Itinerari in moto in Autunno

Mototurismo in Italia in Autunno 

Non siate tristi per l'arrivo dell'autunno. Ripropongo alcuni consigli e qualche idea per il mototurismo in autunno in Italia. 


Giri in moto in autunno: 3 consigli utili 

Una stagione spesso un po' snobbata ma che può regalare grande soddisfazioni. Con il mezzo in ordine e con l'abbigliamento adeguato si possono fare grandi cose. I tre consigli per viaggiare in autunno in moto:

- il foliage tipico di questa stagione sa regalare paesaggi e scorci paesaggistici unici. Attenzione però alle foglie che incontriamo sull'asfalto, sono molto insidiose se abbinate con l'umidità che contraddistingue questo periodo dell'anno.

- mai come in questo periodo dell'anno vale la regola dell'abbigliamento a cipolla. Portate con voi tutto il necessario per potervi vestire e svestire rapidamente all'occorrenza con il variare delle condizioni climatiche. 

- se alcune località sono proibitive in primavera e d'estate a causa del turismo di massa e del traffico, in autunno queste stesse località potrebbero essere molto più vivibili e comunque sempre affascinanti. Tenetene conto nel programmare i vostri giri in moto dell'anno.


Autunno: dove andare in moto in Italia

Giro in moto in autunno in giornata: in questa stagione prediligo principalmente giri in moto in giornata in collina. Nella mia regione, il Veneto, i gruppi collinari non mancano: i Colli Euganei e Colli Berici, i Colli Asolani e del Montello, le Colline del Prosecco patrimonio UNESCO, i colli veronesi di Soave e della Valpolicella, ma anche tutte la zona che scende verso Mantova e costeggia il fiume Mincio. I paesaggi collinari sono a mio parere tra i più suggestivi in questo periodo dell'anno, proprio per i colori che d'autunno la vegetazione di queste altitudini sa regalare.

Un weekend in moto in autunno: quando ho un sabato e una domenica liberi in autunno quello che mi piace organizzare è un itinerario enogastronomico. Il clima si fa più freddo e umido ma non è ancora rigido come in inverno, fa piacere restare all'aria aperta in sella alla propria moto ma è anche piacevole rifugiarsi all'interno di locali dove poter gustare piatti tipici del territorio. Tutte le regioni d'Italia hanno cibi straordinari da offrire, scegliete quella che preferite. Io prediligo la Toscana e le zone del Chiantimagari percorrendo anche le strade bianche de l'Eroica in moto...

Una settimana in moto in autunno: non hanno pendenze estreme come i valichi alpini o i passi appenninici, hanno un clima più mite rispetto alle località di montagna con vette e altitudini elevate, gli altipiani possono essere una scelta interessante per trascorrere una settimana di vacanza in moto in autunno. Personalmente, per vicinanza geografica ma anche in senso assoluto, i luoghi che preferisco sono senza dubbio l'Altopiano di Asiago e la Lessinia, in entrambi i casi oltre alle strade alle curve su asfalto potrete godervi anche delle belle strade bianche molto divertenti e non troppo impegnative, come la strada del Giro delle Malghe e la Trans-Lessinia

Due settimane in moto in autunno: se avete molti giorni a disposizione e temete il meteo incerto, non c'è nulla di meglio di un tour culturale tra le più belle città d'Italia. Belle strade da mixare con centri storici straordinari. Venezia, Firenze, Roma, Napoli, o viceversa, un itinerario perfetto per trascorrere due settimane in moto indimenticabili.


Se vuoi scoprire altri spunti per il mototurismo in Italia in tutte le stagioni dell'anno leggi l'articolo completo cliccando qui 




Foto di Benjamin Voros su Unsplash


Posta un commento

0 Commenti