Itinerari in moto in Trentino: una mini-guida per il Mototurismo

Passo Pordoi


Una mini-guida per segnalare le località del Trentino che consiglio di visitare in moto. Il Trentino è una regione ricchissima di itinerari per il mototurismo. Voglio raccogliere in questo post una selezione dei miei luoghi preferiti. Questa mini-guida raccoglie una selezione limitata, condizionata dalla prevalenza geografica di luoghi nelle vicinanze della mia regione, il Veneto. Questa guida può essere uno stimolo per chi vuole visitare questa Regione in moto, ed è l'occasione per i miei lettori per commentare segnalando destinazioni e luoghi interessanti che non ho inserito in questa lista. 

Ecco quindi la mia personalissima mini guida per il mototurismo in Trentino:


Valsugana e Lagorai

Tra le località del Trentino che frequento con più assiduità c'è certamente la Valsugana. Tra i passi poco conosciuti ma che sanno regalare emozioni segnalo Passo Brocon. Bellissimo e celeberrimo il Passo Manghen, spesso un po' troppo trafficato. Da non perdere la strada panoramica del Menador, da percorrere preferibilmente provenendo da Passo Vezzena per poi raggiungere i laghi di Caldonazzo e Levico, dove si può anche fare un bel bagno in acqua dolce. Divertente anche il Passo Redebus e la strada panoramica con vista sul lago di Levico. Infine c'è un luogo che non potete non visitare: è Artesella, il museo di arte e natura a cielo aperto. 

Itinerari in moto in Valsugana


Vallarsa e Folgaria

Con partenza dalla bellissima Rovereto (oltre al carinissimo centro storico, imperdibile il museo d'arte contemporanea e moderna MART) possiamo costruire un anello dirigendoci verso il Veneto per poi rientrare in Trentino: Folgaria, con una sosta a Passo Coe per una visita al laghetto, e poi Vallarsa, con le bellissime curve di Pian delle Fugazze.

Itinerari in moto in Vallarsa e Folgaria


Dal Garda alla Mendola

Il Trentino si affaccia sul Lago di Garda da Torbole a Riva del Garda, salendo verso nord e località Arco si può raggiungere l'affascinante Lago di Toblino. Da qui si può salire ancora verso nord in direzione Bolzano incontrando il Lago di Molveno, Cles e le curve del Passo della Mendola. Oppure proseguire verso est e le curve che salgono verso Monte Bondone. Altra alternativa, da Cles, è proseguire verso le Dolomiti del Brenta, e raggiungere Madonna di Campiglio.

Itinerario in moto Passo della Mendola, Lago di Molveno, Monte Bondone


Le Dolomiti

Non servono presentazioni per le bellezze uniche delle Dolomiti. La parte trentina delle Dolomiti è caratterizzata da luoghi unici e celeberrimi come Passo Rolle, Passo San Pellegrino, Passo Pordoi, e altri meno conosciuti ma altrettanto significativi come Passo Valles. Una sosta turistica in Val di Fiemme e Val di Fassa completa i numerosi possibili itinerari in queste località. 

Itinerario in moto sulle Dolomiti


Giri in moto in Trentino

Puoi rimanere aggiornato sulle località del Trentino che visito e racconto nel mio blog seguendo il tag:  #Trentino

Per chi volesse approfondire altri itinerari e consultare una guida più completa, consiglio il sito trentinoinmoto.it


ArteSella Valsugana
Arte Sella

ArteSella Valsugana
Arte Sella

Passo Manghen Lagorai
Passo Manghen.

Lago di Caldonazzo
Lago di Levico.

Lago di Levico
Lago di Levico.

Passo Brocon
Strada panoramica del Murello.

Lago di Molveno
Lago di Molveno.

Lago di Toblino
Lago di Toblino.

Monte Bondone
Monte Bondone.

Passo Coe
Passo Coe.

Lago di Garda
Torbole, lago di Garda.

Vallarsa Eremo di San Colombano
Vallarsa: Eremo di San Colombano.


Mi auguro che questa mini-guida per il mototurismo in Trentino possa essere uno strumento utile per chi è in cerca di qualche idea per visitare questa bellissima regione con la propria moto. 

Potete segnalare altri itinerari o altre località interessanti del Trentino scrivendo un commento a questo post.


Posta un commento

0 Commenti