Mototurismo e cultura: beni FAI e Musei statali in Italia

Mototurismo e cultura
 

Abbiamo già raccontato come Mototurismo e Natura possano tranquillamente convivere e anzi come il giro in moto possa essere un modo rispettoso e consapevole di godere delle bellezze paesaggistiche del nostro territorio (clicca qui per leggere il post dedicato).

Capita spesso di avere a disposizione poco tempo per un giro in moto fuori porta o di avere poche idee per inserire nel nostro itinerario in moto fatto di curve e tornanti anche un pizzico di cultura.

Un'idea molto semplice è quella di attingere dall'elenco dei beni affidati alla protezione, alla cura e alla gestione del FAI, Fondo Ambiente Italiano, oppure attingere dall'elenco dei Musei, siti storici e monumenti statali Italiani, che sono oltre cinquecento. 

Il consiglio pratico, come per le esperienze di mototurismo e natura, è di portare con se delle calzature di ricambio comode, per poter godere appieno delle bellezze monumentali e culturali del nostro Paese.

Link ai beni storici, architettonici e paesaggistici gestiti da FAI: clicca qui

Link ai musei, siti storici e monumenti statali in Italia: clicca qui


Personalmente amo l'incantevole atmosfera fiabesca di Villa dei Vescovi sui Colli Euganei, un luogo gestito da FAI che ospita numerosi eventi culturali e occasioni per la scoperta dell'enogastronomia del territorio. 


Foto: Villa dei Vescovi FAI © Fondoambiente.it

Posta un commento

0 Commenti