Non chiamarmi Zavorrina

 Definizione di Zavorrina cosa significa

Cosa significa Zavorrina nel gergo dei motociclisti? Quando si parla di Zavorrina si utilizza un vezzeggiativo per descrivere il passeggero, donna, ospitata sulla sella posteriore da un motociclista, uomo. E' una denominazione tutto sommato simpatica e innocente, ma allo stesso tempo evidenzia un tipico stereotipo sulle moto: il maschio guida, la donna è seduta alle sue spalle, come dire: una zavorra alla propria guida, ma tutto sommato simpatica e sopportabile.  Molto spesso il nostro passeggero, uomo o donna che sia, e in qualunque modo venga definito, è un elemento importante di condivisione del nostro viaggio e delle nostre esperienze di mototurismo in coppia (ne parlo qui).

Niente di male ad utilizzare il termine Zavorrina, non vogliamo certo scomodare teorie del politicamente corretto o inutili buonismi, è semplicemente un dato di fatto. 

Citando un film di molto tempo fa: "Basta un poco di zucchero e la pillola va giù...". Quando identifichiamo innocentemente il nostro passeggero come Zavorrina, addolciamo inconsciamente la pillola, ma in qualche modo perpetuiamo una discriminazione poco simpatica. Ripeto, niente di male ad utilizzare questo termine, è ormai diventato un termine di uso comune, ma vi invito a riflettere, senza essere troppo bacchettoni o troppo eversivi, sui luoghi comuni che circondano il nostro mondo, quello delle moto e del motociclismo.

Molte cose negli ultimi anni, per fortuna, stanno cambiando, ma è nostro compito rendere il nostro mondo più inclusivo e meno supponente.

Ho parlato delle donne motocicliste in questo post: clicca qui
Ho parlato di moto e stereotipi in questo post: clicca qui

Anche perché, spesso, l'apparenza inganna. Quanti di voi guardando la foto di apertura di questo post hanno dato per scontato che la ragazza fosse una Zavorrina? Molti. 


Zavorrine e motocicliste


E invece no. Si tratta di una giovane motociclista acrobatica, una ragazza che probabilmente, anzi certamente, darebbe del filo da torcere alla maggior parte di noi maschietti in tecnica di guida e magari anche in conoscenze di meccanica.


Motociclismo acrobatico

Motociclismo acrobatico

Motociclismo acrobatico


E voi cosa ne pensate? Quale stereotipo del mondo delle moto e del motociclismo proprio non sopportate? Raccontatelo (con educazione e pacatezza) nei commenti!

Se vuoi scoprire di più sulle origini del termine Zavorrina clicca qui

Ps: se sei una Zavorrina o se siete un motociclista e volete fare un piccolo regalo simpatico e un po' irriverente alla vostra donna, vi consiglio le T-shirt NCZ Non Chiarmi Zavorrina: scopri di più

Foto di Anastasia Shuraeva



Posta un commento

0 Commenti