Mototurismo: le strade panoramiche più spettacolari in Italia

 Positano costiera Amalfitana

L'Italia ha la fortuna di avere molte strade con una vista mozzafiato sul territorio circostante, in campagna, in collina, al lago, in montagna, al mare.

Abbiamo già parlato delle strade di montagna più spettacolari Italia (clicca qui per leggere il post dedicato), mentre in questa occasione la selezione sarà tra le strade più belle con affaccio sull'acqua, che sia essa dolce o salata, che si tratti di acqua di lago, fiume, laguna, o mare.

Come sempre questa è una mia personalissima selezione, che vi invito a completare raccontando nei commenti le vostre esperienze di itinerari e strade panoramiche con affaccio sull'acqua da percorrere in moto in Italia. Io come ho premesso ne cito solo alcune, perché un elenco più esaustivo sarebbe lunghissimo e una lista davvero completa sarebbe quasi impossibile da stilare.


Strade panoramiche in Italia con affaccio sull'acqua:

Strada panoramica della Costiera Amalfitana: probabilmente la più bella in assoluto, questa strada attraversa la costiera amalfitana, offrendo viste spettacolari sull'azzurro del Mediterraneo e sui paesaggi collinari. Un possibile itinerario consigliato inizia a Positano e termina a Vietri sul Mare, passando per città come Amalfi, Ravello e Praiano.

Strade panoramiche della Sardegna: tutte le coste dell'isola sono bellissime così come le strade che le percorrono offrendo viste spettacolari sul mare cristallino e sui paesaggi collinari. Si segnala in particolare l'itinerario della costa sarda meridionale, che inizia da Costa Rei e Villasimius, prosegue per Cagliari e Chia, terminando ad Oristano passando per Sant'Antioco e Iglesias, oppure l'itinerario della costa sarda settentrionale, da Alghero a Stintino, per poi proseguire per Porto Torres, Vignola a mare, Porto Cervo e infine Golfo Aranci.

Strade panoramiche della Liguria: la Liguria è una lingua di terra arroccata sul mare, con paesaggi davvero unici e caratteristici. Si segnalano in particolare la costa che offre viste spettacolari sul mare cristallino e sui paesaggi collinari, con un itinerario che tocca località come Sanremo, passando poi per Albenga, Camogli, Portofino, Forte dei Marmi, oppure le Cinque Terre e il Parco Naturale di Porto Venere.

Strade panoramiche delle isole minori: dall'isola d'Elba alle Isole Eolie, da Ischia a Pantelleria, le isole minori italiane che costellano il Mediterraneo sanno offrire panorami indimenticabili sul mare.

Strada panoramica del Lago di Como: questo itinerario panoramico attraversa le rive del Lago di Como, offrendo non solo punti panoramici unici, ma anche importanti luoghi di interesse come il Museo Moto Guzzi a Mandello del Lario.

Strada panoramica del Lago di Garda: questo itinerario panoramico attraversa le rive del Lago di Garda, offrendo la possibilità di percorrere strade celeberrime, come la mitica Strada della Forra

Strade panoramiche della laguna veneta: un itinerario che mette insieme il mare, la laguna, i fiumi, dalle foci del Po alla Riviera del Brenta, per poi raggiungere la laguna di Venezia e località come Cavallino Treporti, Caorle e Brussa, spingendosi poi oltre il confine regionale per raggiungere le lagune di Marano e Grado.


Vi invito nuovamente ad utilizzare i commenti per raccontare le vostre esperienze di mototurismo su strade panoramiche affacciate sull'acqua, proponendo luoghi, itinerari, oppure integrando con maggiori informazioni gli itinerari che ho selezionato.



Foto di Dimitry B su Unsplash


Posta un commento

0 Commenti