DWP2025: Tutte le novità Ducati per il 2025

DWP Ducati World Premiére 2025
 

Ducati con la presentazione della Panigale V4 Tricolore svela l'ultima novità prevista in uscita nel 2025. Piattaforma ormai consueta per divulgare la notizia a tutti gli appassionati del marchio di Borgo Panigale è la DWP Ducati World Premiére.


Cos'è la DWP: Ducati World Premiére

La Ducati World Première (DWP) è un evento digitale annuale organizzato da Ducati per presentare al pubblico le novità della sua gamma prodotti. Introdotta come un'alternativa digitale agli eventi tradizionali in presenza, la DWP si è evoluta in una vera e propria web series suddivisa in episodi, ciascuno dedicato a un modello o a una linea di prodotti specifici.

Dal suo debutto, questo format ha consentito al brand di mantenere un contatto diretto con gli appassionati in tutto il mondo. Ogni episodio combina immagini emozionanti, approfondimenti tecnici e storie che raccontano l'evoluzione dei modelli, evidenziando sia gli aspetti ingegneristici che il design esclusivo. La DWP è pensata per coinvolgere sia gli appassionati di lunga data sia le nuove generazioni, attraverso un linguaggio moderno e accessibile.

Con l’edizione DWP 2025 e la presentazione di tutti i nuovi modelli in arrivo il prossimo anno, Ducati continua con questa tradizione.


Ducati DWP 2025: in estrema sintesi

Le moto più vendute nel catalogo Ducati sono Multistrada e Scrambler. Nessuna sorpresa quindi se è stata dedicata molta attenzione per il 2025 che verrà alle nuove versioni di questi due modelli best seller. Ducati inoltre punta molto sull'innovazione e sull'evoluzione continua dei suoi modelli, e il nuovo leggerissimo motore V2 montato per l'occasione ad EICMA su Panigale V2 e Streetfighter V2 segnano un ulteriore slancio dell'azienda per posizionarsi come leader nel settore delle sportive. Ducati nell'immaginario comune è infine, o soprattutto, sinonimo di prestazioni ed unicità distintiva, anche grazie ai successi nelle competizioni sportive internazionali. La Panigale V4 Tricolore in edizione limitata è quindi la giusta ciliegina sulla torta per le proposte Ducati 2025


Tutte le novità Ducati per il 2025

Andiamo a ritroso partendo dalla novità più recente presentata pochi giorni fa, ovvero la Panigale V4  Tricolore, per poi risalire a tutte le presentazioni DWP fino alla prima, di Settembre 2024, con le Multistrada V4 Model Year 2025.

DWP2025: Panigale V4 Tricolore

Panigale V4 Tricolore: la Panigale V4 Tricolore, prodotta in edizione limitata a soli 1.000 esemplari, celebra la settima generazione della serie Panigale. Oltre al design esclusivo, il modello offre prestazioni eccezionali grazie al motore Desmosedici Stradale e ad un pacchetto aerodinamico ottimizzato per le alte velocità. La moto unisce tradizione e innovazione, mantenendo il DNA Ducati che punta su esclusività e potenza.


DWP2025: Multistrada V2

Multistrada V2: la Multistrada V2 si distingue come il modello entry-level della famiglia Multistrada, ora rivista per migliorare ulteriormente il comfort, l’accessibilità e la versatilità. Pensata per chi cerca una crossover agile e affidabile, la moto monta il nuovo motore V2. Gli aggiornamenti riguardano anche l’ergonomia, con una sella più bassa e un peso ridotto che la rendono ideale per motociclisti di bassa statura, per il pubblico femminile, e per chiunque prediliga una guida confortevole senza sacrificare le prestazioni.

DWP2025: Streetfighter V4

Streetfighter V4: la gamma Streetfighter si arricchisce con una nuova versione che eleva ulteriormente il concetto di "Fight Formula". Motore derivato dalla Panigale e design aggressivo, la nuova Streetfighter V4 è adrenalina pura.


DWP2025: Panigale V2

Panigale V2 e Streetfighter V2: questi modelli rappresentano un'evoluzione significativa per le bicilindriche Ducati. Entrambe le moto si caratterizzano per leggerezza e maneggevolezza, grazie al nuovo motore V2. La Panigale V2 combina prestazioni da pista con un comfort maggiore per l’uso stradale, mentre la Streetfighter V2 offre una guida emozionante e un design senza compromessi.



DWP2025: Scrambler 10° Anniversario Rizoma

Scrambler Ducati Icon Dark, Full Throttle e 10° Anniversario: la famiglia Scrambler si espande con modelli che celebrano il decimo anniversario di questa serie. La Icon Dark rappresenta la scelta più essenziale e moderna, mentre la Full Throttle e la Rizoma Edition puntano su un mix di stile e prestazioni adatte a un pubblico giovane e dinamico.



DWP2025: Multistrada V4 Pikes Peak

Multistrada V4 e Multistrada V4 Pikes Peak: Ducati rinnova la sua linea crossover con l'introduzione della Multistrada V4 aggiornata 2025 e della nuova versione Pikes Peak. Progettate per massimizzare il piacere di guida su strada e in fuoristrada, entrambe offrono tecnologie avanzate, tra cui il radar per l’assistenza alla guida e sospensioni attive migliorate.



Gamma Ducati 2025: promosse e bocciate

Dare brutti voti a Ducati è quasi impossibile, soprattutto per chi come me è tifoso e soddisfatto cliente delle moto di Borgo Panigale. Farò del mio meglio però per evidenziare alcune criticità, non solo i grandi meriti di Ducati.

Un'edizione DWP un po' in sordina: ci eravamo abituati bene con presentazioni web caratterizzate da video di altissima qualità e approfondimenti interessantissimi sull'evoluzione del porgetto che ha portato alla nascita di ogni singolo nuovo modello. In questa edizione alcune "puntate" della serie sono state presentate pubblicando solamente materiale fotografico e testuale. Poco o niente di più di una tradizionale cartella stampa. Forse su alcuni modelli (Scrambler in primis) c'era poco da approfondire considerando il fatto che si trattava principalmente di innovazioni stilistiche e di dettaglio, ma ci eravamo abituati bene e mi aspettavo qualcosina di più da alcune presentazioni. Altre, come ad esempio quella dedicata al nuovo Multistrada V2, mi sono piaciute molto per qualità dei contenuti e del video di presentazione (magari parlerò nello specifico di questo modello in un post dedicato nei prossimi giorni... stay tuned come si suol dire...).

Addio Desmo: Forse la novità più importante di questo 2024 in ottica 2025 è la presentazione del nuovo bicilindrico V2. Leggerissimo, con qualche cavallo in meno rispetto al Testastretta Desmo, migliora in molti aspetti la fruizione su strada delle moto Ducati che ne sono equipaggiate, Panigale V2, Streetfighter V2 e Multistrada V2, ma perde l'iconica tecnologia Desmo per una più versatile architettura a 90° e fasatura variabile. Un indubbio passo in avanti tecnologico, un piccolo dispiacere per gli appassionati ducatisti più legati alla tradizione.

Gamma Multistrada: questo modello nelle sue differenti versioni è il più venduto in casa Ducati. La concorrenza, sia a parità di posizionamento di mercato sia dai gradini più bassi dei listini delle altre marche, si fa sempre più agguerrita. Complimenti a Ducati che continua ad affinare questo suo modello di punta restando sempre al passo con l'innovazione tecnologica e con il mix di sportività e avventura che contraddistingue la gamma Multistrada. Interessantissimo il nuovo Multistrada V2, totalmente rinnovato in ogni dettaglio.

Gamma Scrambler: qualche ritocchino per mantenere vivo l'interesse su questo modello che nelle sue molteplici declinazioni rimane tra i più venduti in casa Ducati. Scrambler è il modello più modaiolo, più eclettico e più trasversale nel catalogo Ducati, forse avrebbe meritato qualche novità di rilievo in più, o forse è giusto rinnovarlo a piccoli passi, per renderlo sempre più il modello per antonomasia con cui mantenere il legame alla tradizione e ad un DNA Ducati senza eccessi, da raccontare nella vita quotidiana.

Gamma Panigale e Streetfighter: i due modelli entrano sempre più in simbiosi uno con l'altro, ad identificare il sogno Ducati da declinare rispettivamente su pista e su strada. Non c'è molto da dire su una edizione limitata fuori di testa come Panigale V4 Tricolore, poco da aggiungere anche sulla nuova  Streetfighetr V4, altrettanto spettacolare. Resta come detto qualche dubbio (che sarà certamente smentito dai numeri) sulle nuove versioni Panigale V2 e Streetfighter V2, che riducono drasticamente i pesi e migliorano in dinamicità di guida, ma che perdono cavalleria e perdono il mitico Desmo.


DWP 2026: cosa aspettarci?

Esagero: mi proietto in avanti di un anno intero! Impossibile prevedere cosa ci attende per il 2026 in casa Ducati, quindi lasciamo spazio alla fantasia e ai sogni personali. Considerata l'importanza della gamma Multistrada per Ducati, e considerato il mio personalissimo interesse per la versione bicilindrica, mi piacerebbe un sacco vedere apparire nel listino Ducati una Multistrada V2 Rally con raggi/pneumatici dedicati e serbatoi maggiorati. Altra mia grandissima passione è quella per il mitico Ducati Monster. passione condivisa da molti clienti Ducati che hanno scelto il nuovo Monster 937, tuttora uno dei modelli più venduti in casa Ducati. Non mi dispiacerebbe l'arrivo di un Monster V4, magari declinato anche in versione Monster V4R. 


Ducati: benvenuto 2025!

Il 2025 è alle porte e Ducati ha calato le sue carte per il nuovo anno. A mio modestissimo parere Ducati resta tra le poche marche ad avere evoluto in modo continuo e strategico non solo la sua proposta commerciale di modelli, ma anche il suo posizionamento e la sua autorevolezza sul mercato internazionale. Considerata l'aria che tira dalle parti di alcuni "vicini di casa", a Borgo Panigale possono considerarsi soddisfatti del lavoro svolto, dal punto di vista industriale e sportivo. Non dimentichiamoci che Ducati fa parte del gruppo Audi/VW, gruppo che ha recentemente dovuto affrontare difficoltà. Ducati ha sempre mantenuto una buona dose di indipendenza dal gruppo tedesco, ma di questi tempi non si può mai sapere, le insidie sono dietro l'angolo. Mi auguro, da ducatista e da italiano, che l'azienda Ducati con tutti i suoi protagonisti, dal management agli operai, dalla filiera produttiva alle squadre corse, possa continuare ad esprimere eccellenza nel mondo, e a superare indenne le vicissitudini che eventualmente il futuro prossimo le dovesse mettere di fronte.



E voi, che ne pensate delle novità Ducati per il 2025? Utilizzate i commenti per esprimere il vostro giudizio sulla nuova gamma presentata nel corso di questi mesi con la DWP 2025!









Foto: ducati.com

Posta un commento

2 Commenti

  1. Mi stupisce che, con quel popò di mono che hanno "in casa" questo resti "confinato" nella sola ciclistica di un "motard"...quando una vera sportiva carenata e non con questo motore ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che nel mercato attuale una mono sportiva carenata farebbe molta, molta, molta fatica ad avere i numeri sufficienti per giustificarne il progetto. A naso è una soluzione troppo complessa e commercialmente poco redditizia. Ma mai dire mai.

      Elimina

Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.