Danimarca in moto: Kolding, un punto di riferimento per il vostro viaggio

Kolding Danimarca

Se volete organizzare un viaggio in moto in Danimarca dovete considerare il fatto che questo paese si sviluppa dal confine meridionale con la Germania fino alla punta più a nord per circa 400 chilometri, mentre dalle coste occidentali fino a Copenaghen si estende per circa 300 chilometri. La Danimarca ha quindi distanze davvero adatte per essere esplorata in moto, ma serve sempre un punto di riferimento, un luogo che possa essere utilizzato come campo base per il vostro intero viaggio oppure come tappa intermedia per la vostra vacanza in moto


Kolding: un riferimento per il vostro viaggio in moto in Danimarca

La cittadina di Kolding è il punto di riferimento perfetto per il vostro viaggio in moto in Danimarca. Non offre paesaggi indimenticabili o punti di interesse turistico imperdibili, ma racchiude in se tutti gli elementi necessari per essere davvero la scelta giusta per passare una o più notti nel corso delle vostre vacanze danesi.

La posizione geografica di Kolding permette di raggiungere con relativa comodità quasi tutti i punti focali della Danimarca, è vicina alle principali direttrici autostradali del paese, e soprattutto è una località dove non mancano i servizi, ma non mancano nemmeno i bei posti in cui passare qualche ora la sera, dopo una lunga giornata in sella alla vostra moto, prima di andare dormire. 

I due motivi più importanti che rendono a mio avviso Kolding una località ideale per il vostro viaggio in moto in Danimarca sono quindi la posizione geografica e i servizi.


Kolding: la posizione geografica

Utilizzando le direttrici autostradali, da Kolding si può raggiungere Copenaghen in circa due ore e mezza di viaggio (250 km circa), mentre le coste di Råbjerg Mile nell'estremo nord si possono raggiungere in circa tre ore (300 km circa). Altre località interessanti come Odense o la spiaggia dei Giganti distano da Kolding meno di 100 km e circa un'ora di viaggio.


Kolding: cosa vedere

La parte più bella di questa cittadina danese è certamente quella del laghetto di Slotsø sul quale si affaccia il Castello di Kolding. La passeggiata intorno al lago e al castello, soprattutto con le luci del tramonto, è sicuramente un bel modo di trascorrere del tempo, magari dopo una lunga giornata in sella alla vostra moto. Molto rilassante anche una passeggiata al vicino Kolding City Park.

Ai piedi del Castello di Kolding troviamo il centro storico della città, molto carino e servito da negozi, supermercato, farmacia, tutto il necessario quindi, ma senza il caos delle città più grandi. Si può scendere verso il centro attraversando uno scorcio particolare della città, con una statua molto affascinante e un portico che ti accompagna dentro le stradine della città storica. Gli edifici più antichi si trovano intorno ad un piccolo giardino, Borgerhaven, in particolare colpisce un edificio dipinto di rosso, molto suggestivo, il più antico di tutto il centro storico. Molto carina anche la breve passeggiata con il ponte che attraversa il fiume.   

Come detto Kolding non è una città che sorprende particolarmente, ma è molto accogliente, a misura d'uomo, e con tutti i servizi necessari per renderla un ottimo punto di riferimento per un viaggio in moto in Danimarca.


Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding

Danimarca in moto: Kolding



Kolding: dove mangiare

Kolding è una città giovane, grazie anche alla presenza di una rinomata scuola di design. Non mancano quindi ristoranti e localini carini in cui passare la serata. Sicuramente la zona più particolare è quella di Al Passagen, un piccolo quartiere accessibile attraverso alcune stradine molto strette, che racchiude una bella scelta di locali, di diversa ispirazione internazionale, dal pub in stile inglese al ristorante orientale, fino alla pizzeria. Devo dire che in particolare la pizzeria da Rafaels mi ha sorpreso positivamente, ottima la pizza margherita e il tiramisù. Il locale non è gestito da italiani ma la qualità della pizza è davvero eccellente, con prodotti rigorosamente provenienti dall'Italia. I prezzi sono abbastanza alti, ma quasi tutti i locali qui sono cari, allineati all'alto costo della vita danese. 


Danimarca: dove mangiare a Kolding

Danimarca: dove mangiare a Kolding

Danimarca: dove mangiare a Kolding

Danimarca: dove mangiare a Kolding

Danimarca: dove mangiare a Kolding


Kolding: dove dormire

La città di Kolding dispone di una buona possibilità di scelta, tra alberghi, b&b e campeggi, in centro, in periferia, e nelle zone limitrofe. Per il livello di qualità/prezzo, i servizi, e la vicinanza al centro, abbiamo scelto di pernottare al Comwell Colding. Un business hotel dotato di ampio parcheggio videosorvegliato, stanze minimali ma confortevoli, ottima colazione, piscina e sauna. A dieci minuti a piedi dal centro storico e dalla passeggiata lungo il lago di Kolding, a due passi dalla tangenziale che collega alle principali arterie autostradali, una scelta che mi ha soddisfatto e che trovo ideale come riferimento per una vacanza in moto. A conferma della bontà della nostra scelta, moto e motociclisti erano ben presenti nel nostro hotel. 


Dove dormire a Kolding

Dove pernottare a Kolding

Kolding dove dormire

Alberghi a Kolding

Comwell Hotel Kolding


Kolding: una bella scoperta

In conclusione, se volete organizzare un viaggio in moto in Danimarca, vi consiglio di considerare Kolding come una tappa interessante per passare una notte o per stabilire il vostro campo base. Una cittadina che nel suo piccolo è stata davvero una gradita sorpresa. 

Se vuoi leggere il post con il diario di viaggio delle mie vacanze in moto in Danimarca e Olanda: clicca qui




Posta un commento

0 Commenti