Giri in Veneto: La Riviera Berica e le sue Ville Venete

Riviera berica colli berici mototurismo

Un itinerario in moto immerso nella natura e nell'arte, a due passi dalla città. La Riviera Berica chiude il cerchio con la Dorsale Berica creando un giro in moto divertente e pieno di sorprese, alle porte di Vicenza.

Partendo da Vicenza, percorrendo la Riviera Berica si incontrano dopo pochi minuti due ville straordinarie, Villa Valmarana "Ai Nani" e Villa Capra "La Rotonda".

Proseguendo lungo la Riviera Berica si giunge infine a Ponte di Nanto e Ponte di Barbarano, località dalle quali, percorrendo la strada degli ulivi e la strada del vino, si può raggiungere Monte Berico attraversando la Dorsale Berica.

Puoi trovare l'itinerario completo in questo post dedicato: Itinerari in moto; Dorsale Berica, Riviera Berica.


Ho chiesto alla mia amica Silvia, Guida Turistica professionista, di raccontarmi i suoi luoghi preferiti nei dintorni di Padova e Vicenza. Abbiamo pensato di selezionare luoghi facilmente raggiungibili in moto e godibili anche passeggiando.

Segui il tag #giriinveneto per leggere altri post come questo!


Silvia ci fa scoprire Villa Valmarana "Ai Nani" e Villa Capra "La Rotonda":


Lo sappiamo, il Veneto è la terra delle ville. In tutto il nostro territorio è molto diffusa questa cultura, che ha reso celeberrime le ville venete. In questo caso andiamo a scoprire due esempi di villa veneta, nella immediata periferia della città!

Appena fuori dal centro di Vicenza, infatti, incontriamo due splendidi esempi di villa: Valmarana ai Nani e Villa Americo Capra La Rotonda.



giri in moto nel veneto


Villa Valmarana ai Nani è costituita da un edificio principale e foresteria, e riunisce due cicli di affreschi meravigliosi, realizzati da Giovan Battista Tiepolo e Gian Domenico Tiepolo. Padre e figlio sono confrontabili nello stesso luogo, ma ciascuno con temi completamente diversi! Il padre concentrato sulla mitologia, i poemi epici, mentre il figlio sulla vita quotidiana dei nobili e dei contadini. Forse il ritratto della fine di un’epoca ed il passaggio ad un’altra?
La posizione di questa villa, poi, è meravigliosa. Una vista spettacolare sulla cosiddetta “Valletta del Silenzio”.


giri in moto veneto itinerari

A poca distanza una villa... che non è una villa! Villa Americo Capra, la cosiddetta "Rotonda". Questa è probabilmente la più conosciuta e più copiata architettura del Palladio, che lui stesso ha però definita "palazzo". E perché un palazzo? Perché questa architettura era stata creata per un fine differente. Non è in aperta campagna, non fu costruita per l’agricoltura, ma per pensare, per meditare, e diciamocelo, quando si arriva sulla collina che la ospita e quando si scopre il suo interno è facilmente comprensibile la straordinaria ispirazione che sa regalare questo luogo.
Una particolare caratteristica di Villa Americo Capra è l'avere quattro facciate identiche, ma contemporaneamente diverse. Da ogni lato il panorama è differente, e la natura si “fonde”con l’architettura creando differenti emozioni.
Ogni volta che la guardo il mio pensiero è: ecco, un esempio di perfezione!

Testo: Silvia Graziani

Foto: Wikimedia (Villa Capra by Rosbach, Villa Valmarana by Rabbott, Villa Capra by Jenli)


Se vuoi organizzare una visita guidata nei luoghi d'arte più affascinanti di Vicenza e dintorni puoi contattare la nostra amica Silvia Graziani Guida Turistica

Se vuoi scoprire atre ville e palazzi nella zona dei Colli Berici: Tutto Berici

Se vuoi leggere gli articoli di GIRI in MOTO che parlano di luoghi ed itinerari in Veneto puoi selezionare i tag #Veneto e #giriinveneto
















Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.



Posta un commento

0 Commenti