Dicembre in moto: dove andare

Dicembre in moto? Dedichiamoci alla cultura

Un giro in moto a Dicembre? Si può fare. Ovviamente tutto dipende dalla latitudine in cui ci troviamo e dalle condizioni meteo specifiche, ma da nord a sud si può trovare un comune denominatore, ovvero fa freddo ma con un po' di fortuna nelle ore centrali della giornata, complice un po' di sole, a Dicembre si può ancora provare a salire in sella per un giro in moto. Le strade sono spesso un po' viscide e serve prudenza, inoltre dobbiamo verificare di avere pneumatici in ottimo stato, e abbigliamento tecnico adeguato.

Dicembre è il mese ideale per andare a scoprire i centri storici, i borghi e i mercatini di Natale, in moto sarà certamente più semplice trovare un parcheggio. Possiamo inoltre dedicarci ad un po' di cultura, spostandoci in moto per raggiungere un museo, dove potremo trovare energia positiva per la nostra mente ma anche un luogo riscaldato in cui rifugiarci per goderci un po' di tepore.

Tra i musei più interessanti da visitare ovviamente mettiamo in cima alla lista quelli dedicati a moto e auto, ma fate attenzione perché in qualche caso ci si scontrerà con le chiusure invernali, informatevi quindi sulle aperture e sugli orari dei singoli specifici musei.

Segnalo in particolare uno dei miei musei preferiti (DAR Dainese Archivio Vicenza, con le tute di Valentino e di tanti altri campioni MotoGP) e alcune idee per un Dicembre in moto all'insegna dello svago e della cultura:

Dicembre è ovviamente anche il mese in cui si festeggia il Natale. Quindi se avete già messo in garage la vostra moto per il periodo invernale, potete perlomeno viziarvi con dei regali o sceglierne qualcuno per i vostri amici motociclisti tra quelli da noi consigliati:

Dicembre è anche il mese dei bilanci e dei progetti per il futuro. Cosa avete in mente per la vostra prossima stagione in moto? Scrivete nei commenti i vostri buoni propositi per il 2024. 

Inoltre il mese di Dicembre è anche il momento in cui utilizzare le festività natalizie per raccogliere i ricordi dei viaggi e delle vacanze in moto di quest'anno, per condividerli con la comunità di Giri-in-moto.it. Clicca qui per maggiori informazioni.


Foto di Dannie Jing su Unsplash

Posta un commento

0 Commenti