Weekend on the road: dove andare per due giorni in moto

weekend in moto dove andare

Hai un weekend da dedicare ad un giro in moto? Ecco alcuni consigli su dove andare per trascorrere due giorni on the road in giro per l'Italia. 


Lago di Garda
Percorrendo le strade che circondano il lago di Garda si possono vedere paesaggi mozzafiato sul lago e visitare borghi caratteristici come Sirmione e Limone sul Garda. Inoltre si può scoprire l'emblematica Strada della Forra. Nei dintorni del Lago di Garda non mancano altre località interessanti, come monte Baldo. 


Porrettana e Futa
Queste strade attraversano le colline toscane e le montagne tra Emilia e Toscana. Le curve e gli scorci paesaggistici non mancano. Si possono inoltre visitare numerosi borghi storici come Castiglione dei Pepoli o Monghidoro. Il passo della Futa è tra i più frequentati in Italia dai motociclisti.


I castelli delle Langhe
Queste strade attraversano le colline piemontesi e offre viste impagabili sulla campagna, sui vigneti e sui castelli storici come Castello di Grinzane Cavour e Castello di Serralunga d'Alba.


Passo dello Stelvio 
Questo passo di montagna è una vera icona del mototurismo, offre curve impegnative e paesaggi unici, con il tipico serpentone d'asfalto che contraddistingue questa strada che si inerpica sulla montagna. Per completare il weekend potete abbinare al giro in moto una bella passeggiata in Val Martello.


I Passi Dolomitici
Le strade che attraversano le Dolomiti sono tra le più belle del mondo, una catena montuosa spettacolare con paesaggi davvero unici ed ineguagliabili. Si possono visitare inoltre luoghi iconici come Cortina d'Ampezzo o il Lago di Braies. 


Costiera Amalfitana 
Questa strada costiera non ha bisogno di presentazioni: offre panorami sulla costa mediterranea e sui paesaggi montuosi circostanti. Si possono inoltre visitare borghi caratteristici e indimenticabili come Amalfi e Positano.


Colli Veneti
Dai Colli Euganei alle Colline del Prosecco, per finire sui rilievi del Valpolicella. Queste strade attraversano luoghi imperdibili per fare delle esperienze enogastronomiche, e offrono la possibilità di visitare numerosi borghi storici come Arquà Petrarca, Montagnana, Este, Monselice, Asolo.


La Via Francigena tra Toscana e Lazio
La Via Francigena è un'antica via di pellegrinaggio che parte da Canterbury, in Inghilterra, e termina a Roma. Il tratto forse più interessante per un giro in moto nel weekend è quello tra Toscana e Lazio. Durante il percorso, si possono vedere alcuni dei più importanti luoghi di pellegrinaggio medievali d'Italia, tra cui Siena, San Gimignano, Acquapendente e Viterbo. Si possono anche ammirare i panorami mozzafiato sulla campagna toscana e laziale e visitare borghi storici come Radicofani e Bolsena. La Via Francigena è un'esperienza unica per chi ama la storia, la cultura e la natura.


Questi sono solamente alcuni esempi di itinerari in moto per un weekend in Italia. L'Italia ha innumerevoli località interessanti, c'è l'imbarazzo della scelta. Utilizzate i commenti a questo post per aggiungere altri consigli di viaggio in moto, da completare in due giorni o in un weekend.





Posta un commento

0 Commenti