Mototurismo in montagna: le 10 strade più spettacolari in Italia

Luoghi spettacolari in Italia Roccascalegna


I paesaggi montani sono senza dubbio tra i più affascinanti da percorrere in moto, grazie a curve e tornanti che rendono la guida più divertente e ai panorami unici che spesso si accompagnano a questi luoghi.

Tra le strade preferite in assoluto dai motociclisti ci sono infatti molti passi di montagna, a conferma del fatto che queste località stimolano la nostra curiosità e la nostra passione.

Ognuno di noi ha le proprie preferenze, io vi segnalo la mia personalissima lista di strade di montagna che ritengo tra le più spettacolari in Italia, scelte tra quelle che ho già percorso e tra quelle che mancano al mio curriculum e che vorrei percorrere in sella alla mia moto in un futuro mi auguro molto prossimo. 


Le strade di montagna più spettacolari d'Italia

Il Passo dello Stelvio non ha bisogno di presentazioni, e in abbinamento con il vicino Passo Gavia crea un itinerario davvero imperdibile per un motociclista (clicca qui per leggere il post dedicato). Tra i più conosciuti e temuti per i suoi stretti tornanti, regala emozioni uniche e non può mancare nel curriculum di un mototurista.

Altrettanto conosciuto il Passo Giau, probabilmente il più famoso tra i passi dolomitici. Tutte le Dolomiti sono di una bellezza senza pari e indubbiamente una meta imperdibile per uno spettacolare itinerario di mototurismo in montagna (clicca qui per leggere il post dedicato).

In cima alla mia personalissima classifica c'è però il Passo Rombo, che con i suoi paesaggi e le sue curve mai impegnative mi riempie sempre di emozione e non mi stanca mai. per me è un appuntamento fisso, ogni anno non posso che ritornarci portando a casa sempre nuovi ricordi e sensazioni (clicca qui per leggere il post dedicato).

Ma le strade di montagna spettacolari da percorrere in moto sono davvero tantissime in Italia, si distribuiscono da nord a sud e da est ad ovest, ed è davvero impossibile elencarle e nominarle tutte.

Ecco quindi una selezione in ordine sparso di dieci tra le più belle strade di montagna in Italia:
(clicca sulla relativa strada per visualizzarla su Google Maps)

Questo elenco ovviamente non può accontentare tutti ed è di per se una selezione arbitraria fatta seguendo le mie sensazioni e i miei desideri personali. Vi invito quindi ad utilizzare i commenti per raccontare le vostre esperienze e segnalare i vostri luoghi preferiti in Italia per percorrere strade spettacolari di montagna. 


Uno spettacolare itinerario in moto in montagna

Tra i luoghi di montagna in qualche modo fuori classifica c'è per me Campo Imperatore. Non ho mai avuto la fortuna di visitare questi luoghi fino ad ora ed è tra le strade che più di altre vorrei percorrere quanto prima in sella alla mia moto. Campo Imperatore ha per me un fascino unico con i suoi paesaggi quasi lunari, e tutta la zona geografica che lo circonda, dai Sibillini alla Majella, mi attrae immensamente per le sue strade, per il particolare contesto naturalistico, per i borghi e le località storiche che caratterizzano questo territorio (clicca qui per vedere l'itinerario che vorrei percorrere).

Se conosci Campo Imperatore e i territori limitrofi utilizza i commenti per raccontare la tua esperienza di mototurismo in queste terre, per dare delle indicazioni, dei consigli, o per proporre delle varianti all'itinerario che ho selezionato.


Nella foto di copertina: Castello di Roccascalegna



Posta un commento

0 Commenti