Mototurismo in Austria: idee per una vacanza in moto

Mototurismo in Austria: l'itinerario per una vacanza in moto 

L'Austria offre un elenco pressoché infinito di strade panoramiche, paesaggi mozzafiato, torrenti, laghi alpini e cascate che meritano attenzione. Impossibile riassumere in un solo itinerario tutte le bellezze di questo territorio, così vicino a noi e alla portata di tutti per un viaggio o una vacanza in moto. Impossibile allo stesso tempo essere esaustivi su tutte le attrazioni naturalistiche e turistiche dell'Austria. In questo post mi sono quindi limitato a proporre qualche idea e ho selezionato un itinerario ideale per una vacanza in moto, suddiviso in due parti, nelle aree geografiche più vicine al nostro confine. Ho fatto del mio meglio per segnalare il maggior numero di punti di interesse lungo il percorso di questo itinerario, indicando anche qualche possibile deviazione, ma ribadisco, un elenco completo sarebbe praticamente impossibile da fare, quindi sbizzarritevi anche voi nel manipolare l'itinerario alla scoperta di altri luoghi interessanti da visitare e altre strade da attraversare. Annotazione doverosa: in questo itinerario sono presenti molte strade alpine panoramiche a pedaggio. Il costo spesso non è dei più economici, ma se volete davvero godervi a pieno le bellezze di questi percorsi e di questi paesaggi, vale davvero la pena fare un sacrificio e dedicare a queste strade il budget necessario. Altra doverosa premessa: alcune delle cascate e attrazioni naturalistiche segnalate in questo itinerario potrebbero necessitare scarpe comode e un abbigliamento adeguato per essere fruite al meglio. 

Ma vediamo le due tappe dell'itinerario in moto in Austria che attraversa le regioni del Tirolo, Salisburghese e Carinzia:


1.Tirolo 

Questa prima parte di itinerario in moto in Austria è caratterizzato da circa 500 km di strade che si snodano principalmente nel territorio del Tirolo, e attraversa numerosi percorsi panoramici davvero unici. Non mancano anche le bellezze naturalistiche, come i laghi alpini e le cascate. Partenza da Passo Rombo, dove si sconfina sul versante Austriaco percorrendo la strada alpina a pagamento del Timmelsjoch, e arrivo alle cascate di Ehnbachklamm.

Ecco i punti di interesse principali di questo itinerario:

- Strada alpina del Timmelsjoch

- Strada alpina del ghiacciaio Ötztaler

- Strada alpina del ghiacciaio Kaunertaler

- Strada alpina del Silvretta

- Cascate LotzKlamm

- Strada alpina Hahntennjoch

- Passo Fernpass e lago Fernsteinsee

- Cascate di EhnbachKlamm

Possibili deviazioni dall'itinerario principale:

- Passo Oberjoch (Germania)

Castello di Neuschwanstein (Germania)


Scarica il file GPX dell'itinerario: clicca qui



2.Salisburghese e Carinzia

Questa seconda parte di itinerario in moto in Austria è caratterizzato da circa 600 km di strade che si snodano principalmente nel territorio del Salisburghese e della Carinzia, sconfinando per un breve tratto in Germania, e attraversa il celeberrimo percorso della strada alpina del Grossglockner, un vero mito per ogni motociclista appassionato di mototurismo in montagna. Non mancano anche località di interesse naturalistico e possibili deviazioni verso centri storici di grande interesse. Partenza di questa seconda parte di itinerario dalle cascate di Leutasch, a pochi chilometri dalla tappa conclusiva della prima parte del percorso, e arrivo al lago di Millstätter See.

- Cascate di Leutasch

- Strada alpina del Gerlospass

- Cascate Innersbachklamm

- Strada panoramica Rossfeld

Cascate Liechtensteinklamm

- Strada alpina del Grossglockner

- Strada alpina Nockalm

- Lago Millstätter See

Possibili deviazioni dall'itinerario principale:

Salisburgo e Hallstat

- Strada alpina Malta Hochalmstraße

Rientro in Italia consigliato:

- Passo Stalle


Scarica il file GPX dell'itinerario: clicca qui




Mi auguro che questo itinerario in moto in Austria possa esservi d'aiuto per organizzare una vacanza indimenticabile immersi in questi bellissimi paesaggi alpini. Utilizzate i commenti per dare qualche consiglio, per raccontare la vostra vacanza in moto in Austria o per segnalare qualche altra località di particolare interesse naturale, culturale, storico o paesaggistico.

Inoltre, puoi cliccare qui per leggere tutti gli articoli nel blog che parlano di Austria.




Foto di Pascal Debrunner su Unsplash


Posta un commento

0 Commenti