tornato in terra danese per spingermi ancora più a nord e percorrere le coste olandesi settentrionali, questa volta in sella alla Multistrada 950S (clicca qui per leggere il racconto del mio viaggio in Danimarca e Olanda).

In questo post voglio raccogliere non solo i luoghi che ho visitato nei miei due viaggi in Danimarca, ma anche i luoghi che per questione di tempo non ho potuto aggiungere ai miei itinerari di viaggio in quelle occasioni. Un post che raccoglie alcune idee per un itinerario in moto in Danimarca, utili anche ad un mio eventuale futuro viaggio. Ho quindi suddiviso questo itinerario in moto in Danimarca in due possibili percorsi principali:


1. Danimarca meridionale, isole di Fionia e Selandia

Queste zone della Danimarca sono quelle maggiormente urbanizzate, ma anche le più ricche di fermento culturale. I paesaggi di campagna si alternano a moderne cittadine che nascondono spesso un centro storico incantevole. Tra queste città, Odense è forse la più interessante, grazie anche alla storia di HC Andersen e delle sue celeberrime fiabe. Kolding, posta in una posizione geografica invidiabile, è invece una città giovane e a misura d'uomo, con il centro storico che si affaccia sul fiume e sul lago. E poi c'è l'estrema parte orientale della Danimarca, con Copenaghen, che non ha davvero bisogno di presentazioni. Mentre si percorre questo territorio, ci si ritrova spesso davanti a piccoli laghi e coste ricche di insenature, che formano spiagge dalle forme particolari e panorami unici. Queste terre sono anche caratterizzate dai numerosi ponti che uniscono le principali isole del Paese, Fionia e Selandia. Tra questi, il più imponente è il Storebæltsbroen

Tra le località di particolare interesse attraversate da questo itinerario segnalo: 

- il Castello di Glucksburg, in terra tedesca, al confine con la Danimarca.

- la spiaggia di Rade Strand, immersa nel verde della Danimarca meridionale.

- la città di Kolding, con il suo lago e il centro storico a misura d'uomo.

- una piccola deviazione a Christiansfeld e al Sillerup Molle.

- il faro di Helnaes Fyr e la cittadina di Odense.

- le spiagge di Mons Klint e Stevns Klint.

- la capitale Copenaghen.


 

Scarica il file GPX dell'itinerario: clicca qui


2. Danimarca continentale, penisola dello Jutland

La parte continentale della Danimarca è caratterizzata da territori di campagna e ampi spazi naturali. La punta della penisola dello Jutland si affaccia sul Mare del Nord regalando paesaggi unici, caratterizzati da piccole cittadine dalle case colorate, dalle coste frastagliate, dai fari che si stagliano imponenti all'orizzonte. Il luogo forse più affascinante di tutti è la spiaggia di Rubjerg Knude, con le sue altissime dune di sabbia che sembrano uscite da un set cinematografico fantascientifico. In questo itinerario, considerate le particolari situazioni paesaggistiche, potrebbe essere necessario fare delle lunghe passeggiate per godersi a pieno le bellezze del territorio.

Tra le località di particolare interesse attraversate da questo itinerario segnalo: 

- Hobro e la passeggiata panoramica sul fiordo di Mariager

- il faro di Skagen Gray

- Lonstrup e il faro di Rubjerg Knude

- la spiaggia e il faro di Lodbjerg

- il faro di Bovbjerg

- una deviazione per visitare l'ipnotico faro Lyngvig Fyr

- le imponenti statue Men by the Sea 

- una deviazione per l'estremo occidente dello Jutland: il faro Blåvandshuk Fyr


Scarica il file GPX dell'itinerario: clicca qui



Mi auguro che questo itinerario in moto in Danimarca possa esservi d'aiuto per organizzare una vacanza indimenticabile in queste bellissime terre dell'Europa settentrionale. Utilizzate i commenti per dare qualche consiglio, per raccontare la vostra vacanza in moto in Danimarca o per segnalare qualche altra località di particolare interesse naturale, culturale, storico o paesaggistico. 

Inoltre, puoi cliccare qui per leggere tutti gli articoli nel blog che parlano di Danimarca



Foto di Christian Loch su Unsplash

Posta un commento

0 Commenti