Giri in Veneto: Chioggia e il Delta del Po

giri in veneto mototurismo itinerari

C'è un itinerario che regala la magia di scorci unici e panorami senza fine, ed è a poco più di mezzora di strada da Padova. Chioggia, un piccolo gioiello dell'Adriatico, e il Delta del fiume Po, che si getta nel mare mischiando acqua e natura selvaggia senza soluzione di continuità.

Puoi trovare l'itinerario in moto sul Delta del Po in questo post dedicato: Via delle Valli e Strada del Mare


Ho chiesto alla mia amica Silvia, Guida Turistica professionista, di raccontarmi i suoi luoghi preferiti nei dintorni di Padova e Vicenza. Abbiamo pensato di selezionare luoghi facilmente raggiungibili in moto e godibili anche passeggiando.

Segui il tag #giriinveneto per leggere altri post come questo!


Silvia ci fa scoprire Chioggia:

giri in moto in veneto mototurismo itinerari

In queste settimane di quarantena abbiamo visto le nostre città svuotate e deserte. Chissà quale sensazione si prova a passeggiare per Venezia senza l’invasione dei turisti. Forse come a Chioggia?
Chioggia è considerata la “sorella minore di Venezia”, perché anch'essa è costruita nella laguna e su isole.

Il carattere di Chioggia è molto popolare, un porto peschereccio che unisce le bellezze paesaggistiche e architettoniche alla vita di paese, le chiacchiere degli abitanti, il bucato steso alle finestre, la passeggiata nel Corso che ti accoglie come una piazza cittadina.

Sul Corso si affacciano palazzi pubblici e privati come il Municipio, l’ex Monte di Pietà, ma basta infilarsi a destra o a sinistra nelle calli per trovarsi su ponti, canali dove sono attraccate le barche dei pescatori, e gustare l’atmosfera più intima di Chioggia.

turismo in veneto in moto

Il Duomo è opera di Baldassare Longhena, lo stesso autore della Basilica della Salute a Venezia, e accoglie chi arriva da "terraferma", e poi la Chiesa di San Giacomo con la sua raccolta di tolele (ex voto in legno dipinte a mano), il tradizionale mercato del pesce sotto ai portici dell’antico granaio, Ponte Vigo, il più bello di Chioggia, e la Chiesa di Sant’Andrea con l’antico orologio, sono solo alcune delle bellezze di questa cittadina affacciata sul Mare Adriatico e sulla laguna Veneta.

E prima di andarvene scegliete se mangiarvi un po’ di buon pesce, o portarvi a casa un sacchetto di papini (le ciambelline dolci da inzuppo), oppure i bossolà, il “pane” di Chioggia.


Testo e foto: Silvia Graziani


Se vuoi organizzare una visita guidata nei luoghi d'arte più affascinanti di Padova e dintorni puoi contattare la nostra amica Silvia Graziani Guida Turistica

Se vuoi leggere gli articoli di GIRI in MOTO che parlano di luoghi ed itinerari in Veneto puoi selezionare i tag #Veneto e #giriinveneto

















Veneto-in-moto.it
Sei un mototurista? Visita il sito www.veneto-in-moto.it per scoprire tutti i migliori itinerari in moto in Veneto e segui i profili social dedicati su Facebook e InstagramSei un operatore o un brand del settore? Vuoi diventare partner del progetto Veneto-in-moto? Per qualsiasi tipo di informazione scrivici utilizzando il form di contatto che troverai nel sito www.veneto-in-moto.it indicando il settore di appartenenza e tutte le informazioni utili per delineare il tuo profilo di business.


Posta un commento

0 Commenti