Le migliori moto per fare mototurismo

Mototurismo: le migliori moto

Una domanda che non passa mai di moda è: qual è la moto migliore per andare in viaggio e fare mototurismo? Ovviamente non esiste una risposta definitiva a questa domanda, troppe sono le variabili in gioco, soprattutto personali. Fare una classifica obiettivamente realistica sarebbe complicatissimo, si dovrebbero scomodare innumerevoli dati tecnici e sarebbe necessario un confronto di guida con le medesime condizioni per un paragone obiettivo. Lascio quindi queste cose alle riviste di settore, certamente più attrezzate di me. 

Quello che posso fare è proporvi una mia personale selezione delle moto per mototurismo che preferisco.


Le crossover sono sempre più di moda come moto da turismo, sono ideali per viaggiare a lunghe distanze, ma sanno regalare anche emozioni tra curve e tornanti. Offrono una guida confortevole, una buona autonomia e spesso hanno caratteristiche di sicurezza avanzate. Quando si sceglie una moto da turismo, è importante considerare il proprio stile di guida e le esigenze specifiche. Ad esempio, se si viaggia spesso su strade non asfaltate o in condizioni meteorologiche difficili, potrebbe essere necessario optare per una moto da turismo con una maggiore protezione per il pilota e una maggiore capacità di affrontare le lunghe distanze e i terreni accidentati. Se invece viaggiate raramente e volete dedicarvi anche ad uno stile di guida più sportivo, una moto crossover farà al caso vostro.



le migliori moto per il Mototurismo



In generale, per fare mototurismo ci sono alcuni criteri importanti da considerare nella scelta di una moto; esploreremo rapidamente le principali caratteristiche della moto da mototurismo ideale:

Comodità: La comodità è un fattore chiave nella scelta di una moto da mototurismo. La moto ideale dovrebbe avere una posizione di guida rilassata e una sella comoda per consentire di viaggiare per lunghe ore senza affaticare troppo il corpo. Inoltre, una sella regolabile e manubri regolabili sono un plus per adattarsi alle differenti esigenze di ciascun pilota.

Affidabilità: La moto da mototurismo ideale dovrebbe essere affidabile e avere intervalli abbastanza ampi di manutenzione. Una buona reputazione per la sua affidabilità e una facile disponibilità di pezzi di ricambio sono importanti per garantire che la moto possa essere riparata rapidamente in caso di problemi.

Capacità di carico: Se si prevede di viaggiare con bagagli, la moto ideale dovrebbe avere una capacità di carico sufficiente per trasportare i propri effetti personali. Borse laterali robuste e un capiente bauletto sono utili per aumentare la capacità di carico della moto.

Prestazioni: La moto da mototurismo ideale dovrebbe avere prestazioni adeguate per le esigenze del pilota. Se si preferisce una moto sportiva, un motore potente e una buona accelerazione sono importanti. Se si preferisce una moto più dedicata al turismo, un motore più tranquillo e una maggiore autonomia sono più adatti.

Maneggevolezza: La moto ideale dovrebbe essere facile da manovrare e avere una buona stabilità. Sospensioni regolabili e una buona distribuzione del peso sono importanti per garantire una buona maneggevolezza.

Dimensioni: Se si prevede di viaggiare in aree strette o in salita, una moto più piccola e maneggevole è ideale. Le moto più grandi possono essere più difficili da manovrare in queste situazioni. Allo stesso tempo le moto più "imponenti" garantiscono grande sicurezza nei lunghi tratti autostradali e nei lunghi trasferimenti in generale, garantendo maggiore protezione dall'aria e dalle intemperie. 



Moto da turismo



Il mototurismo è una modalità di viaggio sempre più popolare, che permette di scoprire luoghi lontani e paesaggi mozzafiato in sella alla propria moto. Tuttavia, scegliere la moto giusta per il mototurismo è fondamentale per godersi appieno l'avventura. Ecco quindi le migliori moto per il mototurismo, secondo le mie personalissime preferenze (NB: non è una classifica, le moto sono state elencate in ordine sparso, così come mi venivano in mente!):


BMW R 1250 GS: considerata da molti come la regina del mototurismo, la BMW R 1250 GS è una moto versatile e affidabile, adatta sia per i viaggi su strada che per i percorsi off-road. Con un motore bicilindrico boxer dotato di prestazioni importanti, la R 1250 GS è in grado di affrontare qualsiasi itinerario di viaggio e di offrire un'ottima stabilità anche a velocità elevate. Inoltre, la moto è dotata di accessori perfetti per affrontare lunghe tratte in sella. Non è la mia preferita, ma è una gran moto. Spero di poterne provare presto una.

- Triumph Tiger: Tutte le moto della serie Triumph Tiger sono dotate di motori potenti e di una serie di caratteristiche tecniche avanzate. La caratteristica che amo di più è il motore a tre cilindri, che si comporta come un due cilindri quando c'è da spingere e come un quattro cilindri quando c'è bisogno di elasticità. Una via di mezzo che è tutto tranne che una banale scorciatoia. Lunga vita al tre cilindri. Emozionante e rassicurante, due piccioni con una fava. 

- Honda Africa Twin: la Honda Africa Twin è una moto più caratterizzata nelle sue qualità enduro, ma adatta sia per i percorsi off-road che per i viaggi su strada. Con un motore affidabilissimo come da tradizione Honda, la Africa Twin è in grado di affrontare qualsiasi terreno con agilità e facilità. Non è il mio tipo di moto, ma la consiglierei assolutamente a chiunque.

- Yamaha XT Super Ténéré: la Yamaha XT Super Ténéré è una moto enduro che strizza l'occhio al viaggio.  Rispetto alla rivale diretta Africa Twin ha forse qualche limite in più nell'off-road ma sa dare qualche soddisfazione in più nel comfort di viaggio. Uscita dai listini nel 2020, potrebbe forse tornare disponibile nel 2024. Comunque consigliatissima. 

- Suzuki V-Strom 1050: la Suzuki V-Strom è una moto versatile e affidabile. Non brilla in personalità, ma garantisce probabilmente il miglior rapporto qualità-prezzo tra le le moto da turismo che consiglierei.

- KTM 1290 Super Adventure: La KTM 1290 Super Adventure è una moto touring di alto livello, dotata di un motore bicilindrico da 160 cavalli e di una ciclistica raffinata. La moto è perfetta per il mototurismo, grazie alla sua posizione di guida rialzata, alla protezione dal vento e alla presenza di una serie di sistemi di assistenza alla guida. Imponente e particolare nel design, deve piacere, e richiede probabilmente un certo physique du rôle per essere ammaestrata a dovere. Strana, ma bella. 

- Yamaha Tracer: la Tracer è una moto da turismo sportiva che offre una guida agile e reattiva. Ha un motore potente e una buona autonomia, oltre a una serie di caratteristiche di sicurezza avanzate. Tra le concorrenti dirette della mia Multistrada, è quella che preferisco per estetica e design. 

- Ducati Multistrada: lo sapete, adoro la mia Multistrada 950s, quindi il mio giudizio è di parte. Ragionando razionalmente e dimenticandosi per un momento i gusti personali, non c'è dubbio sul fatto che Multistrada, soprattutto con la recente evoluzione V4, sia una moto da turismo versatile che offre una guida dinamica e una buona protezione per il pilota. Ha un motore potente e una serie di opzioni di personalizzazione all'avanguardia. Consiglierei il V2 a chi vuole godersi ancora il sapore del bicilindrico desmo, la V4 a chi vuole godersi la pienezza di un motore possente ed elastico in ogni situazione. 
Ps: quest’anno si festeggiano i 20 anni del progetto Multistrada!

- Benelli TRK: moto dal grandissimo successo di vendite, la TRK Benelli non può che essere tra le soluzioni consigliate per il turismo in moto. Spartana, economica, collaudatissima, offre un'esperienza di guida sicuramente piacevole. La TRK 502X è una versione più avventurosa della TRK 502, con componenti off-road come pneumatici tassellati e protezioni per il motore. Entrambe le versioni sono equipaggiate con sistemi di sicurezza basici ma efficaci. Altra moto che vorrei assolutamente provare, ma che mi sento a priori di consigliare indubbiamente per chi vuole dar ascolto alla filosofia di vita minima spesa, massima resa. PS: se questa è la vostra filosofia, allora tenete d'occhio anche la Voge Valico DS.

- Moto Guzzi V85TT e V100 Mandello: citazione a parte per Moto Guzzi. Ho provato la V85TT e mi è piaciuta molto (leggi l'articolo con il test-ride). La nuova arrivata V100 Mandello mi piace un sacco, e davvero non vedo l'ora di provarla.


Moto economiche per turismo



Il mototurismo è una delle attività più emozionanti per gli appassionati di moto. Fare un viaggio in moto offre la possibilità di scoprire nuove destinazioni, di godere dei paesaggi da un punto di vista esclusivo e unico, di vivere avventure indimenticabili. 

Ma per poter affrontare al meglio un viaggio in moto, è importante scegliere la moto giusta. Mi auguro di avervi dato qualche piccolo aiuto per la scelta della vostra prossima moto per viaggiare e per il mototurismo.

Tra tutti gli articoli che ho letto online in questo periodo, ne segnalo due in particolare che credo interessanti:

INMOTO.it: le crossover del 2023

Questo articolo evidenzia tutte le novità in arrivo tra le moto crossover, un settore che è sempre più centrale nel mercato italiano.

Indipendentemente dalle dinamiche di mercato, ho scoperto sulla mia pelle quanto una moto crossover come la mia Multistrada 950s possa dare tante soddisfazioni in viaggio e nei giri in moto della domenica. Un segmento che quindi attrae indiscutibilmente la mia attenzione. 

MOTO.it: GS 1250 vs TIGER 1200

Quest'altro articolo mette invece a confronto due moto che mi piacciono molto e che vorrei provare, in particolare la Tiger. Questa Triumph mi ha sempre affascinato molto, e mi piacciono particolarmente soprattutto le più recenti versioni. 

Questi articoli mi hanno fatto pensare di stilare questa mia personale selezione delle migliori moto per il viaggio e per il mototurismo. Spero che questo post risulti utile per chi è alle prime armi o per chi è indeciso sul modello di moto più adatto a lui.

Chi mi legge regolarmente sa che ho parlato spesso di Ducati e di Multistrada nel mio blog, ma ci sono molte altre moto che mi piacciono e che consiglierei per il mototurismo; ho raccolto quindi in questo post semplicemente alcune idee, che riflettono esclusivamente i miei gusti personali. Per i confronti tecnici come ho detto potete come sempre affidarvi alle riviste specializzate che ovviamente se ne intendono molto più del sottoscritto!

E voi cosa ne pensate? Raccontate le vostre esperienze, i pregi e i difetti delle vostre moto in viaggio, o condividete le emozioni che vi regala la moto da turismo dei vostri sogni, usando i commenti a questo post!




Foto di copertina: Triumph Tiger by Hans Ripa su Unsplash
Foto BMW R 1200 GS: by Zakaria Zayane su Unsplash
Foto Triumph Tiger: by Hans Ripa su Unsplash
Foto Voge Valico DS: by Adam Rhodes su Unsplash


Posta un commento

17 Commenti

  1. Visto che avete citato la Super Tenere 1200 io metterei nella lista Caponord 1200 e Tiger 1050 Sport che io possiedo da qualche mese moto fantastica da usare tutti o giorni o viaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Aprilia Caponord 1200 e Triumph Tiger 1050 sono sicuramente un ottimo consiglio per chi volesse scegliere una moto da viaggio usata

      Elimina
  2. Possido un Honda ncx 750 xche non è stata citata visto che è un ottima moto x viaggi lunghi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Ottima moto anche la NC705X, Honda è sempre una scelta super affidabile.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. Kawasaki Versis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Anche la Versis come la Suzuki V-Strom ha un buon equilibrio tra qualità tecniche e prezzo.

      Elimina
  4. CF moto 800 MT la possiedo da maggio e per me è fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. CF Moto sta proponendo moto molto interessanti! Ottima scelta

      Elimina
  5. Io con i 4 in linea Kavasaki versis 1000 se non finirei mai di viaggiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Kawasaki ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e la motorizzazione 1000 è forse la più azzeccata.

      Elimina
  6. Io ho moto morini x-cape e va molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Anche Moto Morini sta facendo ottime moto, X-cape in primis.

      Elimina
  7. Bella scaletta , io però per viaggiare preferisco la GW , perché viaggiare comodi è il must per un moto viaggiatore , se poi lo fai in coppia è ancora più adatta .
    Ovviamente è solo un mio punto di vista e anche se con le altre mi son sempre trovato bene, poi però ad ogni cambio moto passando a moto ( secondo me ) migliori , cerchi sempre qualcosina in più .
    Il problema si fa adesso , perché dopo la GW …….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. In effetti la GW è sinonimo stesso di viaggio. E' però una moto destinata ad una nicchia di estimatori che richiede anche una certa esperienza pregressa nella guida. Concordo con te nel dubbio... dopo la GW? probabilmente un'altra GW!

      Elimina
  8. Ho viaggiato molto con barie moto ma l'attuale kawasaki versys 1000 gran tourer che ho attualmente come comodità sopratutto x il passeggero devo dire che è la migliore. Si viaggia in 1^classe .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Versis come è già emerso in altri commenti è senza dubbio una buona scelta per rapporto qualità/prezzo.

      Elimina

Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.