Moto itinerari in Trentino: Passo della Mendola, Lago di Molveno, Monte Bondone, Lago di Caldonazzo, Lago di Levico.

trentino in moto

Questo itinerario in moto con partenza da Bolzano, in Alto Adige, si sviluppa verso sud attraversando le località trentine di Passo della Mendola, Molveno, Monte Bondone, Caldonazzo e Levico. Un giro in moto di circa 190 km, molto semplice e alla portata di tutti, ma ricco di bellissime curve in cui divertirsi alla guida della propria moto e ricco di laghi in cui poter sostare per una pausa, immersi nella natura.

Partenza da Bolzano, si sale verso Passo della Mendola dal versante altoatesino, per poi scendere dal versante trentino. Passo della Mendola è molto divertente da guidare, in particolare nella discesa verso Cles.

Il tratto di strada che da Cles scende verso sud non regala particolari emozioni, fino a quando non si scorge in lontananza il Lago di Molveno, con una vista davvero unica sulla vallata. Arrivati a Molveno si può fare una prima sosta con vista sul lago.

Da Molveno si sale verso Monte Bondone percorrendo la Strada Provinciale 85, ed inizia il divertimento vero. Strada ampia, con ottime condizioni di asfalto, curve ampie e con ottima visibilità. Un vero paradiso per motociclisti.

Scendendo verso Trento la strada si fa più stretta e le curve si mischiano ai tornanti. La strada in questo tratto è meno divertente ma offre molti punti panoramici sulla vallata sottostante.

Da Trento si percorre la Valsugana in direzione Padova, raggiungendo il Lago di Caldonazzo prima e il Lago di Levico poi. Il Lago di Levico è la meta ideale per concludere il giro in moto con un ottimo pranzo o una cena.

Dal Lago di Levico è possibile proseguire verso Borgo Valsugana e continuare il giro in moto con altri itinerari, come ad esempio il moto itinerario di Passo Manghen oppure di Passo Brocon.

Questo itinerario in moto che attraversa Passo della Mendola e si conclude tra laghi di Caldonazzo e Levico può sembrare a prima vista poco interessante. Ma vi assicuro che può dare molte soddisfazioni, in particolare nel bellissimo tratto in salita della Strada Provinciale 85 che costeggia Monte Bondone.

L'itinerario in moto su google maps



Moto itinerari in Trentino

Moto itinerari in Trentino

Moto itinerari in Trentino

Moto itinerari in Trentino

Moto itinerari in Trentino

Moto itinerari in Trentino


Posta un commento

0 Commenti